Triumph Tiger 800 XC. La fotogallery completa

Triumph Tiger 800 XC. La fotogallery completa
La vedremo dal vivo all'Eicma, ma è già bella e pronta una fotogallery che dice quasi tutto della nuova 800 XC. Nel suo DNA: motore a 3 cilindri, oltre 100 cavalli, peso contenuto e un sound da pelle d'oca
21 ottobre 2010

Triumph Tiger 800 XC


Milano, Eicma 2010. Immaginiamo già lo stand della Triumph assediato da motociclisti assetati di avventura, o più semplicemente in cerca di una moto bella, con la quale fare un po' di tutto.
Sì, perchè la nuova Tiger 800 XC (dotata di cerchi a raggi e ruota anteriore da 21 pollici) mostra credenziali davvero interessanti.

Si inizia col motore, rigorosamente a 3 cilindri,  derivato da quello pepatissimo della Daytona 675. Immaginare per lui una potenza di almeno 100 cavalli è d'obbligo, magari accompagnata da un peso a secco inferiore ai 200 kg.

Il design della XC è marcatamente sportivo, dominato dal telaio a traliccio e dalla sezione frontale di chiara matrice rallistica.
La sua diretta rivale? Non abbiamo dubbi nell'indicarvi la BMW F800GS: le affinità vanno ben al di là della cilindrata comune, individuando infatti il medesimo target di utenza.
La moto ha dettagli molto curati, a partire dai comandi al manubruio per finire col robusto forcellone in alluminio (a cui è vincolato il sistema di leveraggi della sospensione).
La forcella  è a steli rovesciati e il sistema frenante potrà godere dell'utilissimo ABS (crediamo disinseribile nella guida off-road).

Triumph Tiger 800


Rinuncia ai cerchi a raggi (e alla ruotona anteriore da 21 pollici) la versione stradale della Tiger 800, che impiega un cerchio da 19 pollici all'avantreno.
Sparisce anche il parafango a forma di becco, per lasciare spazio al copriruota basso, più adatto a caricare l'avantreno nella marcia ad alta velocità.
L'ossatura ciclistica e il cuore a tre cilindri della moto sono invece invariati e comuni al modello XC.
Al cliente non resta che scegliere tra strada bianca e nastro di asfalto.


Foto: Motorinfo


Caricamento commenti...
Triumph Tiger 800 XC ABS (2010 - 14)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 11.190 €
  • Cilindrata 799 cc
  • Potenza 95 cv
  • Peso 215 kg
  • Sella 845 mm
  • Serbatoio 19 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

Scheda tecnica Triumph Tiger 800 XC ABS (2010 - 14)

Cilindrata
799 cc
Cilindri
3 in linea
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
95 cv 70 kw 9.300 rpm
Peso
215 kg
Sella
845 mm
Pneumatico anteriore
90/90-21
Pneumatico posteriore
150/70 R17
Inizio Fine produzione
2010 2014
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Triumph Tiger 800 XC ABS (2010 - 14) e correlati