Week-end di gare a Franciacorta, Campionato Italiano Velocità e Gladius Cup

Week-end di gare a Franciacorta, Campionato Italiano Velocità e Gladius Cup
Moto.it
  • di Moto.it
Sulla pista di Castrezzato (Franciacorta) si sono dati battaglia i piloti del Campionato italiano velocità e della Gladius Cup, il monomarca Suzuki
  • Moto.it
  • di Moto.it
17 maggio 2010


Seconda prova della Coppa Italia sul circuito lombardo di Franciacorta. La classe 125 Sport Production è entusiasmante come non mai, con i giovani piloti a darsi battaglia senza mai tirarsi indietro. E’ Luca Oppedisano ad aggiudicarsi la vittoria davanti a Christian Gamarino, terzo Manuel Tatasciore.
Ottima prova di Michael Ruben Rinalidi che parte benissimo dalla quinta posizione e passa subito in testa alla gara seguito da Oppedisano, Mantovani, Tatasciore e Gamarino.

I cinque si alternano al comando regalando spettacolo fino a metà gara quando la caduta di Mantovani spezza il gruppo. Il giovane pilota del team JuniorGP Racing Dream FMI perde il contatto dai due fuggitivi e concluderà la gara al quinto posto.
Bene anche Giuliano Stirpe che dopo non essere partito bene dalla tredicesima piazza, passa al quindicesimo posto al primo giro, inizia a fare un buon ritmo e a recuperare posizioni su posizioni fino a tagliare il traguardo al nono posto.

Il prossimo appuntamento della Coppa Italia è previsto al Misano World Circuit il 30 maggio.

Michael Ruben Rinaldi: «Sono contento di com’è andata, già dalle prove avevo un buon feeling con la moto e nonostante non conoscessi la pista mi sono qualificato al primo posto. In gara sono partito bene e sono passato subito al comando, poi con gli altri c’è stata una bella battaglia fino a metà gara quando ho iniziato a perdere terreno e ad avvertire forti crampi. Così ho preferito non rischiare e mi sono accontentato del quinto posto. Sarebbe potuta andare meglio, ma adesso mi devo preparare al meglio per la prossima gara di Misano, pista che già conosco e dove sono salito sul podio».

Giuliano Stirpe: «Sono soddisfatto, il mio feeling con la moto sta crescendo ed i primi risultati stanno arrivando. In gara non sono partito bene ma ho preso subito un buon ritmo ed ho recuperato parecchie posizioni fino a centrare il risultato che mi ero preposto. Devo ringraziare il team per tutto l’aiuto che mi sta dando e adesso arriva Misano dove voglio fare ancora meglio».

Si è corsa anche la seconda tappa stagionale della Suzuki Gladius Cup 2010. A partire con i favori del pronostico era Lorenzo Segoni, poleman del sabato davanti a Marangon, Valentini e Tavella.

Al via scattano forte il toscano Lorenzo Segoni, leader della classifica e il suo diretto rivale, il piemontese Eric Marangon. I due prendono subito un buon margine di vantaggio sul resto della compagnia e danno vita ad uno splendido duello per tutto l’arco dei venti giri in programma.
La battaglia tra i due si conclude solo davanti alla bandiera a scacchi: ad avere la meglio, ancora una volta, è Segoni che con questa vittoria bissa il successo di Misano e rinsalda sempre di più la sua prima posizione in campionato.

Secondo, con onore, Marangon, distante di soli dieci punti dal leader in classifica generale. Al terzo posto, conferma il risultato della prima tappa Sauro Valentini, che ha la meglio al termine di un altro duello emozionante su un positivo Gianluca Donati, quarto alla fine per un solo centesimo di secondo.
Chiude la top five di giornata Oscarre Tavella, seguito dalla wild card Walter Tortoroglio, in gara come “ospite” per conto della rivista Due Ruote. A seguire, nell’ordine, Trimarco, Broglia, Natali, Tuttolomondo e Tarticchio.

La prossima tappa della Suzuki Gladius Cup si terrà il 30 maggio sul circuito di Misano Adriatico.

Segoni: «Sono partito bene e ho provato subito ad allungare. Il posteriore, però, scivolava troppo e quando ho visto che Marangon non mollava, così ho deciso di fare la gara cercando di tenerlo dietro. All’ultima curva ho staccato più avanti del solito e lui non ce l’ha fatta ad attaccarmi. Sono contento perché è stata una gara divertente anche per il pubblico. La prossima a Misano? L’anno scorso ho vinto, sempre con la Gladius, quindi sono molto fiducioso».

Ordine d'arrivo
1) L. SEGONI in 26’16”277;
2) E. MARANGON a 0”227;
3) S. VALENTINI a 16”040;
4) G. DONATI a 16”200;
5) O. TAVELLA a 30”037;
6) W. TORTOROGLIO a 32”836;
7) F. TRIMARCO a 53”245;
8) M. BROGLIA a 1 giro;
9) F. NATALI a 1 giro;
10) D. TUTTOLOMONDO a 1 giro;

 

Ultime da Sport

Hot now

Suzuki Gladius 650 SFV (2009 - 15)
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

  • Prezzo 5.990 €
  • Cilindrata 645 cc
  • Potenza 72 cv
  • Peso 190 kg
  • Sella 785 mm
  • Serbatoio 15 lt
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

Scheda tecnica Suzuki Gladius 650 SFV (2009 - 15)

Cilindrata
645 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
72 cv 53 kw 8.400 rpm
Peso
190 kg
Sella
785 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17 M/C (58W)
Pneumatico posteriore
160/60 ZR 17 M/C (69W)
Inizio Fine produzione
2009 2015
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Suzuki Gladius 650 SFV (2009 - 15) e correlati