Basta cellulare in auto, è emergenza!

Ha ragione Nico: gran parte degli incidenti sono causati da idioti al telefono. E' emergenza sociale, come dimostra il video che abbiamo girato con la Polizia Stradale e che vi riproponiamo
14 luglio 2016

Ha ragione Nico: gran parte degli incidenti sono causati da idioti al telefono. E' emergenza sociale, come dimostra il video che abbiamo girato con la Polizia Stradale e che vi riproponiamo qui sopra (guardatelo fino in fondo: ci sono immagini forti, sono quelle che incontrano ogni giorno gli operatori della polizia). L'abbiamo realizzato con la Sezione della Polizia Stradale di Cremona, diretta dal Vice Questore Aggiunto Federica Deledda

Siamo saliti a bordo delle auto della Polizia per vedere in prima persona quanto siano diffusi i comportamenti sbagliati al volante. E l'uso del telefono rappresenta oggi una vera emergenza sociale, persino più grave - perché più diffusa e tollerata - delle drammatiche stragi del sabato serata, salite alla ribalta delle cronache negli anni 90. 

La nuova emergenza sociale

Oggi le stragi ci sono ancora. Non sono più concentrate nel weekend, accadono ogni giorno, a ogni ora. La colpa è dell'uso compulsivo che troppi automobilisti fanno del telefonino e dello smartphone. La distrazione alla guida, nel 2013, ha causato oltre il 40% degli incidenti stradali. In particolare la nuova emergenza sociale riguarda non più solo l'uso proprio del telefono, quanto l'utilizzo dei social. Tanti automobilisti, spesso giovani, scattano selfie alla guida. Non si rendono conto del rischio che corrono: questa operazione richiede circa 14 secondi. Un'eternità quando si viaggia in auto.

Volete un altro esempio? Consultare la pagina di un social comporta una distrazione di circa 20 secondi; in 20 secondi, a 100 km/h, si percorre una distanza pari a cinque campi da calcio. Il fenomeno è reale e conosciuto. Gli esperti gli hanno anche dato un nome: FOMO, acronimo di fear of missing out. La paura cioè di essere tagliati fuori dai social, dalla vita degli amici.
Non siate stupidi: quando guidate, lasciate perdere i social!  Vale anche per chi guida le due ruote in città, troppi usano lo scooter guardando il cellulare. Lasciamo a voi ogni commento.

 


E' vietato:
 - usare il telefono durante la guida. Sono vietate sia le chiamate che la lettura/scrittura di messaggi. Le mani devono sempre essere libere. 
- sono vietate le cuffie.

È​ consentito:
- l'uso del vivavoce.
- l'uso dell'auricolare (singolo).