EICMA 2015: Maxi Enduro e Crossover 2016

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
La Honda Africa Twin è stata la vedette del settore maxi enduro a Eicma, ma a Milano ci sono state altre novità importanti come ad esempio la Ducati Multistrada Enduro. Parliamo delle novità e dell'evoluzione del segmento in generale, vedi i controlli elettronici, con gli ospiti di BMW, Ducati, Honda, Yamaha e con Nico Cereghini
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
24 novembre 2015

Quattro delle prime cinque moto vendute in Italia sono maxi enduro (BMW 1200 GS e Adventure) oppure crossover (Yamaha Tracer e Honda NC750X). La GS 1200 è anche la moto più venduta in Europa e la prima all'interno del listino BMW. I due filoni maxi enduro e crossover, che in alcuni casi si differenziano appena mentre in altri la composizione ciclistica li distanzia maggiormente, sono anche i più venduti a livello generale e sono seguiti dalle naked.

Sulle moto dalla guida a manubrio alto, perfette anche nel turismo, e con aspetto avventuroso c'è quindi molta attenzione da parte dei costruttori. A Eicma BMW ha rinnovato le “piccole” GS 700 e 800 – oltre alla R nineT Scrambler che si ispira marginalmente all'off-road - , Ducati ha lanciato la Multistrada Enduro – prima bolognese con questa definizione – Honda ha presentato la versione definitiva dell'attesa Africa Twin oltre ad ad avere rinnovato le crossover NC750X, CB500X e Crosstourer, mentre Yamaha si appresta ad allargare l'attuale offerta. Insomma l'occasione era perfetta sentire da chi le conosce bene che cosa sta succedendo nel settore.

Nico Cereghini modera questa nuova tavola rotonda con Andrea Ferrari, marketing manager BMW Motorrad Italia, Giulio Malagoli, responsabile marketing prodotto di Ducati, William Armuzzi, direttore vendite Honda Italia, e Fabrizio Corsi che per Yamaha Italia è product manager.