XI edizione del “Memorial Paolo Bassi” a Lodi: enduro e cross oggi sposi

XI edizione del “Memorial Paolo Bassi” a Lodi: enduro e cross oggi sposi
La 100x100 per maxi enduro e la 3 ore a coppie per crossisti ed enduristi si è svolta come ogni anno a Lodi sotto il diluvio universale, che non ha fermato i 300 piloti
17 ottobre 2012

 

Una domenica di moto in fuoristrada. Il 14 ottobre a Lodi il Moto Club Emilio Marchi ha organizzato l’XI edizione del “Memorial Paolo Bassi”. Una giornata di passione e divertimento, durante la quale oltre 300 piloti si sono dati battaglia, affollando il crossdromo “Città di Lodi”. Per l’occasione la storica pista di cross del capoluogo di provincia viene collegata in continuo con un percorso fettucciato, realizzato ad hoc in un campo attiguo e quest’anno molto vario e lungo 1,6 km. I salti più impegnativi della pista lodigiana vengono aggirati, tenendo conto della folta partecipazioni di enduristi e amatori.

 

PROGRAMMA

La giornata è suddivisa in 2 parti. Alle 10.30 sono partite le 30 maxi-enduro per l’appassionante 100x100: bicilindriche e mono oltre i 170 kg, con un percorso identico alla 3 ore a coppie ma senza alcun salto della pista. Gas e fatica, ma i piloti si sono divertiti a far trottare i loro enduroni per 100 minuti. Alle 12 è partita la 3 ore a coppie: più di 100 squadre (da 2 a 5 piloti) e un acquazzone poco prima dello start che ha reso la prima delle tre ore davvero impegnativa. Senza dimenticare i 30 piloti della Marathon: 3 ore in solitaria. Cambi e rifornimenti nella zona dove alloggiano i cancelletti di partenza della pista; tifosi, appassionati e curiosi. Fango e polso destro, cosa chiedere di più?


PAOLO BASSI

Paolo Bassi è stato uno dei soci più attivi e dinamici del Moto Club Emilo Marchi di Lodi e difatti dopo oltre 12 anni dalla sua scomparsa il suo ricordo è ancora vivo tra i giovani soci del moto club e i vecchi amici. In particolare l’amico fraterno Dino Valcarenghi, che da sempre si impegna all’acquisto del trofeo, quest’anno andato all’unico equipaggio composto da 3 donne.

Gianni Aiolfi, vicepresidente dell’Emilio Marchi, lo ricorda così: «Era il 1974 e io correvo nel campionato regionale di enduro con una KTM 360, partecipai alle selezioni per il campionato italiano e con grande mia sorpresa e soddisfazione riuscii ad essere ammesso alle tre finali che si svolgevano a Trento, Macerata e Siracusa. Ero felice ma nello stesso tempo triste perché sapevo che economicamente per me era impossibile partecipare alle finali. Ma i soci del moto club, capitanati proprio da Paolo Bassi, mi dissero : stai tranquillo tu pensa a correre al resto ci pensiamo noi, e così fecero».

Il presidente del Moto Club lodigiano, Giorgio Sangalli, dà appuntamento all’anno prossimo per una formula che ogni anno riscuote un numero crescente di consensi tra i piloti di enduro e motocross.


Classifica Assoluta Motocross di Lodi 2012 (PDF)

Classifica 100X100 Lodi 2012 (PDF)


Gianmarco Locatelli

Argomenti

Caricamento commenti...