L’Aprilia RXV 4.5 vince il Rally di Tunisia con “Chaleco” Lopez

L’Aprilia RXV 4.5 vince il Rally di Tunisia con “Chaleco” Lopez
Moto.it
  • di Moto.it
La Casa di Noale vince il suo primo rally mondiale. Lopez domina la gara in sella alla RXV 4.5 bicilindrica e giunge davanti a Marc Coma e Jakub Przygonski
  • Moto.it
  • di Moto.it
7 maggio 2010


Francisco Lopez e l’Aprilia RXV hanno vinto il Rally di Tunisia ed è una vittoria storica! La prima per il grande pilota cileno in una gara Mondiale, il coronamento di un cammino che va avanti dal 2005, l’anno del suo debutto nei rally. E la prima per Aprilia e per la sua RXV 4.5, una moto che sembra nata per solcare le sabbie dei deserti. Sono passati poco più di due anni dal Pharaons Rally 2008, la prima gara africana della quattroemmezzo di Noale e da allora i traguardi si sono succeduti a ritmo incessante, passando per il terzo posto assoluto alla Dakar 2010 per arrivare a questa fantastica vittoria in terra tunisina.

Il sogno di Filippo Assirelli, manager del Team Giofil Aprilia Racing che due anni fa ha “inventato” dal nulla il progetto rally, continua senza interruzioni: “Ancora non ci credo, Chaleco è stato eccezionale. Oltre ad essere un grandissimo pilota è una persona fantastica con cui abbiamo instaurato un rapporto molto stretto. Ha dimostrato di essere ormai un pilota completo, che sa ragionare e gestire la gara. Credo che la sua avventura con Aprilia e con il team gli abbia portato nuovi stimoli ed anche una tranquillità interiore che gli hanno permesso queste performance.”

I risultati di oggi passano quasi in secondo piano, il pensiero ormai è quello di organizzare i festeggiamenti per questa sera a Douz. La tappa di oggi, da Ksar Ghilane a Douz, prevedeva una speciale di 132 chilometri che terminava nel paesino berbero di El Fouar, contornato da incredibili dune bianche. Chaleco, che partiva per quarto, già dopo pochi chilometri ha raggiunto e superato Przygonski, ma nello stesso tempo ha preferito non lanciarsi all’inseguimento di Coma, che ha impresso alla tappa un ritmo molto sostenuto.

Infatti si è fatto raggiungere nuovamente dal polacco, percorrendo con lui tutta l’ultima parte della speciale, molto difficile sia per la sabbia molle che per una terribile tempesta di sabbia che sta infuriando sul sud tunisino e che questa mattina ha fatto ritardare di mezz’ora la partenza. Al termine il suo è stato il terzo tempo di tappa, con un distacco di nove minuti da Coma. Non sufficiente per scalzare il trio Chaleco/Aprilia/Team Giofil dal gradino più alto del podio, per una vittoria che farà parlare a lungo e che ha interrotto il dominio KTM che durava ormai da molti anni.

Francisco Lopez: «Oggi è stata la tappa più difficile del rally, nonostante fosse corta. Il vento cancellava le tracce e la navigazione era complicata, non è stato per niente facile trovare la direzione giusta. Comunque siamo qui, sono felicissimo per la mia prima vittoria in un rally Mondiale, sono contento per tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto. La vittoria la dedico a mio padre, a lui devo tutta la mia carriera motociclistica. Poi ad Aprilia e al Team Giofil che hanno creduto in me: la moto è fantastica e la stiamo sviluppando molto bene con l’obiettivo della prossima Dakar

Marc Coma, Pilota Ufficiale KTM 1 Forall Motorsport
: «Non fosse stato per la tempesta di
sabbia che ha avvolto la speciale nella seconda parte del tracciato, anche oggi sarebbe stata
una tappa non solo breve, ma anche facile. Di dune se n’è vista una sola, in mezzo alla
speciale
, per il resto il percorso, non inedito, era concentrato sulle difficoltà medie
caratteristiche di questa area della Tunisia: piccole dune in rapida successione su piste in
parte battute o conosciute. Nessun allungo importante, e poche possibilità, ancora, di
allungare decisamente
. A metà tappa il vento ha cominciato a soffiare forte, complicando un
poco le cose, tanto che sono arrivato all’arrivo completamente avvolto in una nuvola di
sabbia. Ho vinto tre speciali e recuperato, negli ultimi tre giorni, due terzi dello sfortunato
ritardo della seconda tappa. Non abbastanza per vincere, ma sufficiente a confermare che
moto, e pilota se mi è concesso
, esprimono ancora il potenziale delle aspettative. Adesso
pensiamo alla Sardegna. Complimenti a Francisco Lopez, bravo, e grazie a tutti. A presto”.

CLASSIFICA PROVVISORIA DELLA SPECIALE
1. Marc Coma (Ktm) in 1h46’18’’
2. Helder Rodrigues (Yamaha) a 5’29
3. CHALECO LOPEZ (APRILIA RXV 4.5) a 9’25
4. Jakub Przygonski (Ktm) a 11’37
5. Jacek Czachor (KTM) a 15’13

CLASSIFICA FINALE RALLY DI TUNISIA
1. CHALECO LOPEZ (APRILIA RXV 4.5) in 16h59’52
2. Marc Coma (Ktm) a 11’06
3. Jakub Przygonski (Ktm) a 22’29
4. Jacek Czachor (KTM) a 1h29’30
5. David Casteu (Sherco 450) a 1h34’22


 

Argomenti