Yamaha XJR 1300 e XT 660 Ténéré addio nel 2017

Yamaha XJR 1300 e XT 660 Ténéré addio nel 2017
Pare proprio che due modelli storici, la prima XJR 1200 risale al 1995, non saranno più prodotti l'anno prossimo a causa della normativa Euro4
23 giugno 2016

Diciamo subito che manca l'ufficialità, ma è molto probabile che Yamaha smetterà di costruire la quattro cilindri in linea raffreddata ad aria XJR 1300 e la monocilindrica XT660Z Ténéré in funzione delle vendite del 2017. Pare che lo farà  perché dall'anno prossimo tutte le moto vendute dovranno rientrare nelle normativa Euro4 e per questi due modelli ci sarebbero difficoltà tecnica importanti – leggi anche costi – nel rispettare gli standard normativi in termini di emissioni acustiche e di scarico.

Se nel caso della monocilindrica XT660Z il rimpiazzo offerto dall'imminente Tracer 700 è indubbiamente interessante (e chissà che non vedremo più avanti una XT con il nuovo bicilindrico...), e molto competitivo sul fronte delle prestazioni e del prezzo, nel caso della XJR verrebbe a mancare un modello classico – accorpato di recente nella famiglia Faster Sons - che da sempre ha un suo pubblico significativo a livello europeo e che si presta molto bene anche alla personalizzazione.

Nel caso della maxi classica stradale non si sa se e come Yamaha intenda intervenire per offrire una alternativa capace di superare i vincoli della Euro4. Dal canto nostro speriamo lo faccia. Magari correggendo proprio questo modello rispetto a come lo conosciamo ora, perché l'immagine di certi modelli che si rifanno alle maximoto e poi alle superbike di fine anni Settanta è piena di fascino.

 

 

Argomenti