Test MotoGP a Jerez 2017

Test MotoGP a Jerez 2017
Giovanni Zamagni
La cronaca di Giovanni Zamagni in diretta da bordo pista, dei test MotoGP a Jerez
8 maggio 2017

Punti chiave

La cronaca di Giovanni Zamagni in diretta da bordo pista, ai test MotoGP a Jerez.

 

CLASSIFICA FINALE

Pos   Rider Team Fastest lap Lead. Gap Prev. Gap Laps Last lap
1   VIÑALES, Maverick Movistar Yamaha MotoGP 1:38.635     23 / 84  
2   MÁRQUEZ, Marc Repsol Honda Team 1:38.637 0.002 0.002 26 / 96  
3   PEDROSA, Dani Repsol Honda Team 1:38.716 0.081 0.079 48 / 52  
4   ESPARGARÓ, Aleix Aprilia Racing Team Gresini 1:38.999 0.364 0.283 12 / 69  
5   DOVIZIOSO, Andrea Ducati Team 1:39.030 0.395 0.031 27 / 44  
6   LORENZO, Jorge Ducati Team 1:39.124 0.489 0.094 4 / 50  
7   CRUTCHLOW, Cal LCR Honda 1:39.319 0.684 0.195 19 / 70  
8  

BARBERÁ, Hector

Reale Avintia Racing 1:39.460 0.825 0.141 59 / 60  
9   ZARCO, Johann Monster Yamaha Tech 3 1:39.528 0.893 0.068 5 / 42  
10   REDDING, Scott OCTO Pramac Racing 1:39.536 0.901 0.008 50 / 61  
11   MILLER, Jack EG 0,0 Marc VDS 1:39.548 0.913 0.012 29 / 86  
12   RABAT, Tito EG 0,0 Marc VDS 1:39.576 0.941 0.028 28 / 71  
13   IANNONE, Andrea Team SUZUKI ECSTAR 1:39.654 1.019 0.078 92 / 92  
14   FOLGER, Jonas Monster Yamaha Tech 3 1:39.797 1.162 0.143 4 / 39  
15   PETRUCCI, Danilo OCTO Pramac Racing 1:39.879 1.244 0.082 8 / 57  
16   ESPARGARÓ, Pol Red Bull KTM Factory Racing 1:39.959 1.324 0.080 7 / 64  
17   SMITH, Bradley Red Bull KTM Factory Racing 1:40.111 1.476 0.152 4 / 46  
18   TSUDA, Takuya Team SUZUKI ECSTAR 1:40.163 1.528 0.052 93 / 95  
19   BAZ, Loris Reale Avintia Racing 1:40.377 1.742 0.214 57 / 58  
20   KALLIO, Mika Red Bull KTM Factory Racing 1:40.382 1.747 0.005 18 / 76  
21   ROSSI, Valentino Movistar Yamaha MotoGP 1:40.463 1.828 0.081 22 / 62  
22   LOWES, Sam Aprilia Racing Team Gresini 1:40.572 1.937 0.109 54 / 64  
23   GUINTOLI, Sylvain Team SUZUKI ECSTAR 1:41.260 2.625 0.688 30 / 37

