Africa: Marocco orientale, Algeria, West sahara, Mauritania

Africa: Marocco orientale, Algeria, West sahara, Mauritania
Ecco il racconto di Antonio Tricarico, che si è spinto fino agli orizzonti della Mauritania per testare il Signore del Deserto del nuovo millennio che ha confermato le sue grandi doti anche sui percorsi sabbiosi nordafricani
1 aprile 2011


Il Signore del Deserto fa ritorno a casa

All’inizio degli anni ottanta i viaggi avventurosi per raggiungere mete remote, specialmente in Africa, erano molto ricorrenti nella mente dei motociclisti. Proprio da quell’esigenza di libertà “a due ruote” hanno avuto origine alcuni dei modelli Yamaha adventure più amati di sempre come la XT600Z Ténéré e la XT750Z Super Ténéré. Oggi il nuovo Super Ténéré 1200, che porta ancora con sé quel mito, è una moto capace di esaltarsi su qualsiasi tipo di terreno. Il Signore del deserto. Ecco il racconto di Antonio Tricarico, da sempre grande appassionato di due ruote che si è spinto fino agli orizzonti della Mauritania per testare il Signore del Deserto del nuovo millennio che ha confermato le sue grandi doti anche sui percorsi sabbiosi nordafricani, proprio lì dove parecchi anni fa nacque il mito.

Sono un motociclista 42enne, nel mio garage sono passate circa una quarantina di moto e forse qualcosa posso dirla anch’io. Premetto che rispetto sempre le opinioni di tutti, sia quelle da bar sia quelle più tecniche e formulate con cognizione di causa. Ho comprato il Super Ténéré e ho percorso mille km intorno casa, poi ho fatto il tagliando, ho equipaggiato la moto con gomme Metzeler Karoo-T e sono partito per l‘Africa.

Ho percorso 10.000 km in 30 giorni
.
Marocco orientale, piste desertiche ai confini con l’Algeria, West sahara, Mauritania e ritorno. Sono sempre stato convinto che giudicare una moto severamente, come è giusto fare proprio per rendere anche un servizio a chi legge, sia una cosa non facile, ma comunque una moto la si conosce e la si apprezza solo facendo molto chilometri. Le due moto oggetto del confronto non hanno nulla in comune se non la cilindrata. Con il ST ho guidato km e km su piste di sabbia battute, su passi di montagna dell’atlante, piste asfaltate di ogni tipo, ma sempre con forti venti al traverso che riempivano di sabbia il pertugio più microscopico che potesse avere la moto. Portare tanta elettronica sulla sabbia mi faceva paura, ma il ST ha un impianto elettrico anfibio, ho percorso piste sul bordo dell’oceano con un livello di salinità altissimo.
La notte la moto rimaneva fuori e la mattina la trovavo piena di sale ovunque, ma mai un problema, neanche una lampadina fulminata. Amo tutte le moto, sopratutto quelle che mi riportano a casa, dopo essere stato in posti inospitali. Avete presente la terra di nessuno fra la frontiera marocchina e la Mauritania?
Un pietraio infinito misto a sabbia, in quel posto le sospensioni del ST mi hanno proprio convinto (considerato anche il carico).

Tornato a casa, ho lavato la moto, sembrava che non fossi mai partito, sabbia e salsedine non avevano lasciato alcun segno. Una moto affidabile, ha 110 cv, chi la compra non ci va a Misano. L’erogazione del motore ed il perché di quel motore lo si capisce quando la si guida in percorsi duri. Certo, non e’ un enduro da gara di regolarità, ma puoi fare tante cose. Con la Ducati, vai in montagna, forse in due stai anche comodo, poi arrivi al bar e ti dicono che bella? e poi? non dimentichiamoci che quel segmento dominato per anni dalla BMW perche’ assenti i giapponesi che hanno inventato quelle moto, rappresentano la massima espressione della libertà di scoprire nuovi orizzonti anche quando finisce l’asfalto e li il nuovo Yamaha Super Ténéré c’è!


Antonio Tricarico
Caricamento commenti...
Cambia moto
Yamaha XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 14.390 €
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Potenza 110 cv
  • Peso 261 kg
  • Sella 845 mm
  • Serbatoio 23 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)

Cilindrata
1.199 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
110 cv 81 kw 7.250 rpm
Peso
261 kg
Sella
845 mm
Pneumatico anteriore
110/80R19M/C 59V
Pneumatico posteriore
150/70R17M/C 69V
Inizio Fine produzione
2010 2015
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Yamaha XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15) e correlati