Il tricolore a San Severino Marche

Felice Compagnone (MX1) e Matteo Aperio (MX2) dominano la prima prova del tricolore a San Severino Marche
23 marzo 2009


Decisamente migliorate, domenica mattina, le condizioni atmosferiche sul tracciato marchigiano anche se la temperatura è rimasta al di sotto della media. La disputa del warm-up non ha posto in evidenza particolari risultati. Felice Compagnone non si è smentito con il miglior tempo nella MX1-Gr.A, mentre nella MX2-Gr.A è stato Matteo Aperio il più veloce. Questi tempi però non hanno mutato le posizioni per lo schieramento fatte registrare durante la giornata di sabato.

Davvero combattute le rispettive manche che hanno visto a stretto contatto i migliori protagonisti del motocross nostrano. Interessante lo scontro tra gli "Elite" ed i giovani rampolli che si stanno facendo largo nel nostro campionato. Gettando un occhio alle classifiche di manche troviamo, come del resto ci aspettavamo, il dominio dei primi menzionati in entrambe le classi.

La cronaca delle gare

MX1-Gr.A: due assoli per Felice Compagnone (Pardi Racing) che non ha avuto avversari, l'unico a tenergli testa è stato Michele De Bortoli (Kros Team) che dopo l'hole shot in gara uno ha dovuto soccombere al laziale. Gara fotocopia anche la seconda, con Compagnone in testa da subito sin dalla prima curva. Dietro ai due in evidenza Alessandro Pagliacci (Salucci Racing) autore di un ottimo terzo posto, mentre a contrastare il trio troviamo Manuel Beconcini (MC Rosignano) quarto assoluto, infine il veneto Lorenzo Pedri (Off Road Factory), quinto, ma primo tra gli Over 21. Chiude dopo la quinta posizione il campione in carica, Roberto Pegoraro (Honda Racing Martin) autore di un errore in gara 1.

MX2-Gr.A: con un primo ed un secondo posto, Matteo Aperio (Motobase Racing) si porta a casa la massima vittoria di giornata. Nella seconda frazione, il milanese, ha dovuto soccombere ad uno scatenato Alessandro Cinelli (Pardi Racing) che si è voluto riscattare del quarto posto di gara 1 ottenuto a causa di un errore subito dopo la partenza. Dopo la splendida giornata di sabato, Rudy Moroni (Moto Idea) si è complicato la vita con due cadute quando era ottimamente posizionato. Mentre nella prima gara è riuscito a recuperare in fretta sino alla seconda piazza, nella frazione conclusiva è ripartito ultimo riuscendo a chiudere in 16.a posizione, posizione che gli è valsa il quarto posto assoluto ed il terzo nella Elite. Degno di nota il terzo gradino assoluto, primo tra gli Under 21, di Alessandro D'Angelo (Aldini Racing) che dopo il titolo Under 18 conquistato solo un settimana fa, qui a San Severino, si è fatto notare per aver dimostrato di essere un pilota alquanto veloce.

Le gare dei Gruppi B


MX1:
due gare fotocopia con la supremazia, in entrambe, di Stefano Sonego (Over 21).
MX2: Stefano Terraneo si è aggiudicato di misura entrambe le gare.

La voce dei protagonisti


Felice Compagnone:
"Direi che sono soddisfatto del risultato odierno, ho patito un po' di indurimento alle braccia durante la prima gara, ma nella seconda tutto è filato liscio. Ho disputato tutti gli Internazionali e sono allenato per cui sono molto ottimista su questo campionato che così com'è organizzato è migliore."

Matteo Aperio: "Finalmente con l'inserimento degli Elite in questo campionato è davvero un ottimo torneo. L'hanno scorso ho vinto il Trofeo Italia ma così è la formula migliore. In quanto alla gara, nella prima manche ho lasciato sfogare Moroni che ha commesso un errore e mi sono trovato solo al comando, nella seconda ho trovato un avversario ostico, ho provato ad avvicinarmi a Cinelli ma non sono riuscito ad attaccarlo. Oggi la pista era bella, anche se era da molti anni che non vi giravo più. Direi che sono soddisfatto."

Argomenti