eicma 2010

EICMA 2010: tutti i numeri di un'edizione trionfale

- Nonostante la crisi del mercato, il salone di Milano ha fatto l'en plein. Oltre 500.000 visitatori hanno visto le novità esposte dalle aziende, che hanno fatto di Eicma la fiera più importante al mondo
EICMA 2010: tutti i numeri di un'edizione trionfale

Pubblico, operatori, giornalisti: ad Eicma il 2010 è l'anno dei record

Nell’anno più critico per il Settore, il Salone della Moto, che si era presentato annunciando un record di novità, si conclude con un altro record significativo : quello dei visitatori , cresciuti giorno per giorno rispetto all’edizione di un anno fa : + 5% nella prima giornata, + 18 % nella seconda , + 24% nella terza e + 13% nella giornata conclusiva, una domenica piovigginosa e fredda che poteva scoraggiare dall’intraprendere il viaggio a Milano.
Questo significa che è stato riagganciato e superato il muro delle 500.000 presenze, laddove gli obiettivi più ambiziosi venivano indicati nella conferma del dato già sorprendente di un anno fa quando si era raggiunta quota 450.000.

L’afflusso imprevedibilmente alto di visitatori è il dato che colpisce di più, ma altri indicatori importanti contribuiscono a giustificare la soddisfazione largamente diffusa fra gli Espositori: 45.708 operatori, dei quali 12.853 stranieri, 2.104 giornalisti accreditati; e anche una crescita esponenziale delle visite ad “Eicma on line” , salite da 271.438 a 340.664, a testimonianza di un interesse per le moto, anche da parte di chi non ha potuto visitare fisicamente il Salone, che rappresenta un segnale di speranza per i giorni che ci aspettano.

Enorme successo, infine, per le iniziative di contorno, da quelle inserite nell’esposizione, come “The Green Planet”, la Mostra dedicata a Fiorenzo Magni e la Mostra Young Designers for Mobility, l’area dedicata al Turismo su 2 Ruote e “Custom City” ( un debutto felicissimo !), a “Motolive”, che ha attirato sull’area outdoor un numero impressionante di spettatori appassionati ed entusiasti.

"Un Salone bellissimo – chiosa Costantino Ruggiero, DG di EICMA – che premia il duro lavoro, appassionato e competente, di quei pochi ma straordinari professionisti che costituiscono il nostro Team”.

 

  • piega996, roma (RM)

    xZIO87

    Siamo d'accordo e sono lieto che anche uno come te che ha fatto questa esperienza per la prima volta , critichi in questo modo.
    Però devo dirti che solo qualche anno fa (3 o 4) l'EICMA era un bel salone.
    Poi c'è anche molta colpa della gente, del tipo di cultura che stiamo vivendo. AL salone non si può andare essenzialmente per fotografare e farsi fotografare con le modelle.
    O essenzialmente per salire su ogni moto esposta tanto per farcisi la foto sopra. E io ho visto il 70% di quella massa fare questo.
    Quelli veramente interessati che voglio centellinare e avere i servizi che un salone dovrebbe dare , quelli come me e come te sono rimasti delusi.
  • eres, Roma (RM)

    I record degli incassi non quelli della soddisfazi

    Quoto in pieno piega996 e aggiungo che ai 9.000.000 € da lui calcolati vanno aggiunte le estorsioni varie....
    15€ per parcheggiare 6 ore
    10€ per panino e cocacola
Inserisci il tuo commento