Italiano Enduro: a Viverone vince Morettini

Italiano Enduro: a Viverone vince Morettini
Moto.it
  • di Moto.it
Gara difficile per il fondo pesante: percorso accorciato e secondo giro annullato
  • Moto.it
  • di Moto.it
8 aprile 2019

Gara davvero difficile, la seconda prova dell'Italiano Under23/Senior dell'Italiano Enduro: ben 310 piloti che hanno sfidato condizioni impegnative, domenica 7 aprile sulle sponde del Lago di Viverone, in provincia di Biella. La pioggia che non ha dato tregua nei giorni precedenti ha trasformato il fondo, reso pesante e impegnativo per la prova organizzata dal MC Azeglio. E purtroppo, anche il giorno della gara, i partecipanti hanno dovuto fare i conti con la pioggia.

Condizioni davvero ostiche, con così tanto fango da convincere la direzione gara dapprima a tagliare alcuni tratti del percorso, e poi ad annullare il secondo giro della prova speciale Enduro Test, a causa di alcuni problemi in certi passaggi impegnativi.

Fortunatamente lo spettacolo non ne ha risentito, con Manolo Morettini (KTM) e Federico Aresi (KTM Sissi Racing) esibitisi in un duello all’ultima speciale, sul filo dei secondi, fino alla bandiera a scacchi che ha concesso la vittoria a Morettini per soli 13 secondi.

Gara di grande forza anche per i piccoli della 50 codice, con ben 15 piloti che hanno dato l'anima per sei ore di gara. Al termine della prova, a salire sul gradino più alto del podio è stato Daniele Delbono (Vent). Regina della gara Anna Sappino (Beta).

Gli altri vincitori di giornata sono stati Jacopo Traini (125 Jun – Beta Entrophy), Giuliano Mancuso (250 2t Jun – Beta Boano), Silvestro Silvi (250 4t Jun – KTM), Mirko Spandre (450 Jun – KTM Sissi Racing), Riccardo Crippa (125 Sen – Yamaha), Nicolò Mori (250 2t Sen – Beta Entrophy), Luca Marcotulli (300 Sen – Gas Gas), Michele Musso (250 4t Sen – KTM).
Manolo Morettini e Federico Aresi vincono le rispettive classi 125 Cadetti e 300 Junior.

Tra i club, nell’Under23 a imporsi è la formazione del Pavia, mentre nella Senior vince il Trial David Fornaroli. Il Team KTM Sissi Racing vince la classifica dei Team indipendenti davanti all'Osellini Husqvarna. Nei singoli trofei, Diego Nicoletti è il più veloce dell’Airoh Cross Test, vincendo per 11 secondi su Riccardo Crippa. Nel Challenge Husqvarna Under23/Senior, gli “husqvarnisti” trionfatori della seconda tappa sono stati Lorenzo Bernini (Under23) e Simone Rossi (Senior).

Appuntamento per la terza prova il 5 maggio, nella cittadina marchigiana di Castelraimondo (MC).

Argomenti

Caricamento commenti...