MotoGP. Test Sepang 2017. Viñales più veloce di tutti

MotoGP. Test Sepang 2017. Viñales più veloce di tutti
Giovanni Zamagni
Cronaca, commenti, dichiarazioni, analisi e tutto quello che c'è da sapere sui test di Sepang
31 gennaio 2017

SEPANG –Yamaha è a posto, Honda è in miglioramento, Ducati fa ben sperare, Suzuki si conferma competitiva, Aprilia ha un buon potenziale, Ktm è indietro: in estrema sintesi, questo è il primo responso del 2017.

Ecco come è andata, Casa per Casa.


YAMAHA: TRE GIORNI MOLTO POSITIVI

Difficile trovare punti deboli: la nuova M1 ha un motore più efficace sia in accelerazione sia in velocità massima, la “doppia” carenatura con le alette all’interno funziona bene, il nuovo telaio ha punti positivi. Certo, quella di Sepang è una pista particolarmente favorevole alla Yamaha: ci vuole la conferma in altri circuiti. Piloti. Viñales ha impressionato oltre ogni previsione: velocissimo sul singolo giro, tremendamente concreto, costante e concentrato, mai appagato. Rossi è sempre lui, molto efficace sulla distanza: come spesso accade al primo test, non è ancora in forma al 100% fisicamente. Un plauso per Zarco, davvero bravo.


HONDA: ALLA FINE VELOCE. MA…

La Honda ha finito in crescendo, dopo un inizio con mille dubbi e un secondo giorno a dir poco complicato. Sia Marquez sia Pedrosa hanno fatto comparazioni tra il motore 2016 e il 2017, con Marc che oggi è andato fortissimo, non solo sul singolo giro, ma soprattutto sul passo. A guardare i tempi, quindi, non sembrano esserci dubbi: la RC213V 2017 è competitiva. Qualche perplessità in più sorge ascoltando i piloti e vedendo la faccia di Márquez: dopo una giornata così, te lo aspetti molto soddisfatto, invece sembra avere parecchi dubbi. Ma la HRC saprà farglieli passare.


DUCATI: SEGNALI POSITIVI

Lunedì è sembrato un incubo, perlomeno per Lorenzo, ma si è finito con il sorriso. Jorge ha fatto evidenti passi in avanti, reagendo alla grande a una situazione molto difficile: ha ancora bisogno di lavorare tanto, ma i progressi sono stati evidenti. C’è grande convinzione, invece, dalla parte di Dovizioso: secondo Andrea, la GP17 rappresenta un bel passo in avanti. Molto bene Bautista: nei tre giorni, è andato veramente forte con la GP16, mentre Petrucci (che aveva a disposizione una sola GP17, perché l’altra la usavano i collaudatori, Pirro e Stoner) ha faticato un po’.


SUZUKI: SU OTTIMI LIVELLI

Molto positiva la facilità di adattamento di Iannone a questa moto: va forte, apparentemente senza fatica. Andrea è rimasto molto ben impressionato dal lavoro fatto dai giapponesi dopo i test di Jerez: gli hanno portato tre telai leggermente differenti per cercare di accontentarlo. Bisogna migliorare la parte elettronica, per gestire meglio la potenza aumentata, ma nel complesso la GSX-RR è in scia alle rivali. In netto progresso anche Alex Rins.


APRILIA: QUALCHE LAMPO

La prestazione sul giro secco non è male, ma questa non è una novità: Espargaró è uno specialista. Aleix, però, è anche caduto, e nel complesso il suo passo non è stato così entusiasmante.


KTM: OVVIE DIFFICOLTA’

Per la KTM, tante difficoltà, inevitabili: la moto fatica a fare “angolo” in curva e il motore, per il momento, non spinge granché.
 


