Campionato Itlaliano Motocross

Sarà il circuito internazionale San Pacifico di San Severino ad ospitare la partenza del Campionato Italiano
17 marzo 2009


Tra gli iscritti spicca anche il nome di Ivan Lazzarini.
Il primo week-end di primavera scandisce l'apertura del più blasonato torneo tricolore di specialità. L'attesa per questo primo appuntamento stagionale desta molto interesse per le novità regolamentari su cui si concentra la stagione 2009. Non manca l'altrettanta voglia, da parte dei piloti, di scendere in campo per testare la propria competitività. La FX Action, macchina organizzativa alla sua seconda stagione gestionale, è pronta affinché tutto funzioni al meglio.

San Severino Marche è la prima località indicata ad ospitare la schiera di iscritti al torneo nelle categorie MX1 e MX2.
Già in questo periodo sono oltre 200 e, ovviamente, l'elenco va estendendosi. Tra i migliori "riders" non manca il campione in carica della MX1, Roberto Pegoraro, che dovrà confrontarsi con gli agguerriti avversari della passata stagione, ma anche guardarsi le spalle da qualche nuovo pretendente. Tra questi un trio tutto "targato" Triveneto: Lorenzo Pedri, Michele De Bortoli e Federico Bracesco; tutti e tre lasciano la MX2 per approdare alla classe regina. Ci aspettiamo che a contendere la tabella numero "1" vi siano anche altri volti noti, come Luca Malimpensa o Alessandro Pagliacci che nella stagione 2008 sono stati gli avversari più ostici per Pegoraro. Oltre a questi troveremo i protagonisti del Supermarecross 2008, Felice Compagnone e Alessandro Cinelli.

Non passerà inosservato il ritorno, momentaneo, al motocross di Ivan Lazzarini iscritto alla gara marchigiana, nella classe MX1, per cercare quella scarica di adrenalina in più e per rivivere vecchie emozioni. Del pesarese, ora pluri-titolato nel Supermotard, non dimentichiamo che è stato due volte Campione Italiano Junior nel 1995 e 1996. Per Ivan questo è un ritorno alla specialità che lasciò nel 2001 dopo aver conquistato, l'anno prima, un secondo posto agli Assoluti d'Italia (nella foto archivio di E.C.). "Poco tempo fa ho gareggiato anche in un regionale, qui nelle Marche, e ho vinto." - ci racconta Ivan - "Ma all'italiano dovrò fare i conti con i 35 minuti di gara. Vedremo..."

Assente, invece, il campione in carica della MX2, Alessandro Battig, che si prepara a cavalcare le scene continentali per una stagione alquanto più impegnativa. Attesa, dunque, per scoprire colui che tenterà la scalata al titolo nella classe minore. Basterà aspettare la fine di quello che sarà il primo week-end stagionale per avere alcune risposte sul probabile successore, o i successori, visto che saranno tre! Il prossimo campione potrà essere individuato in un giovane come D'Angelo, fresco di conquista del titolo Under 18, oppure Del Vecchio... Di certo non staranno a guardare due "Elite" come Matteo Aperio e Gianluca Martini, ma anche il "poliziotto" Stefano Dami, dopo l'operazione al ginocchio ed il passaggio alla classe minore punterà, ovviamente, al titolo più ambito.

Cosa certa è che il nuovo regolamento determinerà tre Campioni Italiani per ogni classe (MX1 e MX2), questo in base alla tipologia di licenza posseduta, quindi, non mancheranno i duelli anche nelle posizioni retrostanti, tutto a favore della spettacolarità.

Uno sguardo va ancora rivolto alla tipologia delle premiazioni per ogni appuntamento: al termine delle qualifiche del sabato, verranno premiati i piloti che avranno ottenuto la Pole Position in ogni classe. Al termine di ogni gara verranno premiati i primi 3 piloti, della classifica assoluta di giornata di ogni categoria (Elite, Under 21 e Over 21), di ogni classe (MX1 e MX2), e il Team del pilota primo classificato.

Argomenti

Hot now