Husqvarna presenta i team Enduro e Motocross per la stagione iridata 2012

Husqvarna presenta i team Enduro e Motocross per la stagione iridata 2012
Massimo Zanzani
Husqvarna ha presentato oggi le squadre con le quali andrà alla conquista dei titoli mondiali Motocross ed Enduro. Alessandro Lupino e Juha Salminen sono le punte di diamente dei due team | M. Zanzani
15 febbraio 2012


In occasione della presentazione ufficiale dei team abbiamo intervistato Martino Bianchi. Il race cordinator Husqvarna ci ha spiegato come le strutture siano state confermate per entrambi i team e come le novità questanno siano rappresentate da nuovi arrivi tra i piloti. Gli obbiettivi nelle Motocross l'obbiettivo è quello di  arrivare nei primi 10 in ogni gran premio con Lupino e procedere con lo sviluppo della moto. Per l'enduro chiaramente è difficile ripetere i risultati dello scorso anno sarà difficile (Husqvarna ha vinto 4 dei 6 titoli in palio) ma la squadra oltre a poter contare sui suoi campioni si amplia e rinnova con nuvi talenti dai quali ci si aspettano risultati importanti già da quest'anno.

Ascolta l'audio integrale dell'intervista a Martino Bianchi




Husqvarna Motocross Team by Ricci Racing


Dopo il rientro in forma ufficiale al mondiale motocross di nuova generazione, avvenuto nel 2011, Husqvarna e Ricci Racing si presentano ai nastri di partenza della prossima stagione con l’esperienza maturata in dodici mesi di duro lavoro e con risultati che hanno dato il giusto input per il proseguimento in forma congiunta del programma MX2.

Per il 2012 saranno tre i piloti che vestiranno i colori bianco-rosso in sella alle Husqvarna TC250.
Ad affiancare il pilota italiano Alessandro Lupino alla sua seconda stagione su Husqvarna, sono stati chiamati il belga Nick Triest e il francese Loic Larrieu.

I tre piloti, tutti ventunenni, oltre a partecipare al campionato del mondo MX2, affronteranno le quattro gare degli Assoluti d’Italia e la gara internazionale di Valance (F) come allenamento pre-stagione mondiale, mentre Loic Larrieau parteciperà anche a tutto il campionato francese.
Alessandro Lupino dopo il 15° posto del 2011 vuole riscattarsi ed entrare ad ogni gara nella top ten della classifica mondiale risultato che ha dimostrato di poter ottenere.
Nick Triest è lo specialista dei terreni sabbiosi, e malgrado un infortunio che lo ha frenato nella preparazione invernale, tornerà in moto a fine febbraio per allenarsi e per partecipare insieme alla squadra alle ultime due prove degli Assoluti d’Italia di motocross.
Loic Larrieu è stato inserito nella squadra quasi a tempo scaduto, ma è già entrato in armonia con i compagni di squadra e specialmente con la nuova moto. Dopo due anni compromessi da infortuni anche Loic è chiamato a una stagione importante in sella alla Husqvarna TC250.

Il Team
Ilario Ricci – Team Manager
Liliana Bergonzini – Amministrazione e logistica
Pierluigi Zampieri – Responsabile Reparto corse Husqvarna
Nicolas Minne – Meccanico di progetto Husqvarna
Giuseppe Manuele – Meccanico Alessandro Lupino
Gianpiero Capaldi – Meccanico Nick Triest
Micro Mazza – Meccanico Loic Larrieu

I Piloti
Alessandro Lupino – (Italia) – Internazionazionali d’ Italia – Campionato del mondo MX2
Nick Triest – (Belgio) – Internazionazionali d’ Italia – Campionato del mondo MX2
Loic Larrieu – (Francia) – Campionato francese – Campionato del mondo MX2



Enduro

Team CH Racing


Husqvarna è legata al Team CH Racing dal 1990 ovvero da quando esiste il campionato del mondo di enduro. Ventidue anni di storia per 49 titoli mondiali di enduro conquistati sotto l’attenta gestione sportiva di Fabrizio Azzalin.
Dopo un 2011 di grande successo, con 2 titoli nelle classi E1 e E2 e i rispettivi titoli nella classifica per industria, il Team CH Racing per la nuova stagione sportiva rinnova la squadra e la sfida ad un campionato che si preannuncia particolarmente avvincente e competitivo.

Il team sarà concentrato su due classi, la E1 e la E2, con l’obiettivo di ripetere i successi della passata stagione conquistati con le TE250 e la TE310.

Ben sei i piloti ufficiali, tre per cilindrata così suddivisi:
E1: Matti Seistola (SF), Lorenzo Santolino (SP), Ricky Dietrich (USA)
E2: Juha Salminen (SF), Alex Salvini (I), Romain Dumontier (F)

Nella classe E1 con la TE250, al riconfermato Matti Seistola terzo nel 2011, è stato affiancato lo spagnolo Santolino e l’americano Ricky Dietrich che potrebbero essere gli outsider di questa cilindrata particolarmente equilibrata.

L’icona dell’enduro, Juha Salminen è sicuramente il capitano della squadra con i suoi otto titoli mondiali all’attivo e sarà alla guida della nuova TE310 nella classe E2.
Alex Salvini, pilota emergente del 2011, dopo un anno di praticantato e di esperienza dopo tanti anni di motocross, ha tutte le carte in regola per ben figurare nel campionato del mondo oltre che nel campionato italiano dove avrà un ruolo da protagonista.
Il giovane Francese Romain Dumontier chiude la formazione del team CH Racing che oltre alla partecipazione ufficiale nel WEC, prenderà parte con i suoi piloti ai campionati nazionali di enduro in Spagna, Francia, Inghilterra e Italia.

Il Team
Fabrizio Azzalin Team Manager
Enzo Fontana Direttore Sportivo
Mauro Cremonesi Meccanico Dietrich
Stefano Cenzin Meccanico Salvini
Guerrini Giorgio Meccanico Seistola
Thomas Viola Meccanico Santolino
Mika Sironen Meccanico Salminen
Tullio Provini Meccanico Dumontier
Riff Del Pardo Public relation

Collaboratori
Mauro Uslenghi - Roberto Bazzurri – Luca Fongaro

I Piloti
WEC C. Nazionali
Matti Seistola (Finland) Class E1 TE 250 C. Italiano
Lorenzo Santolino (Spain) Class E1 TE250 C. Spagnolo
Ricky Dietrich (USA) Class E1 TE250 C. UK
Juha Salminen (Finland) Class E2 TE310 C. ITA/FRA
Alex Salvini (Italy) Class E2 TE310 C. Italiano
Romain Dumontier (France) Class E2 TE 310 C. Francese
Andreas Lettenbichler (Germany) Extreme races

Ultime da Sport

Hot now