Sardegna Legend Rally 2010

Sardegna Legend Rally 2010
Moto.it
  • di Moto.it
Il Legend sorprende ancora una volta, ed accalora i partecipanti con un menu straordinario. Giocato su più livelli, dalle cime più suggestive che dominano su una Regione magica al blu profondo del mare su cui galleggia
  • Moto.it
  • di Moto.it
21 ottobre 2010

 
15, 16 e 17 ottobre. 100 partenti. Numero chiuso raggiunto in un lampo. Tre nuove tappe, rispettivamente da Gavoi ad Arbatax di 180 chilometri, un anello con partenza ed arrivo ad Arbatax di 210, ed infine quella del rientro a Gavoi, con un finale di 160 chilometri. Un nuovo grande evento, come si dice, targato Bike Village. La domanda alla fine dell’edizione 2009 del “Legend” era: «Sapranno i nostri eroi, sottintendendo Antonello Chiara e Gianrenzo Bazzu, i fondatori di Bike Village, superare se stessi?». La risposta arriva esattamente un anno dopo, ed è la conferma delle migliori aspettative. Con un road book “professionale”, opera degli stessi autori del road book Mondiale Sardegna Rally Race, il Legend sorprende ancora una volta, ed accalora i partecipanti con un menu straordinario. Giocato su più livelli, dalle cime più suggestive che dominano su una Regione magica, al blu profondo del mare su cui galleggia”, il Legend è il miglior “depliant” di una Sardegna ospitale, bellissima ed originale.

Tecnica quanto basta per rendere “pepata” la manifestazione, qualche guado affrontato con troppa disonvoltura dai partecipanti, una informale prova speciale che premia, nell’ordine, Stefano Mandrelli, Giovanni Zecca ed Andrea Solinas. Per il resto dei tre giorni del Sardegna Legend Rally il leit motiv è l’escursione magnifica su un percorso accuratamente selezionato per lasciare un ricordo.

Naturalmente ci sono anche gli immancabili, invidiati punti di ristoro, una tradizione degli eventi Bike Village che ha fatto storia non tanto per l’idea quanto per lo spessore della realizzazione. Per il “nugolo” di scatenati, uscire dal bosco e ritrovarsi improvvisamente in un largo spiazzo attrezzato con il barbecue del Legend è un’aspettativa ormai quotidiana, irrinunciabile. Quest’anno un nuovo punto di “ristoro”, nel suggestivo contesto di Sa Itria. Uno “special”.

Come tutti gli anni Antonello Chiara e GianRenzo Bazzu guidano la “spedizione”, sorvegliando i passaggi dei “concorrenti”. Molti di questi si fermano, e non possono fare a meno di esternare il proprio entusiasmo. Oltre ai fondatori di Bike Village, il “corpo scelto” dei collaboratori, imprescindibili anch’essi: Willi, Daniele Gianpaolo, Walter e gli altri. È una delle ragioni del successo: la cura dei dettagli di un progetto ogni anno più ambizioso. Le altre ragioni devono essere chieste direttamente ai partecipanti, moltissimi dei quail dei veri e propri abitué, pronti a confermare la propria partecipazione all’evento del 2011 già alla fine di quello in corso.

Moto da corsa, KTM preparate come per il Mondiale di Enduro, ma anche “anziane” signore del fuoristrada, moto d’epoca per una nuova epoca, e quella straordinaria Honda 350 Four dei “seventies” che è diventata una speciale “Off Road” per il Legend. Alla manifestazione si partecipa per esserci, per condividere un’esperienza molto bella, per riproporsi in un’ottica meno “seriosa”, ma non meno seria o attuale del fare fuoristrada.

Minaccia di pioggia, al primo giorno, poi il sole della Sardegna, una benedizione, il valore aggiunto che si deve considerare un premio alla bellezza della manifestazione. Nel “Legend” c’è una forte impronta della capacità organizzativa espressa con il Sardegna Rally Race, il cui DNA ha ammaliato, anche quest’anno, i cento partenti del Legend. Madrina d’eccezione Camelia Liparoti, Campionessa del Mondo Rally Raid TT.

Argomenti

Caricamento commenti...