Live concluso

  • 8 maggio 2017 - ore 17:20
  • 8 maggio 2017 - ore 17:16
    In Casa Honda, Marquez per la “070” (come era prevedibile), per Pedrosa non c’è grande differenza, ma forse preferirebbe la 2017 (“06”). Insomma, la “070” tornerà, con ogni probabilità, a partire dal GP d’Italia al Mugello, con un unico dubbio: c’è il timore che la carcassa più rigida, nei paesi dove fa freddo, possa creare dei problemi e causare cadute. Ma ormai la decisione sembra essere stata presa
  • 8 maggio 2017 - ore 17:03
    Marquez torna in pista con lo scarico lungo: continua la comparativa tra le due configurazioni
  • 8 maggio 2017 - ore 16:59
  • 8 maggio 2017 - ore 16:59
    Eccolo sylvain guintoli con la Suzuki
  • 8 maggio 2017 - ore 16:52
    Marquez sta girando con lo scarico corto
  • 8 maggio 2017 - ore 16:48
    Indiscrezione (tipo exit poll elezioni): l'80% dei piloti avrebbe scelto la 070, l'ant 2016. Se effettivamente sarà così, arriverà per il gp d'Italia al Mugello
  • 8 maggio 2017 - ore 16:38
    Grande lavoro al box di rossi: stanno cambiando la geometria dell'avantreno, sono state cambiate le boccole per modificare l'angolo di sterzo
  • 8 maggio 2017 - ore 16:38
    Pedrosa sta parlando con capirossi (camicia bianca davanti a lui): sicuramente si stanno confrontando sulla ant 070. Stasera, in base a quello che dicono i piloti, la Michelin deciderà se proseguire con la 2017 o se tornare alla 2016. Pedrosa sembra aver detto a Loris che non c'è grande differenza
  • 8 maggio 2017 - ore 16:11
  • 8 maggio 2017 - ore 15:32
    Torna in pista Valentino Rossi.
  • 8 maggio 2017 - ore 15:09
    In pista anche Sylvain Guintoli, l’iridato SBK che a Le Mans sostituirà l’infortunato Alex Rins sulla Suzuki
  • 8 maggio 2017 - ore 15:09
    Fa molto caldo e la temperatura è elevata. In Casa Yamaha, Rossi e Vinales hanno provato un nuovo telaio. Tempi: Vinales 1’38”635 (23/49) Marquez 1’38”637 (26/57) A.Espargaro 1’38”999 (12/44) Pedrosa 1’39”018 (16/26) Dovizioso 1’39”030 (27/44) Lorenzo 1’39”124 (4/28) Crutchlow 1’39”319 (19/48) Zarco 1’39”528 (5/42) Miller 1’39”548 (29/54) Rabat Redding Iannone 1’39”774 (3/52) Folger Petrucci 1’39”879 (4/30) P.Espargaro Smith Barbera Kallio Rossi 1’40”463 (22/31)
  • 8 maggio 2017 - ore 14:12
    Bernardelle: “quello che ha detto Dovizioso sulla prestazione tra la 070 (l’ant 2016) e la 06 (2017) ha una logica: la differenza tra le due gomme è sicuramente piccola a livello di rigidezza della carcassa, quindi è assolutamente possibile che ci sia più di qualche pilota che questa differenza non la sente. Il commento di Andrea è in linea con quanto visto in gara, ovvero la Ducati su questa pista non aveva molti problemi di feeling con l’anteriore”. =
  • 8 maggio 2017 - ore 14:01
    Dovizioso:" ho provato la 070: per me non cambia assolutamente nulla. Il mio voto è stato di 50 e 50: quindi, qualsiasi gomma la Michelin porterà, a me non cambia nulla"
  • 8 maggio 2017 - ore 13:45
    Riprese le prove
  • 8 maggio 2017 - ore 13:35
    Sventola la bandiera rossa, prove interrotte. Da dove sono non posso sapere perché
  • 8 maggio 2017 - ore 13:25
    Proprio davanti a noi, rossi lungo in staccata: in questo punto era in difficoltà anche in gara
  • 8 maggio 2017 - ore 13:24
    Bernardelle:" ktm ha fatto un bel passo in avanti di motore: trovo strano che siano partiti con lo screamer e non direttamente con il big bang
  • 8 maggio 2017 - ore 13:21
    Ci siamo spostati alla dry sack
  • 8 maggio 2017 - ore 13:11
    Bernardelle:" tutti i motori sono soffocati dal l'elettronica che taglia tutto, specie nelle pieghe accentuate. Alla 8 si sente bene"
  • 8 maggio 2017 - ore 12:49
    Bernardelle da bordo pista:" la Honda ė molto differente dal 2016, non solo nel motore, che ha dato un enorme vantaggio di guidabilita. Su questa pista ė la moto che ė progredita di più"
  • 8 maggio 2017 - ore 12:42
    Il nostro ing a bordo pista: qui siamo alla 11 destra da 4 marcia. A breve un po' di valutazioni
  • 8 maggio 2017 - ore 12:38
  • 8 maggio 2017 - ore 12:37
    Bernardelle:" la parte bianco verde laterale ė solo una copertura per rientrare nel regolamento 2017"
  • 8 maggio 2017 - ore 12:29
    Il tecnico con la maglia nera lavora per la wp, in passato ha lavorato per showa e ohlins ...
  • 8 maggio 2017 - ore 12:25
    Ktm continua nella comparativa tra motore screamer (scoppi regolari) e big bang (irregolari)
  • 8 maggio 2017 - ore 12:25
    Bernardelle :" Ducati ė veramente quella che cura di più l'aerodinamica: notate come ė rastremato il profilo frontale della carena"
  • 8 maggio 2017 - ore 12:18
    Rossi, per il momento, non ha ancora provato la 070
  • 8 maggio 2017 - ore 12:14
    Taramasso: " ci sono due medie e due dure 070 a disposizione di ciascun pilota. Questa sera decideremo: per noi costruire quella con la carcassa morbida o la dura ė uguale. Ma secondo noi va meglio la dura"
  • 8 maggio 2017 - ore 12:13
    Bernardelle :" caratteristica esclusiva di Aprilia: il telaio ha rigidezza regolabile, basta cambiare il fazzoletto imbullonato con sei viti al travone principale"
  • 8 maggio 2017 - ore 12:10
    Anche marquez ha una moto con scarico standard e una con scarico evoluzione. Molto probabile che marc abbia già provato la anteriore 070
  • 8 maggio 2017 - ore 12:06
    Questo è quello nuovo, provato per la prima volta da pedrosa a austin, con il quale crutchlow ha disputato tutto il week end in Spagna Bernardelle:" con lo scarico vecchio Honda ha messo a punto il motore cercando di accordarlo a una fascia di regimi di rotazione bassa; con il nuovo cercano di ampliare questo ranger di utilizzo verso l'alto"
  • 8 maggio 2017 - ore 12:02
    Questo è lo scarico standard, quello utilizzato da inizio anno
  • 8 maggio 2017 - ore 10:54
    In pista anche Dani Pedrosa, splendido vincitore del GP Spagna e Jorge Lorenzo, terzo ieri con la Ducati
  • 8 maggio 2017 - ore 10:43
    In pista, fino adesso, Vinales (1’38”878) a.espargaro, marquez, crutchlow miller dovizioso iannone rabat lowes tsuda kallio
  • 8 maggio 2017 - ore 10:34
    Iniziati i test a Jerez, si va avanti fino alle 18. Tra l’altro, verrà provata la Michelin anteriore 2016, la “070”, quella con la carcassa più rigida. Se i piloti la vorranno, sarà disponibile dal GP d’Italia al Mugello.
Caricamento commenti...