MotoGP. Il regolamento 2015

MotoGP. Il regolamento 2015
Dal primo luglio 2015 software unico e per il 2016, 22 litri di benzina nel serbatoio. Solo alcune delle novità regolamentari
19 dicembre 2014

La Gran Prix Commission ha incontrato a Madrid i rappresentanti dei produttori che partecipano al Campionato del Mondo MotoGP: Shuhei Nakamoto e Livio Suppo (Honda), Lin Jarvis (Yamaha), Gigi Dall'igna (Ducati), e Mike Webb (Direttore di Gara MotoGP).
 

Il primo commento di Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna: «In sostanza, la Commissione Grand Prix ha approvato il metodo di lavoro per lo sviluppo dell'elettronica in previsione del 2016 proposto all'unanimità dai membri della MSMA. Per quanto riguarda il numero di motori da utilizzare nel 2016 e il peso della moto la decisione definitiva sarà presa nella riunione che si terrà a Sepang in occasione dei test prestagionali. L'una decisione presa è stata la capacità del serbatoio, stabilita in 22 litri».


Regolamento Sportivo 2015

Principalmente si è incorporato nei regolamenti i protocolli e le procedure che erano già stati definiti e sviluppati durante la stagione 2014. In particolare:

La procedura da adottare quando vi è un cambiamento nelle condizioni climatiche dopo che i piloti hanno raggiunto la griglia dopo il giro di allineamento. Le modifiche alla posizione definita l'uscita della pit lane e l'introduzione di una linea dipinta in pista che non deve essere attraversata da piloti che escono pit lane. Procedure e posizionamento per il cambio di moto in regime di flag to flag.

I piloti che prendono il via dalla pit lane, come conseguenza di una penalità per aver superato il numero di motori a disposizione, scatterà cinque secondi dopo la visualizzazione della luce verde. Oggi i secondi sono dieci.
 


Regolamento Tecnico - Efficace 2015

Moto2 Class

L'uso di sensori di pressione dei pneumatici e la misurazione della pressione del pneumatico posteriore, sono obbligatori. Ciò consentirà al Direttore Tecnico di far rispettare le normative esistenti che richiedono ai piloti di utilizzare le pressioni approvate dal fornitore ufficiale.


MotoGP Class
Il pacchetto freni completo, compresi i dischi, pastiglie, pinze e pompe freno, può costare non più di € 70.000. Le squadre possono scegliere di avere un pacchetto che non include pinze e il prezzo massimo è di € 60.000.

E 'stato già annunciato che le squadre ufficiali della classe MotoGP devono passare all'uso del software unificato, con effetto dal 1 luglio 2015. E' stato ora confermato che diverse squadre che utilizzano moto della stessa Casa possono adottare diverse versioni del software unificato.


Tutte le classi

La parte inferiore della carrozzeria deve avere la capacità di catturare olio o refrigeranti in caso di avaria del motore. E 'stato ora convenuto che la capacità minima di questi serbatoi deve essere di 5 litri per le Moto2 e MotoGP e 3,5 litri le Moto3. È stato confermata anche La procedura per la capacità di misurazione.

Nelle classi Moto3, Moto2 e MotoGP Open non è consentito l'uso di dispositivi aggiuntivi per modificare il segnale inviato dalla ECU agli attuatori.
 


Regolamento disciplinare - Efficace 2015

È stato deciso che non è più necessario tenere un'udienza tra Direzione di Gara e il pilota prima di imporre una sanzione minore. Sanzioni minori sono: l'imposizione di un massimo di tre punti di penalizzazione, la multa fino a € 1.000 o una penalità in griglia fino a tre posti. Naturalmente, i piloti conservano il diritto di ricorrere contro qualsiasi sanzione in questo caso una audizione sarà convocata.

Codice Medical - Efficace 2015

Si è deciso di integrare nei regolamenti la nuova versione di SCAT3. Questo è lo strumento di valutazione Commozione cerebrale Sport che è già utilizzato da un gran numero di organismi sportivi per valutare gli atleti che riportano questo tipo di infortuni.