MV Agusta: Castiglioni o Minoli?

MV Agusta: Castiglioni o Minoli?
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Tra i potenziali acquirenti di MV Agusta, i più probabili sembrerebbero essere l’attuale Presidente Claudio Castiglioni e Federico Minoli, ex Amministratore Delegato di Ducati
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
28 aprile 2010

Punti chiave


Secondo il Sole 24 Ore, sarebbero attualmente cinque i potenziali acquirenti di MV Agusta.
Tra i quali l’attuale Presidente Claudio Castiglioni (ma va?) e l’ex  N° 1 di Ducati, Federico Minoli, che - guarda caso - proprio oggi ha rassegnato le dimissioni dal ruolo di  Amministratore Delegato della Fiera di Bologna. Gli altri tre ”petali” della rosa dei pretendenti sarebbero fondi di Private Equity di cui ancora non si conosce l’identità.
L’offerta di Castiglioni è supportata dal gruppo bancario Intesa S.Paolo, mentre Minoli avrebbe alle spalle altri fondi di Private Equity.

Per acquisire il Gruppo MV Agusta, nel luglio 2008, Harley-Davidson pagò 109 milioni di Dollari, inclusi i 70 necessari per azzerarne lo stato debitorio. Dopodiché investì in nuove attrezzature per lo stabilimento di Schiranna e, com’è noto, lanciò le due attuali versioni 2010 della F4 e della Brutale.
Lo scorso ottobre, a causa delle pesanti difficoltà finanziarie conseguenti al famigerato stato di crisi, Harley annunciò che la messa in vendita di MV Agusta e la chiusura di Buell.  Nonostante l’annullamento dei debiti e gli investimenti  messi in atto, la Casa di Milwaukee sta tribolando un po’ per rivendere la MV Agusta, che nel 2009 avrebbe fatturato oltre  25 milioni di euro, accumulando però una perdita di oltre 15 milioni.

Per quanto riguarda il mercato USA, pare che la MV F4 2010 verrà venduta a 18.500 Dollari (13.600 Euro): un prezzo molto competitivo, inferiore di ben 2.500 Dollari (1.840 Euro) rispetto a quello della Aprilia RSV4 Factory e addirittura 3.295 dollari (2.420 Euro)  più basso di quello della Ducati 1198S.

 

Caricamento commenti...