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Triumph T120 e Thruxton R, la conferenza stampa Live!

- Siamo in Portogallo per la prova delle nuove Triumph Bonneville T120 e Thruxton R con l'inedito motore 1200. Cominciamo con il farvi vivere in diretta la conferenza stampa, per conoscere particolarità e prezzi delle due moto
Triumph T120 e Thruxton R, la conferenza stampa Live!

Le strade sono quelle costiere attorno a Cascais, poco distante da Lisbona. E' qui che stiamo provando le nuove modern classics di Triumph spinte dall'inedito bicilindrico raffreddato a liquido da 1200 cc e con una elettronica evoluta.
Un primo test che comincerà con la Bonneville T120 e si concluderà con la café racer Thruxton R.

La T120 avrà un prezzo base di 11.900 euro, la Thruxton R costerà 14.900 euro e la Thruxton base 12.900. Le altre caratteristiche che non sono state ancora comunicate le scopriremo durante la conferenza stampa che seguiremo Live a partire dalle ore 13.00 circa.
Poi via in moto per conoscere come vanno su strada queste due novità. E a seguire le rispettive prove che troverete sempre su Moto.it

 

Live concluso. Di seguito tutti gli aggiornamenti.
  • 11/3/2016 15:04 I prezzi per le Thruxton base e R che arriveranno in Italia a partire dal prossimo aprile

  • 11/3/2016 15:01 Sono disponibili anche tre kit performance con specifiche per uso pista. E ovviamente non può mancare una linea di abbigliamento, Barbur, da uomo e donna.

  • 11/3/2016 14:59
  • 11/3/2016 14:58 Vasta la possibilità di personalizzazione anche per la Thruxton grazie a oltre 160 accessori. Sono disponibili anche gli scarichi Vance & Hines slip on, cupolini e semicarenature.

  • 11/3/2016 14:55
    All'avantreno arriva la ruota da 17 pollici. I cerchi sono in alluminio e i pneumatici montano le camere d'aria. La forcella diventa una Showa big piston da 43 mm e i freni sono Brembo da 310 con pinze radiali a 4 pistoncini. Ci sono le Pirelli Diablo Rosso e il peso a secco scende a 203 kg a secco.
  • 11/3/2016 14:51 La Thruxton R si distingue dalla T120 anche per la presenza delle tre mappature: oltre alle rain e road, si aggiunge la Sport. Non cambia la potenza massima ma la risposta all'apertura dell'acceleratore che è più morbida nella mappa rain e molto reattiva in quella sport.

  • 11/3/2016 14:48 La curva di potenza nella nuova Thruxton comparata a quella della precedente versione 900 cc. La differenza deve tenere conto anche dell'aumento di un terzo della cilindrata.

  • 11/3/2016 14:47 Fra le differenze estetiche sostanziali fra T120 e Thruxton ci sono i semi manubri bassi, il serbatoio più affilato è lungo, la sella che riceve il codino posteriore e dettagli maggiormente curati nelle finiture come il tappo della benzina tipo Monza, la piastra di sterzo lucidata, un differente carter pignone - sempre di alluminio - e i retrovisori montati all'estremità dei semimanubri

  • 11/3/2016 14:43
    Da notare i corpi farfallati dell'iniezione che riprendono le forme dei vecchi carburatori a valvola tonda.
  • 11/3/2016 14:42 Il nome deriva dalla Thruxton 500, che si correva sull'omonimo circuito, e nel quale le bicilindriche Triumph ottennero importanti vittorie.
  • 11/3/2016 14:42 Si passa alla seconda novità della giornata.
    La Thruxton R è la pura espressione cafe' racer della nuova serie Bonneville. Eleva la potenza a 97 cavalli a 6750 giri e soprattutto incrementa la qualità ciclistica in chiave sportiva

  • 11/3/2016 14:36 Sulla T120 il nuovo telaio in tubi di acciaio e' completato da una forcella Kayaba da 41 mm, coppia di ammortizzatori regolabili, cerchi in acciaio a raggi da 18 e 17 pollici, doppio disco Nissin da 310, con pinze a due pistoncini. Il peso e' dichiarato il 224 kg a secco.

  • 11/3/2016 14:30 Di serie ci sono le manopole riscaldabili e i fari con luci diurne a led. La strumentazione con doppio elemento rotondo analogico incorpora due display digitali multi funzione.

  • 11/3/2016 14:27 Sono 150 gli accessori originali dedicati alla T120, oltre a tre pacchetti predisposti che aggiungono personalità all'ultima Bonneville. La personalizzazione e' ovviamente un aspetto molto importante in questo genere di moto che gioca molto con il lifestyle.

