Come sta davvero Marc Marquez? C’è chi mette in dubbio persino la presenza ai test di Jerez

Come sta davvero Marc Marquez? C’è chi mette in dubbio persino la presenza ai test di Jerez
  • di Emanuele Pieroni
L’otto volte campione del mondo e Honda non hanno spiegato molto, limitandosi a dire che le condizioni generali non sono preoccupanti. Eccessiva (ma comprensibile) precauzione o c’è di più?
  • di Emanuele Pieroni
3 novembre 2021

Come sta davvero Marc Marquez? E’ ciò che abbiamo chiesto tutti, ieri, dopo il comunicato stampa diffuso da Honda in cui si annunciava l’assenza dell’otto volte campione del mondo all’appuntamento con la MotoGP del prossimo fine settimana a Portimao. Marquez, come è noto, è caduto sabato scorso allenandosi con la moto da cross ed ha riportato un trauma cranico che è stato definito “lieve”. Ma che, visti i giorni che sono trascorsi da sabato, probabilmente non è così tanto lieve. E’ chiaro anche, comunque, che se per una spalla o per un braccio si può anche forzare il tempo e rischiare, con la testa non si gioca e in quest’ottica appare più che comprensibile la scelta.

Meglio non correre troppi rischi e va bene così, anche perché non c’è niente da giocarsi, il mondiale è già stato assegnato e Honda non ha ambizioni particolari negli altri titoli ancora in palio. Di certo Marc Marquez c’ha provato, come ha affermato lui stesso sui suoi profili social: “quando ho visto che non stavo ancora bene dopo la caduta mi sono sottoposto ad ulteriori accertamenti. Non c’è niente di preoccupante, ma abbiamo deciso di non essere a Portimao”. Un messaggio che dice tutto e che, contestualmente, non dice niente, tanto che la stampa spagnola ha pure ipotizzato che per l’otto volte campione del mondo la stagione potrebbe finire qui. L’obiettivo, in casa Honda, è infatti quello di aver Marc Marquez nella migliore forma possibile ai test di Jerez, quando si pianificheranno le decisioni più importanti per la moto del 2022. Quei test, però, saranno a ridosso di Valencia, appena tre giorni dopo e se l’otto volte campione del mondo dovesse realmente non essere all’ultima di questa stagione allora significherebbe che l’infortunio rimediato in allenamento è ben più grave di quanto affermato.

Ipotesi, sia inteso, fondate su nulla più che qualche indiscrezione della stampa spagnola e non solo, ma è evidente che c’è preoccupazione. Così come è evidente che la comunicazione troppo stringata potrebbe aver dato fiato a teorie con non hanno alcun riscontro nella realtà. Di certo, al momento, c’è solo che Marc Marquez non sarà a Portimao a causa di una leggera commozione cerebrale. E la storia dello stesso campione (purtroppo) insegna che è inutile costruire ipotesi di ogni tipo e che è molto meglio stare semplicemente ai fatti e aspettare. In fondo Valencia non è così lontana e già la prossima settimana si potrà sapere di più in merito alle sue reali condizioni di salute.