Classifica Day 3
 

Scarica l'analisi giro per giro

Pos   Rider Team Fastest lap Lead. Gap Prev. Gap Laps Last lap
1   VIÑALES, Maverick Movistar Yamaha MotoGP 1:59.368     40 / 72  
2   MARQUEZ, Marc Repsol Honda Team 1:59.506 0.138 0.138 18 / 85  
3   DOVIZIOSO, Andrea Ducati Team 1:59.553 0.185 0.047 9 / 56  
4   PEDROSA, Dani Repsol Honda Team 1:59.578 0.210 0.025 64 / 67  
5   ROSSI, Valentino Movistar Yamaha MotoGP 1:59.589 0.221 0.011 50 / 62  
6   BAUTISTA, Alvaro Pull&Bear Aspar Team 1:59.628 0.260 0.039 10 / 64  
7   STONER, Casey Ducati Test Team 1:59.639 0.271 0.011 8 / 46  
8   CRUTCHLOW, Cal LCR Honda 1:59.728 0.360 0.089 67 / 71  
9   LORENZO, Jorge Ducati Team 1:59.767 0.399 0.039 29 / 66  
10   ZARCO, Johann Monster Yamaha Tech 3 1:59.772 0.404 0.005 42 / 45  
11   IANNONE, Andrea Team SUZUKI ECSTAR 2:00.045 0.677 0.273 45 / 49  
12   RINS, Alex Team SUZUKI ECSTAR 2:00.057 0.689 0.012 58 / 60  
13   ESPARGARO, Aleix Aprilia Racing Team Gresini 2:00.108 0.740 0.051 21 / 53  
14   PETRUCCI, Danilo Octo Pramac Racing 2:00.310 0.942 0.202 51 / 53  
15   FOLGER, Jonas Monster Yamaha Tech 3 2:00.312 0.944 0.002 25 / 54  
16   MILLER, Jack Team EG 0,0 Marc VDS 2:00.439 1.071 0.127 9 / 70  
17   ABRAHAM, Karel Pull&Bear Aspar Team 2:00.445 1.077 0.006 11 / 38  
18   BARBERA, Hector Reale Esponsorama Racing 2:00.537 1.169 0.092 15 / 50  
19   REDDING, Scott Octo Pramac Racing 2:00.645 1.277 0.108 55 / 74  
20   BAZ, Loris Reale Esponsorama Racing 2:00.873 1.505 0.228 32 / 58  
21   SMITH, Bradley Red Bull KTM Factory Racing 2:01.338 1.970 0.465 61 / 62  
22   LOWES, Sam Aprilia Racing Team Gresini 2:01.341 1.973 0.003 7 / 43  
23   ESPARGARO, Pol Red Bull KTM Factory Racing 2:01.506 2.138 0.165 14 / 67  
24   NAKASUGA, Katsuyuki Yamaha Factory Racing 2:01.658 2.290 0.152 28 / 30  
25   TSUDA, Takuya Suzuki Test Team 2:02.769 3.401 1.111 59 / 68
 

 

La cronaca Live del Day 3

 

