Janus Gryffin 450, la scrambler old school che viene dall'Indiana ed ha motore SWM

Nicola Andreetto
L'americana Janus prova ad alzare il tiro e svela una nuova scrambler sempre dal sapore artigianale e altamente personalizzabile ma con un motore 445 da 30 CV che conosciamo bene. La produzione inizia a luglio
28 marzo 2024

La piccola Casa di Goshen, Indiana, nei giorni scorsi ha svelato il prototipo della Gryffin 450 Scrambler, modello che come da stilemi Janus si distingue per il gusto retrò e la sua leggerezza. Il peso è infatti di 150 kg e la costruzione è praticamente artigianale con il serbatoio in alluminio realizzato a mano così come il sellino. Gran parte dei componenti sono realizzati internamente o da artigiani locali, molti dei quali fanno parte della comunità Amish. Altra firma di Janus è la sospensione anteriore di tipo Earles che ci riporta immediatamente nell'immaginario degli anni Trenta del secolo scorso.

A spingere la Gryffin 450 - che va ad affiancare in gamma la Gryffin 250 e le Halcyon 250 e 450 - è un monocilindrico da 445 cm3 che conosciamo piuttosto bene perché è quello di SWM, lo stesso della Six6. La potenza è di circa 30 CV e complice il peso ridotto garantisce un bel divertimento. Anche la Gryffin consente come tutte le Janus un alto livello di personalizzazione. Si possono scegliere centinaia di combinazioni di colori per la carrozzeria, nonché numerosi accessori come borse in pelle, pedane da motocross e molto altro.

Sul proprio canale YouTube, Janus sta condividendo alcuni video dedicati alla realizzazione di questa motocicletta e ve li riportiamo qui sotto per chi amasse approfondire questa bella storia.

Disponibilità e prezzo

L'inizio della produzione della Janus Gryffin 450 è prevista per il prossimo mese di luglio 2024. Attualmente, è possibile prenotare una moto al prezzo base di 13,495 dollari (12.521 euro al cambio attuale) con un anticipo di 2.995 dollari per garantirsi un posto nella lista d'attesa. Le prime unità prodotte costituiranno una serie limitata denominata 'First Edition', corredata da alcuni extra esclusivi. Agli interessati non resta che andare su www.janusmotorcycles.com. 

La storia di Janus

Janus Motorcycles è una piccola Casa motociclistica con sede a Goshen, Indiana, fondata nel 2011 da Richard Worsham e Devin Biek. Il sogno di Worsham di costruire motociclette si è concretizzato proprio quando ha incontrato Biek. Il primo studiava alla Notre Dame University, il secondo gestiva già un negozio di moped di successo. Il loro incontro ha dato vita ad una società ma soprattutto ad un'idea ben precisa di motocicletta. L'idea di Janus era ed è di costruire motociclette di piccola cilindrata con caratteristiche moderne ma con un design retrò ispirato agli anni Venti e Trenta del secolo scorso. Il nome stesso "Janus" è stato scelto per rappresentare questa dualità tra passato e futuro, in quanto Giano nell'antichità era proprio il dio dei passaggi, degli inizi delle attività, ed è rappresentato con due volti. Passato e futuro insomma.

Janus Motorcycles ha iniziato producendo il modello Halcyon 50, una motoretta con telaio in acciaio, motore a due tempi da 50cc e design vintage con tanto di sospensione anteriore di tipo Earles, caratteristica che diventa poi un marchio di fabbrica. Successivamente sono stati introdotti i modelli Halcyon 250 e Phoenix 250, con motori a quattro tempi da 250cc. Nel 2017 è stata lanciata anche la Gryffin 250, una scrambler. Le meccaniche vengono acquistate in Asia mentre la produzione è artigianale e in questo ricorda molto da vicino un altro bellissimo progetto italiano che era la Black Douglas, un marchio attualmente congelato ma che aveva avuto la stessa intuizione. Come per la Black Douglas anche per i clienti Janus le possibilità di personalizzazione sono sterminate: possono scegliere colori, accessori e dettagli per rendere unica la propria moto. L'azienda punta molto sulla relazione con la sua "Janus Family", come vengono chiamati i clienti e lo si può notare anche sul loro canale YouTube dove spesso e volentieri mostrano le moto personalizzate. Attualmente Janus Motorcycles produce una gamma di modelli che spazia dalla 250cc alla 450cc, con un design retrò ma tecnologie moderne, offrendo agli appassionati di motociclette un'esperienza di guida autentica e divertente.

Caricamento commenti...