Trofei Enduro KTM, Husqvarna e GASGAS a Spoleto: vince Tony Cairoli

Trofei Enduro KTM, Husqvarna e GASGAS a Spoleto: vince Tony Cairoli
  • di Fulvio Bellano
Lo scorso weekend del 22 al 23 aprile a Spoleto si sono disputate le prime due prove dei Trofei Enduro KTM, Husqvarna e GASGAS. Due giornate di gara e ben 485 piloti al via, tra i quali si è schierato Antonio Cairoli, dominatore di entrambe le giornate
  • di Fulvio Bellano
24 aprile 2023

In un clima di grande festa, con un meteo estivo, Spoleto ha accolto ben 485 piloti in rappresentanza dei tre marchi, che dopo la falsa partenza di Pistoia, non vedevano l’ora di dare gas a due mani nelle prove speciali magistralmente allestite dal Motoclub Spoleto, organizzatore dell’evento.
Fin da giovedì 20 aprile l’area del Palarota è stata la casa dello staff e di tutti i piloti: il parco chiuso è stato allestito nel campo da calcio, mentre le hospitality, la segreteria, l’area commerciale, il Race Service METZELER e il punto assistenza WP Suspension sono stati organizzati nella zona dei servizi dell’accogliente quanto vasta struttura sportiva umbra.

Nelle due giornate di gara i piloti hanno dovuto affrontare un terreno impegnativo, con un giro di 70 km da percorrere due volte, due controlli orari e tre prove speciali a giro, che col passare dei concorrenti sono diventate sempre più tecniche e di certo molto più insidiose. Il Direttore di Gara  Roberto Romoli - supportato dai tanti volontari del Motoclub Spoleto - ha tenuto sotto controllo e in sicurezza tutte le prove cronometrate, specialmente la speciale di Enduro, che ripercorreva le tracce lasciate dai piloti che nel 2020 hanno corso la tappa italiana del Mondiale EnduroGP.

Sempre utile e molto apprezzato il lavoro dei Track Inspector Giovanni Sala e Arnaldo Nicoli, che dall’alto della loro esperienza hanno contribuito alla realizzazione delle speciali, mentre durante il weekend hanno dispensato preziosi consigli a tutti i partecipanti. Supporto in gara anche da parte
dello Staff del Motoclub Castel della Pieve, capitanato dal neopresidente Maurizio Rapicetti. In occasione delle serate di venerdì 21 e sabato 22, piloti e accompagnatori hanno partecipato con entusiasmo ai party organizzati dall’istrionico Presidente del Motoclub Spoleto Daniele Cesaretti: due momenti divertenti e conviviali, in perfetto “Enduro Style”, durante i quali Carmine De Angelis di Pastificio Cordelia e i Concessionari Ufficiali KTM e GASGAS Race Store Cortona e Husqvarna Motorcycles Moto Tecnica Rieti, hanno sfamato e dissetato tutti, mentre DJ Luca e lo speaker ufficiale dei Trofei Lorenzo Graziotti si sono occupati dell’intrattenimento musicale, dispensando prima del briefing tanti regali offerti dalle Aziende partner.


In questo contesto di grande competizione e divertimento, il protagonista assoluto del fine settimana è stato Antonio Cairoli, che a Spoleto ha vinto la prima gara di enduro nella sua carriera, facendo segnare il miglior tempo sia sabato che domenica! Soprattutto nella seconda giornata TC222 ha dimostrato le sue grandi qualità di campione e nonostante un paio di scivolate, ha confermato che quando c’è da spalancare il gas, lui è un vero maestro.

Passando ai risultati sportivi, le due prove di Spoleto hanno assegnato i primi punti nei rispettivi Trofei. Qui di seguito i migliori risultati delle due giornate:

SABATO
• Trofeo Enduro KTM: Antonio CAIROLI, Giuseppe ARANGIO FEBBO, Riccardo CELESTI
• Trofeo Enduro Husqvarna: Mattia TRAVERSI, Andrea SPAGLICCIA, Maicol PARINI
• Trofeo Enduro GASGAS: Matteo GABRIELLI, Luca ROVELLI, Leonardo TONELLI

DOMENICA
• Trofeo Enduro KTM: Antonio CAIROLI, Giuseppe ARANGIO FEBBO, Riccardo CELESTI
• Trofeo Enduro Husqvarna: Andrea SPAGLICCIA, Mattia TRAVERSI, Maicol PARINI
• Trofeo Enduro GASGAS: Riccardo NICOLI, Luca ROVELLI, Matteo GABRIELLI


Da segnalare infine che, a partire da quest’anno, gli organizzatori hanno inserito la speciale classifica “Padri & Figli”, un’iniziativa unica e originale. 
L’appuntamento con la terza tappa dei Trofei, prevista a San Marino, è per il weekend del 17 e 18 giugno 2023! Anche nella Repubblica del Titano ci saranno simpatiche novità. Si vocifera già di un prologo sabato sera. Tutte le classifiche complete, comprese quelle di Squadra composte dai numerosi Motoclub e Concessionari intervenuti, sono disponibili su EnduroFicr.it e sui siti dei rispettivi Trofei.

Argomenti