Video

DopoGP con Nico e Zam: il GP di Francia 2019

- Márquez domina a Le Mans e vince ancora, Ducati piazza tre moto ai primi quattro posti, Rossi quinto, naufragano Viñales e Rins, grande KTM. Difficile dire quale sia la migliore MotoGP, ma Bernardelle ci prova, e potete farlo anche voi

Márquez vincerebbe anche con un’altra moto, lo dicono i lettori nel sondaggio. Ma per Bernardelle il talento del pilota non basta: oggi più che mai è il pacchetto moto-squadra-pilota che conta. E Lorenzo fatica, perché ancora non è in sintonia con il box, più che con la moto. Tutti convinti che la Honda sia la moto più progredita quest’anno, e l’amarezza nel team Ducati lo riflette: tecnici e piloti si aspettavano di essere più competitivi, anche se Dovizioso è ottimo secondo, Miller si conferma e Petrucci, velocissimo, attacca anche il Dovi, ma senza esagerare con i rischi.


E’ stato un altro GP senza problemi di durata delle gomme, qui la Michelin non ha mai avuto problemi e i tempi sono scesi rispetto all’era Bridgestone; anche se la gara dello scorso anno è stata leggermente più veloce per tutti, e soprattutto per Rossi: la Yamaha 2019 sembra più bilanciata, ma ha perso potenza e prestazioni, e poi la necessità di usare la morbida anteriore ha penalizzato Valentino. Disastroso Viñales, ottimi Morbidelli e Quartararo.

 

Il GP di Francia ha messo in difficoltà la Suzuki (soprattutto per mancanza di esperienza), ha penalizzato l’Aprilia senza Iannone (ancora ko per la caviglia), ha esaltato invece KTM: Zarco resta in piena crisi, ma Pol Espargaró ha fatto esordire col botto il nuovo forcellone in carbonio (che noi analizziamo nei suoi vantaggi): grande il sesto posto a sei secondi, dopo ottime prove e qualifiche. Male gli italiani nella Moto2 vinta da Márquez jr (Zam ci spiega cosa succede invece a Luca Marini), ottimo secondo Dalla Porta in Moto3. E adesso, Mugello: il 2 giugno il GP d’Italia aspettando le Ducati. Trecentocinquantasei la velocità del Dovi nel 2018…

Guarda il video su YouTube

Scarica l'audio della puntata


SONDAGGI

  • Scaramax71

    Nessun pilota al mondo può andare più forte di quanto gli consenta di fare la moto che guida!!!
  • gliogli, San Vito sullo Ionio (CZ)

    @desmoterror neanche un gp? Sicuro, anche Rins é riuscito a vincere un gp e se non sbaglio siamo appena alla 4 gara, sinceramente scommetterei per Marquez vincente almeno una gara
Inserisci il tuo commento