BMW: allo studio una collaborazione indiana

BMW: allo studio una collaborazione indiana
Moto.it
  • di Moto.it
BMW Motorrad starebbe trattando con TVS Motor Co. un accordo per lo sviluppo in India di prodotti di grossa cilindrata. Tecnologia tedesca per l'ingresso della casa indiana nel settore maximoto
  • Moto.it
  • di Moto.it
16 luglio 2012

 Una joint venture diversa dal solito, quella che vede protagonisti BMW Motorrad e TVS Motor Co. La casa indiana, leader del mercato casalingo assieme a Hero Moto Corp Ltd e Bajaj Auto Ltd, avrebbe un sapore prettamente tecnologico e prevedrebbe un travaso di know-how da Berlino (dove è domiciliata la divisione Motorrad di BMW) a Chennai, dove ha sede invece appunto TVS. Il razionale dietro a questa alleanza sta nel desiderio di TVS di ampliare verso l'alto il proprio portafoglio prodotti, in netta controtendenza con le operazioni normalmente portate avanti nel subcontinente indiano. 

 

La casa di Chennai, stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, vorrebbe sfruttare la forte espansione del segmento di moto oltre i 125cc (crescita del 17% nel 2011, per un totale di 2,99 milioni di unità - numeri da capogiro rispetto all'asfittico mercato europeo di questi tempi) appoggiandosi all'expertise tecnica e tecnlogica BMW. "Un patto con BMW cambierebbe le sorti della TVS - ha affermato Deepak Jain, analista della Sharekhan Ltd - L'azienda indiana è senza sbocco con i suoi prodotti, e la tecnologia BMW l'aiuterebbe a diventare un attore importante nel segmento più grande del mercato moto".

 

Il legame di TVS con BMW completerebbe un quadro che vede le sue rivali già alleate, in diverse modalità e misure, a costruttori occidentali. Hero Moto Corp ha infatti recentemente stretto un accordo con Erik Buell Racing, diventata entità indipendente dopo la chiusura di Buell da parte di Harley-Davidson nel 2009; Bajaj Auto è invece legata a filo doppio con KTM, di cui possiede il 47% da qualche anno. La divisione Motorrad della casa di Monaco è già presente in India dove vengono importati i modelli delle serie R, K ed S. Coincidenza interessante, BMW India ha i propri stabilimenti (dove produce le Serie 3, 5, X3 ed X5) proprio a Chennai.

 

Caricamento commenti...