Area B e C a Milano: slittano al 1° ottobre 2025 i divieti per le moto

Area B e C a Milano: slittano al 1° ottobre 2025 i divieti per le moto
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Per le auto Diesel Euro 6 viene inoltre progogata al 31 settembre 2028 la possibilità di entrare in Area B e Area C
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
9 maggio 2024

Un pacchetto di provvedimenti approvati stamattina da Palazzo Marino contiene anche lo slittamento del divieto per le moto definite "inquinanti" di accedere all'Area B e all'Area C di Milano, divieto che sarebbe dovuto entrare in vigore dal 1° ottobre 2024.

Questo divieto aveva generato opposizioni e perplessità, convogliate anche in manifestazioni volte a creare un dialogo con le Istituzioni cittadine per cercare di ottenere, almeno, una deroga. Deroga che adesso è arrivata: viene posticipata al 1°ottobre 2025 l’entrata in vigore del divieto di accesso e di circolazione in Area B e in Area C per le moto e i ciclomotori alimentati a miscela (motore a due tempi) Euro 2, a gasolio Euro 2 e a benzina (motore a quattro tempi) da Euro 0 a Euro 1.

Inoltre, sul lato automobilistico, c'è un'apertura sui Diesel Euro 6 con lo stesso divieto che viene posticipato al 30 settembre 2028.

Le motivazioni sono riportate in una nota di Palazzo Marino: "La decisione è maturata prendendo in considerazione, da una parte, il mutato contesto economico, la crescita dei prezzi nel mercato automotive e il relativo costo sociale per i cittadini e, dall’altra, i progressi nell’innovazione tecnologica che non hanno raggiunto i risultati previsti".

 

Anche il ritardo europeo sull'approvazione del Regolamento sull'Euro 7 ha pesato nella decisione del Comune di Milano: "La scelta prende in considerazione i costi di investimento che i cittadini e le imprese devono sostenere anche in relazione dello slittamento del Regolamento del Parlamento e del Consiglio europeo sull’omologazione di veicoli a motore Euro 7 approvato a marzo di quest’anno e le relative date di attuazione previste, da cui si può stimare che l’obbligo di prima immatricolazione solo Euro 7 di auto possa avvenire solo a partire da fine 2027 e di veicoli più grandi (M2, M3, N2 e N3) della stessa categoria Euro a partire da metà 2029".