Live concluso

  • 1 febbraio 2017 - ore 11:49
    Lorenzo:"abbiamo iniziato lunedì a 1"6 ho finito oggi a 0"3 senza montare gomma morbida. Grandi progressi"
  • 1 febbraio 2017 - ore 11:34
    Vinales:" è stato un gran test e oggi, come ieri, ho pensato solo alla gara, migliorando il passo. Trazione pazzesca"
  • 1 febbraio 2017 - ore 11:34
    Rossi:" bilancio positivo, sono molto vicino al tempone di vinales. La 2017 è una buona moto, devo migliorare fisicamente, ma c'è tempo"
  • 1 febbraio 2017 - ore 11:14
    Iannone:" test oltre le aspettative, al di là di due cadute banali, una provando la nuova anteriore Michelin. Telaio perfetto, bisogna migliorare dettagli di elettronica"
  • 1 febbraio 2017 - ore 10:55
    dovizioso 2’00”125 marquez 2’00”490 torna in pista vinales
  • 1 febbraio 2017 - ore 10:53
    pedrosa sale al 4 posto in 1’59”578 dovizioso 2’00”811 stoner 2’02”001 marquez 2’00”291=
  • 1 febbraio 2017 - ore 10:50
    Rossi ha finito di girare, chiude 4 in 1’59”589 a 0”221 dal compagno di squadra. Conferenza stampa alle 1810 (1110 italiane)
  • 1 febbraio 2017 - ore 10:47
    vinales ai box, lorenzo (7) in pista. in pista anche stoner (6)
  • 1 febbraio 2017 - ore 10:46
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento:vinales 2’01”918 marquez 2’00”446. dovizioso torna ai box, pedrosa (10) torna in pista
  • 1 febbraio 2017 - ore 10:42
    torna in pista anche vinales, 1 in 1’59”368. Vinales, in questi test, ha impressionato per velocità e passo. Marquez 2’00”395 bautista (sempre veloce) 2’00”666. torna in pista anche dovizioso, 3 in 1’59”553
  • 1 febbraio 2017 - ore 10:35
    marquez, 2 in 1’59”506, torna in pista
  • 1 febbraio 2017 - ore 10:30
    Iannne ha finito di girare, chiude con l’11esimo tempo in 2’00”045. il compagno di squadra ring è salito al 12esimo posto in 2’00”057. Iannone fa la conferenza stampa alle 18 locali, le 11 in italia
  • 1 febbraio 2017 - ore 10:16
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: marquez 1’59”586 vinales 1’59”804 dovizioso 2’00”971 rossi 2’01”080
  • 1 febbraio 2017 - ore 10:14
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: vinales 2’05”881 marquez 2’00”073 rossi 2’10”014 Non sono sicuro, non ci sono immagini, ma credo che i due piloti yamah abbiano rallentato a turno per non dare riferimenti all’altro. Ripeto, è solo una mia ipotesi guardando il cronometraggio nei vari settori della pista
  • 1 febbraio 2017 - ore 10:11
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: vinales 2’10”694 rossi 2’00”867
  • 1 febbraio 2017 - ore 10:09
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: vinales 1’59”733 rossi 2’00”713
  • 1 febbraio 2017 - ore 10:07
  • 1 febbraio 2017 - ore 10:07
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: vinales 1’59”916 rossi 2’00”902
  • 1 febbraio 2017 - ore 10:02
    lorenzo torna ai box, il suo passo non è stato granché: più tardi l’analisi dettagliata
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:58
    lorenzo: 2’01”772
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:57
    lorenzo 2’01”674
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:55
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: lorenzo 2’01”265 dovizioso è tornato ai box. jorge è quello che sta facendo più giri consecutivi
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:52
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: lorenzo 2’01”527 dovizioso 2’00”471
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:52
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: lorenzo 2’01”250 (jorge sta facendo parecchi giri consecutivi) dovizioso 2’01”049
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:49
    petrucci, al momento 17esimo, torna a piedi al box, apparentemente con un problema tecnico
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:48
    marquez 2’00”592 lorenzo 2’01”241 pedrosa 2’00”199
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:45
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: lorenzo 2’01”343 marquez 2’00”761
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:44
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: lorenzo 2’01”087 bautista 2’00”838
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:40
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: iannone 2’00”520 (buon passo) bautista 2’01”162 crutchlow 2’01”018 lorenzo 2’01”042