  • 11/3/2016 14:21 Il grafico mostra il guadagno nel l'erogazione della coppia rispetto alla precedente T100 di minore cilindrata

  • 11/3/2016 14:19 Il motore monoalbero ha distribuzione 8 valvole, iniezione con doppio corpo farfallato, cambio a sei marce e consumi ridotti del 13%.
    La coppia e' di 105 Nm a soli 3100 giri.


  • 11/3/2016 14:17 Ampio utilizzo di alluminio lucidato, cromature e circuito di raffreddamento - oltre che radiatore - perfettamente celati esaltano la qualità percepita.

  • 11/3/2016 14:13 Ogni aspetto della Bonneville e' stato evoluto, da quello tecnico in primis, ma anche nello stile che è molto centrato nel mantenere il legame con il passato, e nelle finiture che sono davvero curate. E questo vale non soltanto per i dettagli più in vista.

  • 11/3/2016 14:10 La chart che illustra il posizionamento della T120 nell'ambito del segmento herirage che la bicilindrica di Hinkley ha lanciato nel 2001.

  • 11/3/2016 14:09 Sulla nuova T120 ci sono acceleratore Ride by wire, due mappe motore (road e rain, che cambiano solamente nella risposta dell'acceleratore), inoltre c'è il controllo di trazione che può essere escluso e impiega le ruote foniche dell'ABS, anche questo è di serie.

  • 11/3/2016 14:05 La Bonnie T120 del 1959

  • 11/3/2016 14:05 Cuore del nuovo progetto Bonneville e' l'inedito bicilindrico raffreddato a liquido e omologato Euro 4. Rispetto al 900 della Street Twin cambia solamente la misura dell'alesaggio (corsa sempre di 80 mm) e il cambio sale da cinque a sei marce.
    Sul motore 1200 la potenza aumenta a 80 cavalli a 6.500 giri, nel caso della T120, a 97 cavalli a 6.750 giri nel caso di Thruxton base ed R.

  • Massimo.Pattacini, Parma (PR)

    Come al solito quando esce una moto qualitativamente costruita bene ed unica nel suo segmento i soliti noti si devono scagliare come se stessero parlando non da motociclisti ma da critici d'arte.
    Tutta la nuova gamma Triumph è funzionale per uno scopo che negli ultimi anni ha preso
    Piede quello di andare in moto si, ma anche di avere un bell'oggetto da poter guardare in garage. Difficile è per molti avere le cpacità non solo economiche ma anche culturali per capire ciò.
    Chiaramente tutti i mezzi a due ruote hanno pregi e difetti, sicuramente anche i criticoni di turno avranno un motociclo con qualche difetto, ma la cosa importante è che il mezzo su cui passiamo qualche ora di spensierata libertà ci soddisfi.
    Buon rodimento a tutti !!
  • gibimatch01, Foligno (PG)

    Queste motociclette , le Bonneville o le Tiger ,negli anni 50 e 60 erano sinonimo di libertà
    Con quei mezzi si poteva viaggiare in totale sintonia ( armonia ) con la propria giovanile esuberanza esercitando,anche,la propria intelligenza per mantenerli in efficienza.
    L'odierno marketing utilizza quella potente immagine scomponendola in minuti , banali , elementi di vendita.
    Naturalmente questo è il mondo a cui siamo pervenuti ( e che comprende , anche , mutazioni climatiche , guerre , bibliche emigrazioni ... ) e non possiamo dichiararci ad Esso estranei.
    Bene , per l'utilizzo di ogni giorno suggerisco la più efficientemente media cilindrata moderna.
    Per i ricordi provate a restaurare un qualunque mezzo,anche un ciclomotore,del primo ,o secondo , dopoguerra.
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Scheda tecnica

Triumph Bonneville T120 (2016)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Bonneville T120
  • Allestimento Bonneville T120 (2016)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 12.100 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Edizione limitata a 90 esemplari
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza n.d.
  • Coppia 105 nm - 3.100 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia culla in tubi tondi di acciaio
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore forcellone in acciaio a sezione rettangolare
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore n.d.
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Scheda tecnica

Triumph Thruxton 1200 R (2016)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Thruxton 1200
  • Allestimento Thruxton 1200 R (2016)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 15.300 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 745 mm
  • Altezza 1.030 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.415 mm
  • Peso a secco 203 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 97,6 mm
  • Corsa 80 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 97 cv - 72 kw - 6.750 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 4.950 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Culla in tubi d'acciaio
  • Sospensione anteriore Forcelle Showa upside down da 43mm, completamente regolabili
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore Ohlins completamente regolabile e con serbatoio piggy back
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

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