Enduro. Campionato Italiano Assoluti d'Italia a Olbia

Enduro. Campionato Italiano Assoluti d'Italia a Olbia
Moto.it
  • di Moto.it
Due giorni caratterizzati da vento e pioggia. Johnny Aubert conquista la vittoria dell’assoluta. Micheluz riporta la Fantic Motor sulla vetta del podio nella 250 2t. Manzi, Oldrati, Albergoni e Belometti gli altri trionfatori del fine settimana
  • Moto.it
  • di Moto.it
14 marzo 2011


Prima giornata

È scattata sabato mattina alle ore 9.00, dal porto di Olbia (OT) la nuova stagione per il campionato italiano Assoluti d’Italia, affiancata dalla consueta Coppa Italia, sotto le direttive dell’ottimo moto club Gallura Off & Road.
135 i piloti al via che hanno aperto le danze sotto il solenne Inno di Mameli, suonato per celebrare i 150 anni dell’Unità Italia, secondo disposizione del CONI.
Una gara caratterizzata da una leggera pioggia e accompagnata da un forte vento. Il terreno bagnato ha messo così a dura prova i concorrenti, dando soprattutto filo da torcere ai neo arrivati dal mondo del cross a partire da Alex Salvini, ritirato al terzo giro.
Quattro i giri effettuati, all’interno dei quali sono stati affrontati due linee, un cross test e una estrema per ogni giro. Prove molto impegnative, rese ancora più difficoltose dalla pioggia che ha reso scivoloso il terreno.

Passando ai risultati di gara, nella 125 2t grande successo per Jonathan Manzi (KTM Farioli) che ha conquistato la prima sfida della stagione con il rivale del 2010 Giacomo Redondi (Husqvarna CH Racing), rallentato da alcune cadute. Terza posizione per il giovane Tommaso Monatanari (KTM 2MR).

Nella 250 2t battaglia combattuta fino all’ultimo tra Alessandro Botturi (Gas Gas) e Maurizio Micheluz (Fantic Motor). Ad avere la meglio al traguardo è stato Botturi per soli sei secondi, seguito dallo stesso Micheluz, mentre la terza posizione viene occupata da Michael Pogna (Husqvarna RSMoto).

Thomas Oldrati (KTM Farioli) sembra che non abbia rivali nella 250 4t neanche per quest’anno. Il pilota di Petosino (BG) vince battendo avversari come Salminen, Thain e Seistola, mentre nella giornata conquista la seconda piazza un bravo Roberto Rota (KTM), seguito in terza posizione da Alessio Paoli (HM-Honda Zanardo).

Grandi sfide si prospettano nella 450 4t che si presenta dopo la giornata di oggi una classe tra le più interessanti del campionato italiano. A vincerla è stato Oscar Balletti (Beta Motor) che mette alle sue spalle, distaccato di nove secondi, Simone Albergoni (Husqvarna CH Racing). Terzo posto per Fabrizio Dini su Beta, quest’anno nelle vesti sia di pilota che di team manager della stessa casa motociclistica.

Nella 500 4t trionfa Alessandro Belometti (KTM Farioli), seguito in seconda posizione da Fabio Mossini (Beta Motor) e in terza da Tullio Pellegrinelli (HM-Honda Zanardo).
Tra gli stranieri vittoria per Johnny Aubert (KTM Farioli) che conquista ben 11 prove su 15 effettuate precedendo lo spagnolo Cristobal Guerrero (KTM) e lo svedese della Husaberg Joakim Ljunggren.

Vittoria assoluta per Aubert seguito da Guerrero, mentre la terza posizione la conquista un ottimo Thomas Oldrati.
Tra i club vincono le Fiamme Oro Milano, seguiti dal Trial David Fornaroli e dal Sebino.

Passando alla Coppa Italia, nella Cadetti primo posto per Alberto Rizzini (KTM), mentre la seconda posizione viene conquistata da Pietro Pini (HM-Honda). Terzo Alessandro Martinelli (Gas Gas).
Andrea Bassi (HM-Honda) vince la Junior, seguito da Francesco Cailotto (KTM) e Giovanni Gheza (KTM). La Senior vede in prima posizione Alberto Dall’Era (KTM), in seconda Morris Ghidinelli (Gas Gas) e in terza Riccardo Peroni (Husqvarna).
È Marco De Rocchi (Beta) il vincitore della classe Major che precede Ivan Zanone (Beta) e Simone Agazzi (Husqvarna RSMoto).

