Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nel futuro di Marc Marquez sembrerebbe fare capolino un altro costruttore: oltre alle voci sulla Ducati ufficiale, sulla KTM, ora si aggiunge anche MV Agusta? Sì, avete letto bene, MV Agusta. La Casa di Schiranna scomparì dalle corse nel 1976, dopo ben 38 campionati, e ha visto correre in sella alle proprie moto nomi leggendari, giusto per elencarne qualcuno: Giacomo Agostini, Mike Hailwood, Phil Read e John Surtees. Dopo il lungo stop arrivò un'apparizione in Moto2, nel 2019, ma subito dopo il progetto si concluse.
Il recente acquisto da parte di Pierer - la Holding europea che detiene KTM - di MV Agusta ha dato libero sfogo alla fantasia. Sono così iniziate a circolare sul web delle ipotesi sul ritorno di MV Agusta nel Motomondiale, ipotesi che vedrebbero come pilota di riferimento nientemeno che Marc Marquez. Marc Marquez e MV Agusta, come può essere possibile? Facciamo luce sulle voci.
Marc Marquez a fine 2024 si troverà davanti a diverse strade: qualora la stagione porti buoni risultati si potrebbe pensare al rinnovo in Gresini o addirittura ambire alla tanto desiderata sella in Ducati ufficiale. Sull'ipotetico arrivo di Marc Marquez in Ducati ufficiale ci sono pareri discordanti, sicuramente sarebbe un colpaccio per gli sponsor, ma l'equilibrio interno del Team potrebbe saltare, specialmente se riflettiamo alla luce dei fatti accaduti a Portimao. Sebbene questa strada sembri poco percorribile non è da escludere, staremo a vedere.
Altra ipotesi è quella dell'arrivo di Marc Marquez in Austria, da KTM o meglio da GASGAS. L'unico pretesto che sembra collegare la Casa Austriaca e lo spagnolo sarebbe quello dello sponsor in comune, RedBull. Tuttavia una sella in GASGAS per Marquez si potrebbe liberare, qualora Augusto Fernandez non brilli di luce propria durante questa stagione. Si potrebbe creare un binomio esplosivo: Marc Marquez e Pedro Acosta, il "Marquez adulto" e il "Marquez adolescente".
Ultima - e più fantasiosa - l'ipotesi del ritorno nel Motomondiale di MV Agusta. Il Brand italiano ora è nelle mani di Pierer dove, economicamente, ci sono delle basi ben solide. Un ritorno alle corse della Casa di Schiranna farebbe battere il cuore a molti, oltre che essere una forte leva di marketing: immaginatevi lo scontro leggendario tra Ducati, Aprilia e MV Agusta. A calare l'asso la presenza di un pilota come Marc Marquez, otto volte Campione del Mondo.
Stefan Pierer dichiarò, a novembre 2023: “Non escludo una partecipazione di MV Agusta alla MotoGP come marchio separato dopo il 2026”, data chiave per la MotoGP dato che dal 2027 verrà rivisto il regolamento. Chissà...
Inutile ricordare lo stretto rapporto di Agostini con MV e con Marc Marquez. In un'intervista di Emanuele Pieroni, su MOW, Ago disse: "Solo l’idea di rivedere il marchio MV Agusta in MotoGP mi fa venire i brividi. Però ci sono di mezzo mille dinamiche, oltre che i regolamenti, e quindi un conto è che ti dico che l’idea mi emoziona e un altro conto è dire che andrà sicuramente così. Io come andrà non lo so perché, appunto, non sono al dentro di tutte le questioni."
Il Campione continua dicendo la sua su Marc Marquez su una MV: "Se MV Agusta tornasse in MotoGP con Marc Marquez pilota io mi metterei a disposizione per tutto, se vuole gli faccio da coach, da manager, da consigliere personale o quello che desidera (ride, ndr). No che non mi darebbe fastidio: Marc Marquez è fenomeno e mi dispiace tantissimo per quello che sta passando dopo quello che ha già dovuto passare (l'intervista è dell'agosto 2023, si riferisce al periodo in Honda). Però adesso non scrivete che Giacomo Agostini ha detto che Marc Marquez andrà in MV Agusta attraverso una operazione guidata da KTM, perché non è quello che ho detto. E’ una voce che ho sentito anche io e di cui s’è parlato molto sulla stampa, però non ho idea su quanto ci sia effettivamente di vero e nemmeno se una cosa del genere sarebbe possibile o meno. Ho detto solo che per me sarebbe un sogno".