King of Baggers al COTA: Herfoss contro Wyman, una vittoria a testa

King of Baggers al COTA: Herfoss contro Wyman, una vittoria a testa
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Appuntamento nel weekend della MotoGP a Austin per il campionato delle grosse cruiser. La sfida tra Herfoss (Indian) e Kyle Wyman (Harley-Davidson) si è conclusa con una vittoria a testa
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
16 aprile 2024

Appare già una sfida a due, un perfetto dualismo Indian contro Harley-Davidson e Herfoss contro Wyman: questo è quello che è apparso evidente dal secondo round del King of Baggers corso durante il weekend del GP delle Americhe della MotoGP, come evento collaterale e test per una - ci auguriamo, perché le gare sono veramente spettacolari - presenza più diffusa in futuro. Era la prima volta che il campionato più "folle" - passateci il termine - di tutti faceva parte del programma di una gara di MotoGP, ed è stata anche la prima volta che Troy Herfoss, sulla Indian ufficiale, saliva sul gradino più alto del podio.

Le vittorie delle gare valide per l'assegnazione del punteggio sono andate infatti all'australiano già tre volte campione Superbike in patria e a Kyle Wyman che adesso con 15 successi è il pilota con più vittorie nel KoB.

 

Gara 1

Archiviata la "Challenge" (la gara di tre giri non valida per il punteggio ma che mette in palio un assegno di 5.000 dollari per la vittoria) con una vittoria, Herfoss si è messo subito alla ricerca del trionfo al sabato, in gara 1, arrivato dopo una rimonta che lo ha visto battagliare prima in un gruppo di sette piloti, quindi sgomitare con il suo compagno di squadra Tyler O'Hara e Kyle Wyman. Alla fine Herfoss ha vinto con meno di 3 decimi di vantaggio su Wyman e meno di 7 decimi su O'Hara, in una gara tiratissima e avvincente. Giù dal podio Rispoli, mentre il campione in carica Gillim si è dovuto accontentare della quinta piazza a 0,145 da Rispoli.

 

Gara 2

Gara 2 ha visto la rivincita di Wyman, ma soltanto dopo una lunga lotta con Herfoss. I due hanno battagliato per l'ìntera gara, con l'australiano in testa per la maggior parte dei giri, fino a quando Wyman ha strappato la prima posizione con un sorpasso all'ultimo giro, nel quale ha fatto segnare il record di 2:14.890, andando poi a tagliare il traguardo con 0,677 secondi di vantaggio. Ultimo gradino del podio per Rispoli (terzo podio in quattro gare per lui), mentre Fong, O'Hara e Gillim seguono nell'ordine.

In campionato, Wyman (tre vittorie e un secondo posto) guida la classifica con 95 punti, mentre Herfoss (con risultati speculari a Wyman, una vittoria e tre secondi posti) è staccato di 10 punti, Rispoli è molto più indietro, a 61 punti. Appare quindi già piuttosto evidente che per il 2024 la vittoria del titolo King of The Baggers sarà un affare Wyman Vs Herfoss. Staremo a vedere, il prossimo appuntamento è dal 19 al 21 aprile al Michelin Raceway Road Atlanta a Braselton, Georgia.

Classifiche

Gara 1

  1. Troy Herfoss (Ind) S&S/Indian Motorcycle
  2. Kyle Wyman (H-D) Harley-Davidson Factory Racing
  3. Tyler O’Hara (Ind) S&S/Indian Motorcycle
  4. James Rispoli (H-D) Harley-Davidson Factory Racing
  5. Hayden Gillim (H-D) RevZilla/Vance & Hines Harley-Davidson
  6. RevZilla/Vance & Hines Harley-DavidsonRocco Landers (H-D)
  7. Bobby Fong (Ind) SDI/Roland Sands Racing
  8. Cory West (H-D) Saddleman/Harley-Davidson
  9. Kyle Ohnsorg (Ind) RydFast Racing
  10. Max Flinders (Ind) Mad Monkey Motorsports
  11. Travis Wyman (H-D) Saddleman/Harley-Davidson

Gara 2

  1. Kyle Wyman (H-D) Harley-Davidson Factory Racing
  2. Troy Herfoss (Ind) S&S/Indian Motorcycle
  3. James Rispoli (H-D) Harley-Davidson Factory Racing
  4. Bobby Fong (Ind) SDI/Roland Sands Racing
  5. Tyler O’Hara (Ind) S&S/Indian Motorcycle
  6. Hayden Gillim (H-D) RevZilla/Vance & Hines Harley-Davidson
  7. Rocco Landers (H-D) RevZilla/Vance & Hines Harley-Davidson
  8. Kyle Ohnsorg (Ind) RydFast Racing
  9. Max Flinders (Ind) Mad Monkey Motorsports
  10. Cory West (H-D) Saddleman/Harley-Davidson