Libri per motociclisti. "La moto italiana"

Libri per motociclisti. "La moto italiana"
Un punto di riferimento, un'enciclopedia della moto sviluppata intorno alla storia dei più grandi marchi della tradizione del nostro Paese
5 marzo 2015

Punti chiave

Oltre un secolo raccontato attraverso i grandi nomi che hanno fatto la storia delle due ruote. "La moto italiana. Le grandi marche dalle origini ad oggi" è un volume curato da Massimo Clarke e Otto Grizzi, edito da Giunti, che raccoglie le schede di centinaia di modelli che hanno costellato più di un secolo nel mondo delle moto.
 

La storia della moto italiana è presentata in 624 pagine, 1500 illustrazioni, oltre 350 modelli e storie aziendali raccontati da schede descrittive, approfondimenti, rubriche, box. Nel volume sono privilegiati i produttori "integrali", che hanno realizzato anche i propulsori delle moto, ma non mancano di certo tutte quelle realtà che hanno prodotto i gioiellini della motocicletta italiana. Nel volume c'è posto per i modelli che si sono distinti per l'eccellenza della realizzazione delle due ruote, tra grandi e piccole realtà industriali.


Gli autori hanno voluto narrare l'avventura della moto italiana nata e proliferata tra passione, artigianato, tecnica, design e industria. Dal micromotore alle maximoto, dagli scooteroni alle supersportive invidiateci da tutto il mondo in un evolversi che va dal 1893 fino al 2014. Le tappe evolutive sono spiegate nei testi di Clarke e Grizzi con i contributi di Marco Masetti e Michele Verrini.


La presentazione al pubblico del primo "bicicletto a motore" avvenne nel 1899 e già nel 1906 le case produttrici erano 14; con la prima guerra mondiale alcune di queste conobbero un periodo prospero grazie alle commesse militari mentre nel primo dopoguerra Moto Guzzi, Benelli e altre si affermarono sul mercato che si dirigeva verso linee sempre più eleganti. Il secondo conflitto mondiale portò a un utilizzo della motocicletta come veicolo militare. Successivamente si affermarono aziende come Ducati, MV Augusta e Parilla e si assistette al fenomeno della motorizzazione di massa. Nella seconda metà degli anni Cinquanta poi il settore motociclistico entrò in un periodo di crisi dovuto al boom della motorizzazione utilitaria a quattro ruote; fu la volta allora di motorini e moto leggere, ma allo stesso tempo il mondo delle due ruote raggiungeva traguardi e vittorie a livello sportivo. Il volume arriva poi fino alle novità degli ultimi anni attraverso apprfondimenti sui cambiamenti tecnici del mezzo, episodi agonistici dei piloti italiani, curiosità, notizie e tante immagini. Fanno da cornice l'intervento di Marco Lambri e l'intervista di Miguel Galluzzi. Un percorso fatto di passione, genio progettuale, impresa sportiva, sfida imprenditoriale, avventura, storie aziendali, campioni e vittorie con rubriche dedicate e box riassuntivi.


"La moto italiana" è un punto di riferimento per quanti vogliano avere sempre a portata di mano un'enciclopedia della moto italiana, sviluppata intorno alla storia dei più grandi marchi della tradizione del nostro Paese che, nonostante la recessione avviatasi nel 2008, ha continuato a dar vita a numerosi progetti che hanno premiato la strategia di ricerca e lo sviluppo dell'alta tecnologia nel nome del Made in Italy.