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:39
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: crutchlow 2’01”044 lorenzo 2’01”189 vinales ai box (ottimo passo)
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:37
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: iannone 2’00”938 vinales 2’00”652
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:34
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: vinales 2’00”559 iannone 2’00”362 rossi 1’59”589 (miglior crono di rossi, sale al 4 posto)
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:31
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: iannone: 2’00”199 crutchlow 2’01”133 lorenzo 2’01”051 vinales 2’00”618
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:29
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: crutchlow 2’01”198 lorenzo 2’00”821 iannone 2’00”505
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:27
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: crutchlow 2’01”160 lorenzo 2’01”400
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:25
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: Dovizioso: 2’00”394 Crutchlow 2’02”089 pedrosa 2’02”087 lorenzo 2’01”131
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:22
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento: dovizioso 2’02”483 lorenzo 2’01”949 pedrosa 2’02”087
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:22
    Confronto a “distanza” tra piloti in pista in questo momento (ma, ovviamente, non è detto che girino nelle stesse condizioni, anzi…) dovizioso 2’02”266 pedrosa 2’02”744
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:17
    lorenzo rientra subito ai box senza compiere un giro completo
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:17
    torna in pista lorenzo, al momento 6 in 1’59”767 a 0”399 da vinales
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:14
    Vinales si prepara a entrare in pista: anche per lui, naturalmente, due moto con "doppia" carenatura
  • 1 febbraio 2017 - ore 09:06
    Nella sua carriera, Loris Capirossi ha guidato sia il motore a scoppi regolari (Screamer) sia a scoppi irregolari (Big Bang). Ecco le sue considerazioni. «Ho guidato le due versioni sia con le 500 2T sia con le 1000 e le 800 4T. Con la Ducati, abbiamo iniziato nel 2003 con il motore Screamer, per poi passare al Big Bang a metà 2004. Con la 800 eravamo tornati allo Screamer per poi ripassare al Big Bang. L’erogazione tra i due tipi di motore è molto differente, per il pilota cambia tanto a livello di guida. In sintesi, con il Big Bang è più facile trovare potenza massima, ma c’è un buco nell’erogazione, che adesso, probabilmente, viene gestito molto meglio con l’elettronica. Lo Screamer è più omogeneo, sembra un grosso bicilindrico, ma ci sono problemi di gestione, mentre il Big Bang mette in crisi, per esempio, il freno motore. Per un pilota, passare dallo Screamer al Big Bang migliora la guidabili, ma insorgono altri problemi. Cambia tanto: se il rumore è molto differente, per la guida lo è ancora di più». Ricordiamo che la Honda, che negli anni ’90 fu lacrima a introdurre il “Big Bang” sulle 500, sta provando un motore “Screamer” (ben distinguibile per gli scarichi lunghi) e anche la KTM ha scelto questa soluzione per il suo debutto in MotoGP.
  • 1 febbraio 2017 - ore 08:58
    Vinales si prepara a entrare in pista: anche per lui, naturalmente, due moto con "doppia" carenatura
  • 1 febbraio 2017 - ore 08:56
    In pista Andrea Iannone, al momento 9 in 2’00”076 a 0”708 da Vinales. Nella mattinata, Iannone ha girato sempre con le gomme usate
  • 1 febbraio 2017 - ore 08:50
    Per Rossi due moto con la "doppia" carena
  • 1 febbraio 2017 - ore 08:17
    Nicholas Goubert, responsabile Michelin, spiega quante quante gomme, per ogni tipo, avranno a disposizione i piloti quest’anno. «ogni pilota avrà a disposizione 6 gomme soffici, 5 medie e 4 dure». Goubert, inoltre, ha sottolineato come le gomme “rain” da bagnato, che nel 2016 avevano creato parecchi problemi, abbiamo fatto grandi progressi. «Siamo più tranquilli, siamo convinti che sull’acqua non avremo più alcuna difficoltà».
  • 1 febbraio 2017 - ore 08:10
    la corsia box inizia ad animarsi. non sono previste simulazioni di gara, ma qualcuno proverà a fare almeno una decina di giri consecutivi
  • 1 febbraio 2017 - ore 08:07
