Doppio Podio per il Team Bordone Ferrari al Merzouga Rally

Doppio Podio per il Team Bordone Ferrari al Merzouga Rally
Moto.it
  • di Moto.it
Doppio Podio per la squadra italiana con Ceci, secondo e Viladoms, terzo. Botturi debutta nella disciplina rally e chiude il raid sesto. Farrés, ritirato, pur fuori classifica, ha fatto esperienza, accumulando chilometri sul deserto
  • Moto.it
  • di Moto.it
17 novembre 2011


Dopo una settimana di allenamento e la partecipazione al Merzouga Rally, i piloti Bordone Ferrari sono pronti ad affrontare la Dakar2012.
Il Merzouga Rally, il rally raid che si è tenuto dal 5 all’11 novembre a Merzouga, in Marocco, ha visto il debutto del Team Bordone Ferrari, che, alla sua prima uscita, si è imposto come squadra di riferimento a livello internazionale.

A tempi record Renato Ferrari ha creato il Team Bordone Ferrari Moto Italiana che schiera quattro piloti di punta: Paolo Ceci, Alessandro Botturi, Gerard Farrés e Jordi Viladoms con un progetto a lungo termine.
Architetto di professione e grande appassionato di moto, Renato Ferrari ha creato una struttura d’eccezione con l’obiettivo di imporsi nel panorama delle principali competizioni off road nei prossimi due anni, seguendo, come confessa lo stesso Ferrari, “la passione e l’etica sportiva del suo carissimo amico scomparso Fabrizio Meoni”.
Il Merzouga Rally è stato un’occasione importante per il Team Bordone Ferrari per testare le moto, affinare lo spirito di squadra e allenarsi per la prova più impegnativa, la Dakar. 
 

A tempi record Renato Ferrari ha creato il Team Bordone Ferrari Moto Italiana che schiera quattro piloti di punta: Paolo Ceci, Alessandro Botturi, Gerard Farrés e Jordi Viladoms con un progetto a lungo termine


Ottimo il secondo posto di Paolo Ceci, già Campione italiano Motorally: “Questi 15 giorni in Marocco sono stati importantissimi per allenarsi fisicamente e mettere a punto la moto. La prima settimana è stata di puro allenamento, abbiamo lavorato sulla messa a punto delle moto che porteremo alla Dakar e ci siamo concentrati sulla navigazione seguendo i road book forniti da Jordi Arcarons. Questa preparazione mi è servita molto per prendere confidenza con l’andatura “a cap” che si è rivelata utilissima anche in gara. Per quanto riguarda il Merzouga Rally, sono molto contento del risultato, dei percorsi fatti e del lavoro effettuato sulle moto”.

Per Alessandro Botturi, Campione italiano di Enduro, si è trattato del debutto nella disciplina rally: “Per me era tutto nuovo: nuovo team, nuova moto, nuova disciplina. Sono contentissimo di questa nuova esperienza. Ho cercato di imparare il più possibile a navigare, fondamentale per la Dakar. Mi sono divertito moltissimo, il tracciato era impegnativo e occorreva prestare molta attenzione al road book. Il risultato qui non era importante perché adessovoglio solo imparare ed il Merzouga Rally mi è servito moltissimo per prendere confidenza con la navigazione e il road book”.

Terzo gradino del podio per il rallista spagnolo Jordi Viladoms: “Sono contento di far parte del Team Bordone Ferrari, è un progetto molto interessante, con una continuità anche per il futuro e questo è fondamentale per conquistare dei buoni risultati. Il Merzouga Rally è stato un’ottima occasione per prepararsi al meglio per la Dakar”.

“Con la squadra abbiamo fatto un ottimo lavoro” assicura Gerard Farrés, costretto a ritirarsi al secondo giorno di gara per un problema gastrointestinale. Il pilota spagnolo ha comunque potuto continuare il percorso, fuori gara, per fare esperienza e accumulare chilometri. “Ci siamo concentrati sulla messa a punto delle moto e adesso siamo pronti per la Dakar. La KTM 450 rally va molto bene, sono soddisfatto. Credo molto in questa squadra e nel mio potenziale”

La gara, iniziata il 6 novembre si è conclusa con Ceci e Viladoms sul podio, rispettivamente secondo e terzo. Il polacco Jakub Przygonski si è aggiudicato la vittoria della seconda edizione del Merzouga Rally. 

Argomenti