Lasagna e Brugnoni campioni del Trofeo KTM Motocross

Lasagna e Brugnoni campioni del Trofeo KTM Motocross
Moto.it
  • di Moto.it
La penultima prova del Trofeo KTM Motocross disputata a Montevarchi incorona in anticipo Ivo Lasagna vincitore della MX1 e Alessandro Brugnoni campione della 125. Tutto da decidere nella MX2
  • Moto.it
  • di Moto.it
19 luglio 2011


Il cammino del Trofeo KTM Motocross edizione 2011 è giunto quasi al termine con la quarta e penultima prova corsa sulla bella pista di Montevarchi in concomitanza con la terza finale del campionato Italiano Minicross. Gare sempre molto combattute, alto numero di wild card a ulteriore riprova che il trofeo monomarca organizzato da KTM Italia piace molto agli appassionati praticanti.

Sempre elevato il numero di piloti iscritti - 76 stavolta - ambiente all’insegna del sano agonismo ma anche della massima sportività, senza mai dimenticare attimi di convivio e divertimento propri dello sport amatoriale, che in questo caso sono stati sanciti dall’ottimo aperitivo offerto sabato sera dalla concessionaria Steels/Rossi Moto a tutti i partecipanti.

Le gare: il perugino Ivo Lasagna della scuderia Fratini ha dominato entrambe le manches del gruppo A. Grazie alla conseguente doppia vittoria nella classe MX1, Lasagna si è aggiudicato con matematica certezza anche la vittoria finale di classe del Trofeo KTM Motocross 2011. Con due scarti previsti dal regolamento infatti il suo principale avversario Mirko Milani, ottimo secondo a Montevarchi, non ha chances di raggiungere in vetta l’avversario. Lasagna bissa così il successo dell’anno scorso nella MX1 e scrive di nuovo il suo nome assieme a quello del Team Fratini nell’albo d’oro del Trofeo KTM Motocross. Mirko Milani da parte sua si è ancora una volta messo in luce come degno avversario e pilota in assoluto tra i più veloci e costanti nell’arco del campionato.

Protagonisti della MX1 a Montevarchi anche Pietro Manuardi e Franco Tomassini con un terzo e un quinto posto ciascuno; Alessandro Alunno ha concluso due volte quarto.

Titolo assegnato anche nella 125: Alessandro Brugnoni del team MT Moto ha ottenuto due terzi posti nella “assoluta” di giornata che vede le tre cilindrate congiunte con la sua “piccola” ottavo di litro e ha dominato la classe come ormai ha fatto sin da inizio stagione. Nulla ha potuto contro tanta superiorità Filippo Lucaroni (team Fratini), due volte secondo e suo diretto inseguitore in campionato.
Brugnoni, da Civita Castellana, regala quindi al team MT Moto Viterbo la prima soddisfazione.
A Montevarchi è salito sul terzo gradino del podio di giornata Cristian Romano del Team Valentini, seguito da Alain Sbrocca che mantiene la terza piazza del podio nella classifica provvisoria.

Giochi ancora aperti nella MX2 dove Yuri Di Pauli della Scuderia Milani mantiene la leadership della classifica di Trofeo nonostante in questa occasione abbia dovuto lasciare strada a Simone Lorenzoni.
Il pilota del Team Freddiani si è imposto con due primi di classe, seguito da Pasquale Carbone del team calabrese FRC e da Di Pauli, appunto. Questi ultimi due piloti si sono alternati in seconda e terza posizione sulla pista toscana. Quarto, con merito, il giovane Luca Milani che si è mostrato in netta ripresa dopo il brutto incidente della scorsa stagione.

Doverosa citazione per i bravi Andrea Buccella e Michele Canella che si sono imposti nelle due manches riservate al gruppo B.

La quinta ed ultima prova del Trofeo KTM Motocross si correrà a Malagrotta (Roma) con data da assegnare. Quella prevista del 4 settembre infatti verrà con molta probabilità posticipata ad ottobre, con un programma ricco di gare, agonismo e sorprese.
 

Ultime da Sport

Hot now

Caricamento commenti...