SBK. Ufficiale: Axel Bassani in Kawasaki nel 2024!

SBK. Ufficiale: Axel Bassani in Kawasaki nel 2024!
Carlo Baldi
Con un comunicato ufficiale la Kawasaki ha annunciato che sarà Axel Bassani a sostituire Jonathan Rea. “Ringrazio la mia famiglia e Lorenzo Mauri per il percorso intrapreso insieme”
29 settembre 2023

Mancava solo l’ufficialità ed è arrivata questo pomeriggio con un comunicato ufficiale della Kawasaki che ha annunciato l’accordo tra Axel Bassani ed il team KRT per il 2024, con opzione per gli anni successivi. Al giovane pilota veneto il compito di sostituire Jonathan Rea e di fare da compagno di squadra al confermato Alex Lowes.

Nella sua carriera in Superbike Axel ha ottenuto fino ad ora sei podi, tutti con la Ducati Panigale V4R privata del Team Motocorsa di Lorenzo Mauri che Bassani non ha dimenticato di ringraziare nella sua dichiarazione: “Sono davvero felice per l'importante opportunità che la Kawasaki mi sta offrendo. Darò il meglio di me dentro e fuori dalla pista per ottenere i migliori risultati possibili, sperando di regalare a tutti gli appassionati Kawasaki grandi emozioni e soddisfazioni! Voglio ringraziare la mia famiglia per i sacrifici fatti e Lorenzo Mauri per il percorso intrapreso insieme, che mi ha permesso di distinguermi in questi anni. Ci vediamo presto in pista”.

Questo invece quanto affermato dallo staff KRT e dal Direttore Kawasaki Tanaka.

Guim Roda (Team Manager di KRT): “La nostra strategia per il 2024 era stata fissata mesi fa, ma la decisione di Rea ci ha costretto a rivedere la logica organizzativa di KRT. Abbiamo parlato internamente con KMC e la decisione è stata quella di prendere un pilota più giovane con il potenziale per vincere gare, e che sapesse sfruttare tutta l'esperienza KRT. La sua immagine è fresca, sincera, divertente ed ha il potenziale per rappresentare l'immagine di Kawasaki nel mondo. Alex Lowes dovrà ora mettere a frutto tutta la sua esperienza, mentre Axel avrà un po' di tempo per imparare. Siamo molto soddisfatti della struttura che abbiamo proposto per il 2024 e siamo molto motivati a goderci le corse e a sfruttare gli aspetti migliori della Ninja ZX-10RR. Spero che i nostri sostenitori si divertano la prossima stagione con il progetto a cui stiamo lavorando”.

Steve Guttridge (Kawasaki Motors Europe, Race Planning Manager): “Mentre continuiamo a competere per vittorie e podi nelle restanti gare della stagione 2023 con Jonathan e Alex, il Kawasaki Racing Team sta già pianificando a lungo termine per la prossima stagione. È quasi impossibile esprimere l’impatto che Jonathan ha avuto all’interno della famiglia Kawasaki e mentre ci lascia alla fine della stagione crea contemporaneamente un’occasione d’oro per un pilota nuovo nel nostro progetto e potenzialmente in grado di lasciare il segno. Siamo lieti di aver ingaggiato Axel e la nostra sensazione è che il suo impressionante curriculum sia solo una piccola indicazione del suo potenziale futuro. Non vediamo l’ora di realizzare questo potenziale e di vederlo sbocciare sulla KRT Ninja ZX-10RR”.

Shigemi Tanaka (Direttore Generale della Divisione Marketing e Vendite, Kawasaki Motors Ltd., Giappone): “Il nostro progetto di corse WorldSBK ha conquistato numerosi Campionati del mondo costruttori e piloti negli ultimi anni; prima con Tom Sykes e poi grazie a Jonathan Rea. La notizia che Jonathan si trasferirà altrove nel 2024 è la fine di un capitolo incredibile e l’inizio di un altro nell’illustre storia racing di Kawasaki. La famiglia Kawasaki accoglie con favore la notizia che Axel Bassani si unisce al progetto di corse KRT per la prossima stagione e siamo fiduciosi che, in collaborazione con Alex Lowes, schiereremo ancora una volta due piloti entusiasmanti ed assetati di successi sulla nostra iconica moto Ninja 2024”.