Red Bull X-Fighters 2012: Todd Potter conquista la tappa americana

Red Bull X-Fighters 2012: Todd Potter conquista la tappa americana
Moto.it
  • di Moto.it
A Glen Helen, USA, l'americano Todd Potter ha conquistato il pubblico, presente alla seconda tappa del tour da un milione di dollari, dominando la rampa costruita nel sud della California
  • Moto.it
  • di Moto.it
14 maggio 2012

Todd Potter ha domato la rampa che ha atterrito metà dei partecipanti, la più grande mai vista in un evento del Red Bull X-Fighters. Sotto il sole della California del Sud, l'americano ha ingaggiato con il francese Tomas Pagès un duello tra impavidi specialisti delle evoluzione aeree e ne è uscito vincitore. Inoltre Wes Agee, che giocava in casa alla sua prima partecipazione, ha avuto il suo momento di gloria su questo tracciato vincendo, oltre al terzo posto, anche il premio Swatch Best Move.

 

Potter, Pagès e Agee si sono esibiti avanti a 15000 spettatori con i loro flip e back flip mozzafiato su quella rampa che tutti i piloti hanno giudicato la più impressionante di sempre. Molti dei favoriti, incluso il campione uscente, lo spagnolo Dany Torres, e l'attuale leader della classifica, il neozelandese Levi Sherwood, hanno scelto di evitare il salto e perciò sono stati penalizzati nel voto dai giudici di gara, venendo dunque eliminati nei primi round. E sono stati surclassati dagli impavidi piloti che non hanno avuto timore di affrontarla: un salto veramente rischioso, 60 piedi in cima ad un dirupo con la concreta possibilità di cadere anche per un errore di pochi centimetri.
 

 

Red Bull X-Fighters 2012 Glen Helen Highlights


 

«E' un sogno divenuto realtà” ha dichiarato Potter, che aveva tutti gli spettatori dalla sua parte grazie a tre fantastici round, al suo appariscente stile di guida e al suo carisma. E sfida i rivali ad imparare a saltare su enormi rampe se vogliono vincere su tracciati simili a quello di Glen Helen: “Penso che debbano mettersi in testa di farlo e basta, queste sono le basi. Non puoi solo girare attorno, affrontare un rampa, tornare indietro e cambiare rampa. Questo enorme salto ti riporta nel vero mondo dell'FMX, alle sue radici.»

 

Pagès ha elettrizzato la folla nei quarti di finale e nelle semifinali, ma ha commesso un errore in finale e ha dovuto rinunciare al salto. «Ero stanco e ho sbagliato» ha dichiarato.


Torres è finito ottavo e Sherwood settimo dopo che i due favoriti nel pre-gara sono stati eliminati nei primi round per non aver affrontato la rampa. Potter è il nuovo leader iridato con 135 punti, davanti a Sherwood (120), il vincitore della gara di apertura a Dubai (EAU). Il cileno Javier Villegas, con una spalla infortunata, ha sfiorato il podio arrivando quarto e si presenterà all'evento di Istanbul, Turchia (16 giugno) con 120 punti e la quarta posizione in classifica generale. Il tour continuerà a Madrid il 20 luglio, Monaco di Baviera l'11 agosto e Sydney il 6 ottobre.
 

Red Bull X-Fighters World Tour 2012 - Glen Helen, USA - Risultati


1. Todd Potter (USA)
2. Thomas Pagès (FRA)
3. Wes Agee (USA)
4. Javier Villegas (CHL)
5. Eigo Sato (JAP)
6. Rob Adelberg (AUS)
7. Levi Sherwood (NZL)
8. Dany Torres (ESP)
9. Maikel Melero (ESP)
10. Nick Dunne (USA)
11. Martin Koren (CZE)