Questo week end a Ponte a Egola il Campionato Italiano

Questo week end a Ponte a Egola il Campionato Italiano
18 giugno 2009


E' tempo di giovani promesse al crossodromo Santa Barbara a La Serra, nel Comune di San Miniato. Sabato 20 e domenica 21 ben 220 piccole pesti delle due ruote fuoristrada sono pronte a darsi battaglia sul circuito gestito dal Moto Club Pellicorse per la quarta prova del Campionato italiano minicross. La lotta per la leadership nelle categorie in gara si sta ormai delineando e questa prova, che segna il giro di boa del campionato, organizzato dalla società toscana Off Road Pro Racing, potrebbe essere già decisiva per alcuni dei protagonisti.

Ritornano in pista i Debuttanti, dopo la loro prima prova nel secondo round di Mantova, nel quale vinse Gabriele Oteri (Kawasaki Pardi AMT), aggiudicandosi la tabella rossa di leader del campionato. Ad insidiare la sua posizione in vetta ci proveranno Simone Rossi (KTM Cairatese), Andrea Zanotti (KTM San Marino) e Andrea Gorini (Polini San Marino).

Nei Senior Ivo Monticelli (Suzuki Bruttapiega) conduce ancora la classifica dall'alto dei suoi 1.170 punti, tallonato a sole 60 lunghezze da Nicola Recchia (KTM Cross Albettone). Più staccato, in terza posizione troviamo Samuele Bernardini (KTM Megan Racing), non molto brillante nelle finali del terzo round, che gli hanno fatto perdere terreno importante in campionato. Anche per Lorenzo Cucini (Honda Banzai Cross Team Santa Rita), finora quarto, si tratta di una prova importante per cercare di recuperare punti preziosi, così come lo sarà per Michele Cervellin (Honda Recoaro), sfortunato in talune occasioni, ma sempre tra i più veloci in pista.

Tra gli Junior, la lotta per il titolo è ben definita, con Gianluca Deghi (KTM Cairatese) già in fuga dopo le prime tre prove. A fermare la sua corsa proveranno soprattutto Mattia Gemin (Suzuki Tre Pini) e Emanuele Facchetti (KTM CRT), rispettivamente in seconda e terza posizione. Dietro di loro un gruppo di pretendenti alla vittoria di giornata, Filippo Lucaroni (Yamaha Scorpioni), Alessandro Pacifici (KTM Rosignano), Giuseppe Tropepe (KTM Cevolani Racing) e Riccardo Righi (Honda Bulldog), già vincitori di una manche di finale, a testimoniare il sostanziale equilibrio che caratterizza queste gare, al di là dei valori espressi dalla classifica generale.

Nella categoria Cadetti, sembra ormai un gioco a due quello tra Lorenzo Ravera (KTM Calvari), meritatamente leader, e Luca Poggi (KTM Neotec). Proverà ad inserirsi definitivamente in questa lotta Joakin Furbetta (KTM Wyss MX), sempre veloce, anche se non ha mai raccolto in gara quanto seminato in prova. Pronti a dire la loro ed a salire sul podio, sovvertendo l'ordine della generale, saranno sicuramente Filippo Zonta (KTM Bisso Galeto), sorprendente vincitore del terzo round, Tommaso Isdraele Romano (KTM Rosignano), Tomas Ragadini (KTM Libarna), e Nicholas Lumina (Polini Verolese), da poco rientrato da un infortunio.

PROGRAMMA
Il sabato operazioni preliminari dalle 9.30, prove libere dalle 10.30 e alle 15 le qualifiche. La domenica warm up a partire dalle 8 e alle 9 via alle prime manche.

BIGLIETTI
Il sabato biglietto unico 5 euro. La domenica intero 15 euro, ridotto 10 euro.

Argomenti