DopoGP con Nico e Zam: il GP del Regno Unito 2018

GP annullato e pessima figura planetaria. La riasfaltatura di Silverstone è un disastro e una pioggia modesta basta a far naufragare l’evento. Chi ha sbagliato e perché. Vinales era il favorito sull’asciutto e la Ducati aveva dominato le qualifiche
28 agosto 2018

Punti chiave

 

Zam ci racconta cosa è accaduto, dall’incidente di Rabat nelle FP4 del sabato fino all’annullamento nel pomeriggio di domenica; il nostro ingegner Bernardelle chiarisce come viene asfaltata una pista e perché quella inglese non drena e non è efficiente. Le responsabilità della ditta, quelle del circuito, i criteri di omologazione FIM da parte di Uncini. Il problema è a monte: Dorna e FIM non hanno stabilito delle regole certe per controllare i vari partner e governare le emergenze. Eppure il modo esiste.

Sul piano tecnico e sportivo, sottolineiamo le ottime qualifiche di Lorenzo e Dovizioso con le due Ducati, la confusione nel box Yamaha che ha danneggiato i due piloti ufficiali, le previste difficoltà della Honda su una pista veloce ed ostica. Ma il campione del mondo sarebbe stato protagonista anche in gara.

Le novità del mercato interessano molti eccellenti piloti italiani. E adesso si va a Misano, il 9 settembre sul circuito Simoncelli di Misano Adriatico, prova numero 13 che diventa 12. Le caratteristiche della pista e ciò che ci possiamo aspettare. Zam sottolinea che i recenti test hanno detto che Ducati parte da tempi eccezionali. Però mancava Marc Marquez…
 

Guarda il video su YouTube
Scarica l'audio della puntata