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Il trend di vendita del segmento di moto, scooter e ciclomotori ad alimentazione elettrica continua ad essere negativo. Rispetto al calo dello scorso mese di marzo, quello di aprile 2024 si fa più pesante e segniamo una differenza del 12,14 % rispetto allo stesso mese del 2023. Si tratta perciò - vale la pena ricordarlo - di un calo relativo rispetto allo scorso anno. Piuttosto a preoccupare maggiormente dovrebbe essere il trend in sé che da alcuni mesi a questa parte vede una contrazione dei volumi. Abbiamo cercato una spiegazione anche nei giorni scorsi con Gianfranco Nanni, AD di Askoll, azienda italiana leader nella mobilità urbana. Trovate il suo intervento all'interno di questo video. Nell'intervista, Nanni sostanzialmente ci ha confermato quanto già segnaliamo da tempo: il mercato è ancora in via di maturazione e basta che calino le commesse dello sharing, un elemento che pesa ancora parecchio, perché si notino dei segni negativi o al contrario delle impennate che, a loro volta, segneranno probabilmente un dato negativo lo stesso mese dell'anno successivo. In realtà le vendite al privato non sarebbero così negative, anzi. Anche altri costruttori si sono dichiarati molto più ottimisti di quanto i meri dati che abbiamo noi sottomano portino ad essere. Si tratta però evidentemente di un segmento ancora così piccolo che ha bisogno di tempo per assestarsi. Al tempo, noi aggiungeremmo prodotti di qualità e prezzi competitivi, la formula magica sempre difficile da ottenere. I primi sono necessari non solo per offrire scelta ma per conquistare il privato che non solo acquisterà una prima volta ma tornerà ad acquistare elettrico se si sentirà di aver guidato un prodotto di qualità e si sentirà assistito dalla Casa. I secondi sono ovviamente necessari non solo come specchietti per le allodole ma per allargare realmente la platea. Rimane comunque molto affascinante seguire di persona la nascita e lo sviluppo di un mercato con tutte le sue complicazioni e criticità. Detto ciò diamo un'occhiata ai modelli elettrici più gettonati in questo quadrimestre e vediamo chi scende e chi sale.
Come di consueto vi proponiamo a parziale presa di conoscenza dei modelli più venduti nel nostro Paese, la classifica delle prime dieci posizioni in collaborazione con ANCMA.
Marca |
Modello |
Segmento |
|
BMW |
CE 04 |
Scooter |
210 |
YAMAHA |
NEO'S EV |
Scooter 50 |
203 |
HONDA ITALIA |
EM1 E |
Scooter 50 |
188 |
SEAT |
MO ESCOOTER |
Scooter |
165 |
TALARIA POWER |
TL 4000 STING |
Plurimarcia 50 |
138 |
ASKOLL |
EVOLUTION ES3 |
Scooter |
137 |
ASKOLL |
ES1 |
Scooter 50 |
135 |
VMOTO SOCO |
CPX |
Scooter |
126 |
ASKOLL |
ES3 |
Scooter |
88 |
NIU |
NQI GTS |
Scooter |
76 |
Si nota come il BMW CE 04 sia balzato in testa grazie ad una quarantina di esemplari immatricolati nell'ultimo mese. Sono invece ben 77 gli Yamaha Neo's che raggiunge quindi la seconda posizione. Honda EM1 E, dopo l'exploit del mese di aprile, rimane al palo e chiude il podio. Dietro di lui altri due prodotti che abbiamo visto essere molto graditi da un lato dall'utenza urbana ed extraurbana come il Seat Mò e dall'altro dai più giovani amanti dell'off road come la Talaria TL 4000 Sting della quale ne sono state consegnate 76 nell'ultimo mese.