Moto3: Enea Bastianini ancora al team Gresini. Che passa a Honda

Moto3: Enea Bastianini ancora al team Gresini. Che passa a Honda
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Il talento riminese, rivelazione di questa stagione, resta fedele alla compagine faentina che torna a schierare le NSF250RW
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
25 settembre 2014

Punti chiave

Enea Bastianini, diciassette anni a dicembre, è stato uno dei piloti più contesi di questa seconda metà della stagione 2014. Fortemente desiderato da Sky, che puntava a farlo sedere su una delle KTM del team VR46, il riminese resterà invece fedele per altri due anni a quel Team Gresini che lo ha fatto debuttare nel Mondiale quest’anno portandolo a conquistare ben tre podi a Barcellona, Brno e Silverstone.

Ma dopo il clamoroso passaggio ad Aprilia nella massima categoria, il team sarà invece protagonista di un ritorno ad Honda nella minima cilindrata. La Casa di Tokyo è infatti fortemente interessata a Bastianini, tanto da arrivare ad aiutare il team Gresini nell’impegno in Moto3 per la stagione 2015 – altro fattore che avrà sicuramente giocato un ruolo fondamentale nella decisione di Enea, perché l’interesse di Honda solitamente è mirato a condurre i piloti lungo un percorso di crescita a lungo termine. Non a caso, l’accordo con Gresini prevede la possibilità di un passaggio ad una categoria superiore (avremmo voluto dire Moto2, ma dopo l’affaire Miller non ci sono più certezze) per la stagione 2016.

Al suo fianco il team Gresini schiererà Andrea Locatelli. Più vecchio di un anno rispetto a Bastianini, Locatelli ha corso quest’anno con una Mahindra schierata dal Team Italia, moto con cui aveva già conquistato il titolo nazionale nel 2013.

«Sono contentissimo di continuare a correre per Gresini Racing» ha commentato Bastianini. «Già ad inizio anno, del resto, avevo maturato la convinzione di rimanere qui in futuro, perché mi sono trovato immediatamente a mio agio: mi diverto e lavoro bene assieme ai tecnici. Nel 2015 avrò a disposizione una Honda, che si sta rivelando già molto competitiva e ci sono tutti i presupposti per pensare che lo sarà ancora di più nella prossima stagione, in cui l’obiettivo è ovviamente quello di continuare a migliorare, anche se per certi versi sarà un po’ come ripartire da zero»

«Sono molto contento di poter proseguire in Moto3 con Gresini Racing» ha fatto eco Locatelli. «Il 2014 sta rappresentando per me un importante apprendistato e poter proseguire il mio cammino in una delle migliori squadre della categoria con una moto molto competitiva, la Honda, contribuirà a farmi fare un passo in avanti. Quest’anno non conoscevo la maggior parte delle piste e ho fatto esperienza preziosa per il 2015»

«Sono soddisfatto di aver definito i programmi del nostro progetto giovani e di continuare in Moto3, che riteniamo fondamentale per allevare i campioni del futuro» chiude un entusiasta Fausto Gresini. «Con noi ci sarà ancora Bastianini, grande rivelazione di quest’anno e nostra grande scoperta: con Enea abbiamo deciso di programmare un impegno a lungo termine; in funzione dei risultati, valuteremo dove correre nel 2016. Locatelli è un pilota che conosciamo dai tempi del Trofeo Honda Italia Racing Project e che stimo molto: in lui vediamo un buon potenziale e di conseguenza abbiamo voluto dargli questa importante opportunità. Abbiamo deciso assieme ai piloti di scegliere la Honda come partner tecnico per il 2015: sono ovviamente fiducioso e contento di poter contare sul supporto di questa grande Casa per il nostro progetto giovani»

Argomenti