Seconda giornata

Seconda prova di campionato domenica a Olbia (OT) per gli Assoluti d’Italia 2011. Un avvio di giornata caratterizzato dalla pioggia e un forte vento che hanno accompagnato i concorrenti per oltre metà gara quando il brutto tempo ha lasciato spazio a qualche raggio di sole.
Il terreno bagnato e la temperatura abbastanza rigida ha reso la giornata molto dura per gli oltre cento partenti che si sono sfidati sulle tre speciali lungo il percorso. Una prova, la linea corta, in meno rispetto alla giornata di ieri in quanto la pioggia caduta nella notte ha reso impraticabile il terreno.

Storica vittoria per Maurizio Micheluz che porta sul primo gradino della 250 2t la Fantic dopo diversi anni. Jonnhy Aubert fa sua l’assoluta, conquistando così entrambe le giornate di gare. Alle sue spalle, distaccato di undici secondi si piazza Mika Ahola (HM-Honda Zanardo) dopo una gara in chiaroscuro ieri. Terzo assoluto lo svedese Juha Salminen, in sella alla sua Husqvarna 250 4t. Classifica fotocopia per la classe Stranieri.

Nella ottavo di litro seconda vittoria per Jonathan Manzi (KTM Farioli) che precede Giacomo Redondi (Husqvarna CH Racing). I due piloti, sia oggi che ieri, si sono divisi le speciali: Manzi si porta a casa tutte le prove in linea e le estreme, mentre Redondi fa suoi i Cross Test. Medaglia di bronzo per Guido Conforti (Yamaha).

Nella cilindrata superiore, la 250 2t, vittoria, come detto prima, per Maurizio Micheluz su Fantic, seguito dal pilota ufficiale della Gas Gas Alessandro Botturi e Michael Pogna (Husqvarna RSMoto).

È Thomas Oldrati (KTM Farioli) il vincitore della dueemmezzo 4t che riesce a stare davanti a un bravissimo Andrea Beconi (KL Kawasaki) all’ultima speciale per soli tre secondi, mentre la terza posizione viene occupata dal pilota dell’HM-Honda Zanardo, Alessio Paoli.

Primo posto per Simone Albergoni (Husqvarna CH Racing) nella 450 4t che mette alle sue spalle un ottimo Deny Philippaerts (Beta Boano). Terza posizione per il vincitore della giornata di ieri, Oscar Balletti, su Beta.

Nella classe 500 si impone di nuovo Alessandro Belometti su KTM del Team Farioli. In recupero il neo arrivo dal cross Alex Salvini, ritiratosi ieri per dei problemi al freno e una successiva rottura della frizione della sua Husqvarna. La medaglia di bronzo va per la giornata odierna a Fabio Mossini (Beta Motor).

Per la classifica dei moto club secondo successo per le Fiamme Oro Milano che precedono il Trial David Fornaroli mentre le terzo posizione vieni occupata dal Motoclub Lumezzane.

Nella Coppa Italia, la Cadetti viene vinta da Alessandro Martinelli in sella alla sua Gas Gas, seguito da Alberto Rizzini su KTM e Pietro Pini (HM-Honda).
Nella Junior vittoria per Mirco Giorgini (HM-Honda Maimone Team) che precede Andrea Bassi (HM-Honda) e Alberto Marazzi (Suzuki). Nella giornata di ieri la seconda posizione è stata occupata da Giorgini, mentre Cailotti si posiziona terzo.
Alberto Dall’Era su KTM conquista la classe Senior mettendo alle sue spalle Morris Ghidinelli (Gas Gas) e Riccardo Peroni (Husqvarna).
Nella Major a salire sulla vetta del podio è ancora una volta Marco De Rocchi (Beta), seguito in seconda piazza da Simone Agazzi (Husqvarna RSMoto) e Armando Cozzolino su Husaberg.

Gli Assoluti d’Italia, affiancati dalla consueta Coppa Italia, ritornano in scena tra sette giorni esatti con la terza prova della stagione, che si svolgerà sulle sponde del Lago di Viverone, in provincia di Biella, grazie all’organizzazione del Motoclub Azeglio.

Argomenti