Il Pharaons Rally da quest'anno fa parte della Coppa del Mondo

Moto.it
  • di Moto.it
Un riconoscimento importante per la gara di JVD International, che anche nel 2009 ha avuto ottimi rapporti da parte degli osservatori FIA e FIM presenti in Egitto e da quest'anno entra a far parte della Coppa del Mondo FIA Cross Country Rally
  • Moto.it
  • di Moto.it
21 aprile 2010


Il segreto è semplice e si riassume in una sola parola: passione. La passione di Daniele Cotto, Marco Bucci & C., che negli anni hanno costruito un rally dove al centro di tutto c’è il pilota. La sicurezza, le piccole comodità del bivacco, l’attenzione verso le esigenze di ciascuno, sono gli imperativi di JVD International che vengono prima di ogni altro aspetto.
Per questi motivi il Pharaons Rally non è solo la gara più bella dei Mondiali FIA e FIM ma, grazie ai suoi percorsi e alla collocazione in calendario, è anche il perfetto banco di prova per uomini e mezzi che saranno al via della Dakar 2011. La più famosa e difficile gara del Mondo tornerà per il terzo anno in Sudamerica, ma i deserti egiziani saranno un test severo e completo per prepararsi alla trasferta oltreoceano.

IL PHARAONS SARA’ L’UNICA GARA IN EGITTO


Nonostante una organizzazione molto conosciuta continui a pubblicizzare un rally in Egitto a settembre, JVD ci tiene a sottolineare che Il Pharaons Rally sarà l’unica gara in Egitto nel 2010.
Già in un comunicato stampa diramato a dicembre dall’ATCE (l’Autorità Sportiva Nazionale Egiziana di riferimento sia per la FIA che per la FIM) si ribadiva che non sarebbe stato autorizzato tale evento alla data prevista di settembre.
Il Ministero del Turismo egiziano ha ulteriormente precisato, in una circolare a metà febbraio, che qualunque evento Tout Terrain non doveva entrare in conflitto con il Pharaons Rally e pertanto non poteva collocarsi a meno di sei mesi dal Pharaons stesso.
Infine la FIA, con una mail del Presidente della Commissione TT, Derek Ledger, dello scorso 9 marzo, ha intimato di interrompere la pubblicità dell’evento di settembre definendolo “a fictitious rally”.

SABBIA, DUNE E TANTA NAVIGAZIONE


Lo staff dei ricognitori di JVD International è già da tempo al lavoro, armato di computer, cartine e mappe satellitari, per disegnare sulla carta il percorso 2010. Un lavoro lungo e complesso che porta al risultato di un tracciato sempre nuovo, mai scontato, ma allo stesso tempo legato alle tradizioni che hanno portato il Pharaons Rally al successo in un cammino durato tredici anni. Quello che possiamo anticiparvi è che il Pharaons 2010, pur con una tappa in meno rispetto al passato, si svilupperà su un percorso di circa 2800 chilometri, tanta sabbia, tanto fuoripista, i consueti e fantastici scenari che solo il Deserto egiziano sa offrire. A partire dalla fine di aprile i ricognitori di JVD International metteranno in pratica quanto studiato a tavolino, con la tracciatura del percorso e la stesura del road-book dell’edizione numero tredici.

ARRIVO IN RIVA AL MARE

Il via del Pharaons Rally 2010 avverrà come di consueto dalla cornice, unica al mondo, delle Piramidi di Giza, ambientazione fantastica che da sola vale tutti gli sforzi fatti per essere al via della maratona egiziana. Quello che cambia, quest’anno, è l’arrivo del Rally, che sarà in riva al mare, in un resort vicino ad El Alamein, luogo di grande storia ed allo stesso tempo affacciato su un mare cristallino.
Una novità riteniamo piacevole, che permetterà un tuffo ristoratore una volta terminate le fatiche del rally. Il giorno dopo l’arrivo, i mezzi partiranno per Alessandria per l’imbarco, mentre alla sera ci sarà la cerimonia di premiazione.

TARIFFE RIDOTTE DEL 20%

Sono molti i motivi per cui “Pharaons is different”. Ma uno in particolare, forse, è più sentito degli altri. In un momento di recessione economica il Pharaons 2010 ha deciso di invertire la rotta, non quella della bussola o del GPS, ma quella dei costi di partecipazione, riducendo tutte le tariffe mediamente del 20%. Non è stata una cosa facile, ma grazie alla disponibilità dei propri partner egiziani JVD International ha compiuto questo importante passo per venire incontro ai piloti.
La prima tranche delle iscrizioni è scaduta il 31 marzo, ma anche sulle altre proposte tariffarie potete beneficiare di tasse di iscrizione molto più convenienti rispetto al passato, così come sul forfait volo/albergo, che non è mai stato così conveniente. Il Pharaons 2010 sarà la gara con il rapporto qualità/prezzo più interessante di tutto il panorama mondiale… Scusate se è poco.