Storica doppietta KTM nel Supercross con Dungey e Roczen

Moto.it
  • di Moto.it
Nel terzo appuntamento ad Anaheim i piloti KTM Dungey e Roczen conquistano il podio, rispettivamente, nelle classi 450 e 250. Una festa arancione
  • Moto.it
  • di Moto.it
4 febbraio 2013




Ryan Dungey è tornato sul gradino più alto del podio nel quinto appuntamento del campionato Supercross. Ha vinto la sua prima gara della stagione di fronte al pubblico dell'Anaheim Angel Stadium. Dungey non è stato però l'unico pilota che ha portato sul podio i colori KTM. Poche ore prima il suo compagno di squadra Ken Roczen ha infatti vinto la gara della 250 per la seconda settimana di fila.


La giornata di Dungey era iniziata nel modo migliore dopo aver staccato il miglior tempo nelle qualificazioni del pomeriggio, ma poi un problema meccanico gli ha impedito di finire la gara e ha dovuto appellarsi al "Last Change Qualifier". Il pilota KTM è riuscito a conquistare l'opportunirtà di correre il Main Event solo all'ultimo giro.


Quando i cancelli del Main Event si abbassano Dungey scatta benissimo e alla prima curva davanti a lui c'è solo Mike Alessi. Nel corso del secondo giro è passato in testa e non si è più guardato indietro fino a quando è riuscito a conquistare la sua prima vittoria della stagione 2013 Supercross.

Ken Roczen
Ken Roczen


250. Roczen amplia il distacco in classifica

Roczen ha raccolto la sua seconda vittoria consecutiva nella classe 250 e amplia il distacco in classifica dai suoi inseguitori. Roczen è stato velocissimo per tutto il giorno, segnando tempi sul giro veloce e alla fine delle qualificazioni al Main Event ha conquistato il secondo posto.

 
Il pilota tedesco dopo lo start del main event ha raggiunto la prima curva in seconda posizione e alla fine del primo giro era già alla testa della gara. Roczen non ha avuto avversari per tutti i 15 giri del Main Event e nessuno è riuscitto a contendergli la sua seconda vittoria consecutiva della stagione. Ora, dopo cinque giornate di gara, conduce la classifica con 20 punti di vantaggio sul suo diretto inseguitore, Eli Tomac.


Ken Roczen


«E' così bello vincere qui e vedere ripagato il mio duro lavoro - ha commentato Roczen -. La mia squadra ed io abbiamo lavorato tanto quest'anno per rendere competitiva la nostra KTM e nella conquista del campionato siamo in una buona posizione. Non vedo l'ora che arrivi la prossima gara».


Roger DeCoster


«Questa è stata una grande notte - ha sottolineato Roger DeCoster, Red Bull KTM Team Manager -. Siamo molto orgogliosi di entrambi i nostri piloti e di tutto il lavoro che il nostro team ha fatto per arrivare a questo punto. Ora abbiamo solo bisogno di lavorare ancora di più per rimanere a questo livello».


KTM e DeCoster hanno appena annunciato un prolungamento al contratto di team manager fino al 2016.

Classifiche


250 West Main Event Results:
1. Ken Roczen – KTM
2. Martin Davalos – KAW
3. Eli Tomac – HON
4. Kyle Cunningham – YAM
5. Jason Anderson – SUZ
6. Travis Baker -
7. Joey Savatgy – KTM
8. Austin Politelli
9. Max Anstie – SUZ
10. Jessy Nelson – HON
11. Zach Osborne – HON

250 West Point standings:
1. Ken Roczen -116
2. Eli Tomac – 96
3. Cole Seely – 89
4. Martin Davalos – 70
5. Jason Anderson – 68
6. Zach Osborne – 68
7. Kyle Cunningham – 67
8. Christian Craig – 54
9. Joey Savatgy – 52

450 Main Event Results:
1. Ryan Dungey – KTM
2. Davi Millsaps – SUZ
3. Justin Barcia – HON
4. James Stewart – SUZ
5. Chad Reed – HON
6. Andrew Short – HON
7. Trey Canard – HON
8. Ryan Villopoto – KAW
9. Broc Tickle – SUZ
10. Justin Brayton – YAM
11. Matt Lemoine -
12. Jimmy Albertson
13. Matt Goerke – KTM

450 Point standings:
1. Davi Millsaps – 107
2. Ryan Dungey – 93
3. Trey Canard – 92
4. Ryan Villopoto – 90
5. Chad Reed – 81
6. Andrew Short – 71
7. Justin Barcia – 61
8. James Stewart – 56
9. Justin Brayton – 53
10. Jake Weimer – 48
 

Foto: Amasupercross.com

Argomenti