    vinales (1’59”368) e marquez (1’59”506) non sono solo i più veloci, ma anche - e nettamente - quelli con il passo migliore. Vinales: ben 5 giri sotto i 2’00” e 8 giri sotto i 2’00”5 Marquez: 2 giri sotto i 2’00” e 11 giri sotto i 2’00”5. Una grande differenza rispetto a tutti gli altri piloti.
  • 1 febbraio 2017 - ore 07:57
    Da sx a dx: vinales, Brivio, zeelenberg chiacchierano al muretto dei box
  • 1 febbraio 2017 - ore 07:54
    Terrà il tempo? Le nuvole si muovono molto velocemente, per il momento tiene... tutti i piloti in pausa
  • 1 febbraio 2017 - ore 07:16
  • 1 febbraio 2017 - ore 07:06
    Più tardi, su moto.it , l’intervista completa a l’ingegnere Corrado Cecchinelli, direttore tecnologico della MotoGP. Si parla di software e centralina unica, di alette, di configurazione del motore…
  • 1 febbraio 2017 - ore 07:02
    Corrado Cecchinello, direttore tecnologico MotoGP: «Dal punto di vista teorico, il motore a scoppi regolari è migliore di quello a scoppi irregolari; quest’ultimo è soggetto a maggiori sollecitazioni e maggiori perdite, quindi meno prestazioni. Perché viene usato? Per una maggiore guidabili (dicono i piloti) e perché è migliore per il consumo delle gomme».
  • 1 febbraio 2017 - ore 06:57
    in pista dopo una pausa di 31’24”728 Marquez, attualmente 2 in 1’59”506, a 0”138 da Vinales. Tutti gli altri piloti sono fermi per la pausa pranzo.
  • 1 febbraio 2017 - ore 06:54
  • 1 febbraio 2017 - ore 06:54
    Corrado Cecchinelli, direttore tecnologico MotoGP: «E’ difficile misurare l’efficacia delle alette aerodinamiche: sicuramente, l’effetto delle “nuove” alette yamaha è sensibilmente inferiore a quello delle alette precedenti».
  • 1 febbraio 2017 - ore 06:13
  • 1 febbraio 2017 - ore 06:06
    Livio Suppo, team principal HRC: «Siamo messi meglio dell’anno scorso»
  • 1 febbraio 2017 - ore 05:41
    Vinales sale al primo posto in 1’59”368, 0”138 più veloce di Marquez, 0”758 di Rossi (10)
  • 1 febbraio 2017 - ore 05:25
    Anche lorenzo scende sotto i 2’00”. è 6 in 1’59”767, a 0”261 da marquez, a 0”128 da stoner, a poco più di due decimi da dovizioso
  • 1 febbraio 2017 - ore 05:19
    Sia Rossi sia Vinales stanno utilizzando anche la M1 con la “doppia” carenatura, quella con le alette integrate
  • 1 febbraio 2017 - ore 05:07
  • 1 febbraio 2017 - ore 04:52
    miglior tempo per marquez in 1’59”506, 0”008 più veloce di vinales, 0”047 di dovizioso, 0”122 di bautista, 0”133 di stoner, 0”377 di curtchlow, 0”570 di iannone, 0”620 di rossi
  • 1 febbraio 2017 - ore 04:06
    nel box di marquez una moto con gli scarichi corti (motore “vecchio”), una con gli scarichi lunghi (motore “nuovo).
  • 1 febbraio 2017 - ore 04:02
    5 piloti - vinales, dovizioso, bautista, stoner e crutchlow - sotto i 2’00”. A breve, la classifica generale dopo la prima ora di test
  • 1 febbraio 2017 - ore 03:58
    vinales 1 in 1’59”514: è il secondo giro consecutivo velocissimo
  • 1 febbraio 2017 - ore 03:55
    lorenzo 6 in 2’00”423, rossi 7 in 2’00”426
  • 1 febbraio 2017 - ore 03:50
    crutchlow 4 in 2’00”021, rossi 9 in 2’00”604
  • 1 febbraio 2017 - ore 03:43
    stoner, che, come previsto, oggi prova al posto di pirro, comincia la sua scalata alla vetta: 1’59”639 per il collaudatore più veloce del mondo
  • 1 febbraio 2017 - ore 03:36
    dovizioso 1 in 1’59”553, 0”075 più veloce di bautista (1’59”628). gli altri, per il momento, sono sopra i 2’00"=
  • 1 febbraio 2017 - ore 03:32
    bautista 1’59”764, zarco 3 2’00”461, lorenzo 4 2’00”601
  • 1 febbraio 2017 - ore 03:32
    Valentino Rossi ai box, pronto a entrare in pista
  • 1 febbraio 2017 - ore 03:30
    bautista è il primo a scendere sotto i 2’00: 1’59”774 all’ottavo giro realizzato
  • 1 febbraio 2017 - ore 03:29
    miller si migliora ancora: 2’00”439
  • 1 febbraio 2017 - ore 03:25
    miller sale al 2 posto in 2’00”758
  • 1 febbraio 2017 - ore 03:22
    Bautista è veramente a suo agio con questa ducati: 2’00”002 al quinto giro, dopo altri due giri velocissimi. Altri tempi: dovizioso 2’00”761, pedrosa 2’00”808, vinales 2’00”912, iannone 2’00”930, crutchlow 2’00”953, lorenzo 2’01”032, stoner 2’01”268
  • 1 febbraio 2017 - ore 03:15
    primi tempi: bautista 2’00”705, dovizioso 2’00”761 pedrosa 2’01”282 lorenzo 2’01”504,
  • 1 febbraio 2017 - ore 03:09
    Iniziato l’ultimo giorno di test: per il momento c’è il sole, pista in perfette condizioni, tanti già in pista