Il leone di San Marco ruggisce nel cross italiano e nell'enduro mondiale

Il leone di San Marco ruggisce nel cross italiano e nell'enduro mondiale
17 marzo 2008

MOTOCROSS: IZOIRD DUE VOLTE SETTIMO A CINGOLI

Nella quarta prova degli Internazionali d’Italia di Motocross, Fabien lzoird conquista due settimi posti nella classe Mx1 in sella all’Aprilia Mxv 4.5. Dopo un confortante quarto tempo in qualifica, Cedric Melotte, complice la sfortuna, non raccoglie quanto meritato in gara collezionando un ritiro ed un 13° posto. Domenica 23 e lunedì 24 marzo si correrà a Cardano al Campo dove è previsto il debutto della Mxv 4.5 in configurazione “step 3” per un collaudo in gara prima del mondiale.

Completato il giro di boa il tricolore motocross entra nella sua fase conclusiva con la terz’ultima prova in calendario disputatasi domenica 16 marzo a Cingoli, in provincia di Macerata. Nella giornata di sabato, sul difficile ed impegnativo tracciato marchigiano, si sono svolte le prove di cronometrare di qualificazione che hanno visto un ottimo Cedric Melotte (Aprilia Mxv 4.5) segnare il quarto miglior tempo della classe Mx1. Qualifiche travagliate invece per Fabien Izoird (Aprilia Mxv 4.5) che non è riuscito a trovare le traiettorie ideali su di una pista su cui non aveva mai girato in precedenza. Il giovane francese ha chiuso il turno di cronometrate con il 24° tempo.
Il warm-up del mattino è servito ad Izoird a prendere ulteriormente confidenza con il tracciato al punto che, al via di gara 1, è riuscito a scattare in sesta piazza. Nella bagarre del secondo giro però si è scontrato con un avversario retrocedendo in 14° posizione. Da lì ha iniziato una rimonta terminata al settimo posto. In gara 2 è riuscito a risalire dalla nona alla settima piazza, lottando a lungo con il gruppetto dei migliori.
La frazione d’apertura ha visto Melotte centrare una buona partenza, ottavo al primo passaggio. Cedric ha forzato il ritmo recuperando sino alla sesta piazza. Nel corso del nono giro è però incappato in una scivolata. Il belga ha compiuto ancora un paio di tornate prima di guadagnare anzitempo la via dei box per una vibrazione all’anteriore emersa dopo la caduta.

Nella frazione conclusiva Melotte non è riuscito a ripetere la brillante partenza di gara 1. Diciassettesimo al primo giro il pilota belga è tuttavia riuscito a recuperare sino alla nona piazza. Poi, complice un poco di stanchezza, nel corso dell’ultimo giro è incappato in una scivolata chiudendo la prova in tredicesima posizione.
Confermato il debutto, il 23 e 24 marzo a Cardano al Campo (VA), della MXV 4.5 “Step 3” l’evoluzione della moto ufficiale su cui la Casa di Noale punta per il Campionato Mondiale Motocross MX1 che scatterà domenica 6 aprile da Valkenswaard (Olanda). Si correrà il lunedì di Pasqua e chissà che questo debutto non riservi qualche piacevole sorpresa…

Cingoli  (MC)  -  4. prova degli Internazionali d’Italia di Motocross
Classe MX1

Gara 1: 1. Antonio Cairoli (Yamaha); 2. Alex Salvini (Suzuki) ; 3. Cristian Beggi (Honda); 7. Fabien Izoird (Aprilia MXV 4.5). Ritirato: Cedric Melotte (Aprilia MXV 4.5).

Gara 2: 1. Alex Salvini (Suzuki) ; 2. Cristian Beggi (Honda); 3. Antonio Cairoli (Yamaha);  7. Fabien Izoird (Aprilia MXV 4.5); 13. Cedric Melotte (Aprilia MXV 4.5).

ENDURO: DEBUTTO DIFFICILE PER MERRIMAN NEL GP DI SVEZIA

Sulla neve svedese di Ostersund, Stefan Merriman, non riesce a trovare il giusto ritmo chiudendo entrambe le giornate di gara al tredicesimo posto nella classe E3.

Sulle nevi finlandesi di Ostersund si è inaugurata le stagione 2008 del Campionato Mondiale di Enduro. Una gare difficile, atipica, inserita da qualche tempo nel calendario delle massima serie iridata, che si corre con le moto munite di pneumatici chiodati. 
Condizioni estreme con il freddo e tanta neve fresca ad imbiancare le speciali. E proprio la neve rappresenta un elemento con il quale Stefan Merriman, pilota ufficiale Aprilia Off road, non ha mai legato particolarmente. In carriera l’australiano non ha mai brillato sul candido manto nevoso ed anche quest’anno non è riuscito ad invertire la tendenza.
Al debutto nella classe E3 in sella all’ Aprilia Rxv 5.5, non è riuscito a trovare l’equilibrio ed il ritmo di gara finendo a terra ripetutamente in entrambe le giornate che lo hanno visto piazzarsi al tredicesimo posto di classe. Per lui, pluri campione iridato di indiscusso valore, la neve si è rivelata ancora una volta indigesta.
Il team Aprilia Off road si è presentato al Gp di Svezia con il solo Merriman in quanto Nicolas Paganon e Antonie Letelier, come da programmi, hanno rinunciato a questa difficile trasferta iridata per preparare al meglio le prossime prove del campionato francese di Enduro.

Campionato Mondiale Enduro – Gp di Svezia: 15-16 marzo 2008, Ostersund
PRIMA GIORNATA
Classe E3:
1. Samuli Aro (Fin/Ktm); 2. Marko Tarkkala (Fin/Ktm); 3. Bjorne Carlsson (Sve/ Husaberg); 13. Stefan Merriman (Aus/Aprilia Rxv 5.5).

SECONDA GIORNATA
Classe E3:
1. Samuli Aro (Fin/Ktm); 2. Marko Tarkkala (Fin/Ktm); 3. Bjorne Carlsson (Sve/ Husaberg); 13. Stefan Merriman (Aus/Aprilia Rxv 5.5).

Argomenti

Hot now

Caricamento commenti...