Ulster GP: muore Andy Lawson. Guy Martin fratturato

Ulster GP: muore Andy Lawson. Guy Martin fratturato
Il pilota scozzese Andy Lawson è morto in seguito a una caduta durante la seconda gara Supersport dell'Ulster Grand Prix. Nella gara Superbike brutta caduta per Guy Martin: vertebre fratturate
10 agosto 2015

La seconda gara della categoria Supersport dell'Ulster GP, corsa sabato, è stata funestata dall'incidente mortale occorso al newcomer Andy Lawson, che è caduto e ha riportato numerose fratture e traumi che gli sono stati fatali poche ore dopo. Il pilota scozzese, 24 anni, ha perso il controllo della sua moto nella sezione Deer's Leap del circuito stradale di Dundrod . La gara è stata fermata, ma le altre corse si sono disputate seguendo la volontà dei familiari di Lawson, come ha raccontato Noel Johnston, direttore di gara.

Andy Lawson, 24 anni
Andy Lawson, 24 anni

«Ho parlato con Andy prima del via e mi ha detto che era entusiasta dell'esperienza a Dundrod. Non posso dirvi quanto sia stato difficile continuare la manifestazione, ma la famiglia di Andy e la sua squadra hanno chiesto di continuare il programma come previsto, perché erano convinti che sarebbe stato quello che Andy avrebbe voluto».

Nella gara della Superbike, la Dundrod 150, foto in alto, una perdita di aderenza del posteriore della sua BMW Tyco, e il seguente high-side, ha provocato la violenta caduta di Guy Martin. Nell'impatto con il terreno Martin ha patito la frattura di due vertebre, dello sterno e di alcune costole. Sarebbe potuto andare anche peggio, come si vede nel video della BBC qui sotto, perché la traiettoria è fortunatamente finita in un tratto privo di ostacoli fissi.
Martin è stato ricoverato al Royal Victoria Hospital di Belfast ed è stato prontamente operato. Si e detto di buon umore, nonostante tutto.

M.G.
 

 

Argomenti