Round 7, Brno, Rep. Ceca

Round 7, Brno, Rep. Ceca
24 luglio 2006
ROUND 7 – BRNO, REPUBLICA CECA - 23 LUGLIO 2006– RACE REVIEW 23 July 2006, Brno (Rep. Ceca) – L’attesa per questa gara era molta e così le aspettative di tifosi e appassionati, grazie ad un circuito molto spettacolare ed alla determinazione a vincere di molti piloti. Nella Superbike già al venerdì sono crollati i record precedenti, ed a James Toseland per fare il nuovo record della pista è bastato un giro lanciato. Gli ultimi minuti della sessione la pioggia ha impedito ulteriori miglioramenti, e così tutto è stato rimandato al sabato. Puntuale il sabato ha portato i miglioramenti attesi, e così le Pirelli Diablo Supercorsa nella seconda sessione di qualifiche – che si corre con gomme da gara e permette ai 16 migliori di accedere alla Superpole e dunque alle gomme da qualifica – hanno battuto un altro record come stanno facendo regolarmente dalla loro introduzione in Campionato in Qatar. Yukio Kagayama ha fatto segnare il tempo di 2’01.779, che gli ha assicurato la pole provvisoria. Anche questo record era però destinato a durare molto poco: nel suo giro di Superpole, con la gomma da qualifica, Haga ha fermato il cronometro sul tempo incredibile di 2’00.457: oltre 2 secondi migliore del record precedente e ben 14 su 16 piloti hanno infranto lo stesso record (2005, Troy Corser: 2’02.694). Domenica la SBK è iniziata con un warmup “difficile”, con una temperatura davvero elevata e due bandiere rosse a causa di olio sull’asfalto. GARA 1 AIR HUMIDITY 31% AIR TEMPERATURE 31°C TRACK CONDITION Dry TRACK TEMPERATURE 47° Gara1 inizia con un colpo di scena: solo pochi attimi e Troy Bayliss deve abbandonare a causa di una caduta. Toseland e Haga sembrano destinati ad involarsi ma Kagayama riesce a superare Haga e si mette in scia all’inglese. Anche Pitt supera Haga, ma è poi costretto ad arrendersi per problemi alla sua moto. Gli ultimi giri sono stati entusiasmanti, con Kagayama capace di superare Toseland e vincere, mentre alle loro spalle Michel Fabrizio in 3 giri passa dalla 7° alle 3° posizione e conquista il su primo podio. Un grande risultato per il pilota romano, capace di trovare un assetto perfetto per la sua Honda che gli ha permesso di spingere fino all’ultima curva. Per questa gara la maggior parte dei piloti ha scelto la soluzione più morbida nel range delle Pirelli Diablo Superbike, a causa dell’alta temperatura che ha fatto sì che la pista offrisse meno grip che nei recenti test. CLASSIFICA GARA 1 Rider Bike Team Race time 1 Kagayama Suzuki GSXR Alstare Suzuki 41’27.271 2 Toseland Honda CBR1000RR Winston Ten Kate Honda +3.900 3 Fabrizio Honda CBR1000RR D. F. X. Treme +6.255 4 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +6.432 5 Corser Suzuki GSXR Alstare Suzuki +7.463 Confrontando i tempi con quelli della scorsa stagione si vede un netto miglioramento. Grazie alle nuove Pirelli Diablo Superbike che hanno debuttato in Qatar in occasione del primo Round, la gara di quest’anno è stata 15 secondi più veloce di quella della scorsa stagione. (2005 Race 1: 41’42.829). GARA 2 AIR HUMIDITY 26% AIR TEMPERATURE 34°C TRACK CONDITION Dry TRACK TEMPERATURE 52° In Gara2 la temperature dell’asfalto ha raggiunto i 52°: una situazione decisamente dura per i piloti, le loro moto e gli pneumatici. 20 giri da correre in queste condizioni sono una grande sfida, ma nonostante il caldo torrido i piloti hanno offerto un grande spettacolo. Haga ha subito preso la testa della corsa ed ha tentato di scappare, ma ancora una volta il suo connazionale Kagayama lo ha saputo raggiungere e superare (dopo aver conclluso il 1° giro in 8° posizione). L’uomo del giorno è Michel Fabrizio, che anche in Gara2 ha indovinato la strategia ed il setup della moto, finendo così 2° davanti ad Haga. Il Campione del Mondo Troy Corser ha chiuso in 4° posizione, mentre il leader di classifica Troy Bayliss si è dovuto accontentare di un 8° posto, a chiudere un weekend difficile per l’australiano ed il suo compagno di squadra Lanzi (9°). Sul podio così sona salite tre moto di diverse marche, a riprova della grande competitività di questo Campionato e della capacità delle Pirelli Diablo Superbike di offrire eccellenti performance con diverse moto e diversi stili di guida. CLASSIFICA GARA 2 Rider Bike Team Race time 1 Kagayama Suzuki GSXR Alstare Suzuki 41’31.118 2 Fabrizio Honda CBR1000RR D.F.X. Treme +2.431 3 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +2.479 4 Corser Suzuki GSXR Alstare Suzuki +2.514 5 Toseland Honda CBR1000RR Winston Ten Kate +4.939 Classifica di campionato Rider Bike Team Points 1 Bayliss Ducati 999 Fo6 Ducati Xerox 262 2 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 189 3 Toseland Honda CBR1000RR Winston Ten Kate Honda 188 4 Corser Suzuki GSXR Alstare Suzuki 173 5 Barros Honda CBR1000RR Klaffi Honda 151 6 Pitt Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 128 7 Kagayama Suzuki GSXR Alstare Suzuki 106 8 Lanzi Ducati 999F 06 Ducati Xerox 87 9 Fabrizio Honda CBR 1000RR D.F.X. Treme 83 10 Nieto Kawasaki ZX10 R PSG-1 Kawasaki Corse 81