Husqvarna presenta la Concept Strada

Husqvarna presenta la Concept Strada
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Presentata a sorpresa al Paris Motor Show, ecco una nuova Husky monocilindrica evidentemente ispirata alla 900 Nuda
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
30 novembre 2011

 

Non è passato tanto tempo, dal lancio delle nuove 900 Nuda e Nuda R, capostipiti di una nuova famiglia di Husqvarna “stradali”, ed ecco che dopo il bellissimo prototipo Moab visto allo scorso Eicma milanese spunta quest’altra bella monocilindrica, presentata questa mattina al Paris Motor Show, ma evidentemente pronta per la produzione. Si chiama Concept Strada, e monta il motore della cugina BMW G650GS, ma ovviamente rimaneggiato (come è accaduto per il twin 900) per tirargli fuori un pochino di birra in più. Husqvarna, che logicamente intende fare il filo al formidabile mono KTM 690, ha dichiarato appunto che questa moto è una concept in avanzato stadio di sviluppo, ma guardandola bene sembrerebbe effettivamente già pronta per la commercializzazione, come in effetti era accaduto a suo tempo per la Nuda, e come in effetti alla fine è stato dichiarato.

Quanto al peso, si è parlato di “meno di 170 chili”, quindi si va a schiacciare la coda alla nuova Duke. Inoltre, le immancabili voci di corridoio sussurrano di un aumento di potenza notevole (una settantina di cavalli) rispetto al BMW standard, il che, se fosse vero, posizionerebbe davvero la nuova arrivata italo-tedesca a livello della rivale austriaca.


Ecco cosa hanno dichiarato a Parigi i boss di BMW/Husqvarna:

“Dopo la 900 Nuda, già nei concessionari di tutto il mondo, siamo orgogliosi di presentare già un nuovo modello, la Concept Strada. Come la stessa Nuda, questa moto è dedicata a giovani utenti stradali, che ne apprezzeranno lo stile particolare, la guida divertentissima e le grandi attitudini generali su strada. Con il suo peso ridotto, un potente monocilindrico da 650 cc e un’ottima componentistica, la Concept Strada è concepita per regalare sensazioni davvero eccitanti, sia su trasferimenti brevi che lunghi. Questo appassionante connubio tram lo stile Husqvarna e la tecnologia BMW verrà commercializzato nel corso del 2012, ed è l’ulteriore testimonianza che Husqvarna intende allargare sempre più la sua gamma stradale per la gioia dei fan del leggendario marchio italiano (curioso, visto che Husqvarna è stata svedese dal 1903 all’82, ed ora appartiene a BMW, no? Ndr).
Naturalmente, nel momento stesso in cui inizierà la commercializzazione della Concept Strada sarà disponibile anche un’ampia gamma di accessori per ogni esigenza”.

Argomenti