CIV a Monza: la pioggia non ferma lo spettacolo

CIV a Monza: la pioggia non ferma lo spettacolo
Moto.it
  • di Moto.it
Si è corso sulla storica pista di Monza il secondo round del Campionato Italiano Velocità. La pioggia, caduta a tratti sul circuito lombardo, ha condizionato le gare della 125 Gp, Superbike, Supersport, Stock 600 e 1000 ma lo spettacolo non è mancato
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 maggio 2010


SBK: PETRUCCI CI PROVA MA VINCE POLITA -

Fermata al quarto giro dalla direzione gara a causa dell’arrivo di una timida pioggia, la Superbike è ripartita dopo pochi minuti e ha visto grandi protagonisti, sull’asfalto di nuovo asciutto, il marchigiano Alessandro Polita del Barni Racing Team (Ducati n. 53) e l’umbro Danilo Petrucci del Team Pedercini (Kawasaki n. 9). Bravi ad andare in fuga ad inizio gara sul resto della compagnia, si sono giocati la vittoria fino all’ultimo giro. Ad avere la meglio, con un fantastico 1’45”565 fatto segnare alla penultima tornata, è stato Polita, che nelle fasi finali è riuscito a staccare recuperare a Petrucci quei decimi preziosi utili per la vittoria.

Abbiamo lavorato benissimo durante il week-end –
dice il vincitore Polita in gara ho gestito il margine, ho spinto molto nel finale facendo la differenza rispetto a Danilo. Sono molto contento perché ci tenevo a questa vittoria”. Terzo ha chiuso Stefano Cruciani (Ducati n. 12, Barni Racing Team) seguito da Marco Borciani e da Luca Conforti (Ducati n. 24, Barni Racing Team).

Per il commento completo della gara cliccare su http://www.civ.tv/articolo.asp?id=435

La classifica http://civ.perugiatiming.com/risultati/default.asp?p_Anno=2010&p_Manifestazione=2&p_Gara=1

125 GP: CADONO IN 5, SORPRESA GABRIELLI –

In sei si giocano la vittoria fino al terzultimo giro, quando succede l’imprevedibile: alla Prima Variante cade uno dei protagonisti delle prove e della gara, Mattia Tarozzi (Aprilia n. 7, Faenza Racing) mentre dopo poche centinaia di metri è la Variante Ascari a tradirne altri quattro: ad andare ko sono Luigi Morciano (Aprilia n. 100 – JuniorGp Racing Dream), Nicolas Stizza (Aprilia n. 32 – Grillini Bridgestone Team), Hiroki Ono (Rumi 125 Gp Team, n. 76) e Toshimitsu Gondo (Aprilia n. 52 – Grillini Bridgestone Team) che lasciano strada libera alla vittoria dell’unico pilota rimasto in piedi del gruppetto di testa, il giovane veneto Tommaso Gabrielli (Aprilia n. 14 – Gabrielli Racing Team).

“Non sono partito forte ma poi sono stato bravo a recuperare sul gruppo dei migliori e soprattutto a rimanere in piedi –
dice il 18enne Tommaso, alla prima vittoria nella 125 Gp tricolore gli altri? Si sa che l’asfalto umido può dare problemi, hanno rischiato troppo e sono caduti. Ringrazio il team, che mi ha messo a disposizione un’ottima moto”.
Secondo posto per un concreto per Francesco Mauriello (Aprilia n. 43 – Matteoni Racing), che ha chiuso a oltre 11 secondi dal vincitore mentre terzo ha chiuso un altro 17enne, il romagnolo Alessandro Giorgi (Aprilia n. 9 – Team VFT Racing).

Per il commento completo della gara cliccare su http://www.civ.tv/articolo.asp?id=436
La classifica http://civ.perugiatiming.com/risultati/default.asp?p_Anno=2010&p_Manifestazione=2&p_Gara=2

SUPERSPORT: VIZZIELLO BEFFA MIGLIORATI -

Pochi minuti prima del via, Fabien Foret decide di non partire per scelta tecnica. A giocarsi la vittoria, quindi, rimangono i piloti che corrono stabilmente il tricolore. A fare la differenza sin dai primi giri sono due piloti che hanno corso in passato il campionato iridato di categoria, ovvero Gianluca Vizziello (Honda n. 45 – Velmotor 2000) e Cristiano Migliorati (Kawasaki n. 3 – Puccetti Racing). 
La nuova variante del circuito brianzolo
La nuova variante del circuito brianzolo

I due danno spettacolo per tutta la gara e le posizioni sul podio si decidono alla staccata della Parabolica: Migliorati esce bene dalla Ascari, prende la scia al rivale e lo passa sul rettilineo ma è Vizziello ad entrare per primo in curva, grazie ad una frenata e ad una traiettoria perfetta.

“Devo ringraziare la squadra che dall’inizio ha creduto alla vittoria, dedico a loro il risultatodice il pilota lucano di Policoro sapevo che non avrei avuto la possibilità di andare in fuga e quindi ho preferito giocarmela con Migliorati. Cristiano è il miglior avversario possibile e poi è come il vino… più invecchia e più va forte”.
Ferruccio Lamborghini (Yamaha n. 28 – Media Action by Prorace) è stato autore di una rimonta da manuale e alla fine ha chiuso al terzo posto, centrando l’ultimo gradino disponibile sul podio.

Per il commento completo della gara cliccare su http://www.civ.tv/articolo.asp?id=437
La classifica completa su: http://civ.perugiatiming.com/risultati/default.aspp_Anno=2010&p_Manifestazione=2&p_Gara=3

SUPERSTOCK 600: GARA INCREDIBILE, VINCE MASSEI -

L’arrivo della pioggia condiziona il risultato finale della Stock 600. L’asfalto, da metà gara, diventa molto scivoloso e a farne le spese sono, tra gli altri, alcuni dei protagonisti della tappa come Gregorini, Sancioni, Vargas e soprattutto Lorenzo Zanetti (Yamaha n. 8 – TNT Racing), che fino a quel momento comandava il gruppo dei migliori.
In tre, quindi, hanno battagliato per la vittoria di questa seconda tappa stagionale. Ad avere la meglio sul traguardo è stato ancora una volta il romano Fabio Massei (Yamaha n. 34, Team Piellemoto), bravo a sfruttare  bene una pista che verso la fine è andata via via asciugandosi e a impostare nel modo corretto la traiettoria della Parabolica, beffando i rivali Boscoscuro e Lombardi, rispettivamente secondo e terzo al traguardo.

“Sapevo che la pista si sarebbe asciugata e quindi sono rimasto tranquillo fino agli ultimi giri –
dice Fabio dedico la vittoria al team, che ha lavorato molto bene e spero di continuare così. Boscoscuro? E’ stato molto bravo a recuperare e faccio i complimenti a lui e a Lombardi ma io alla staccata della Parabolica ho frenato prima per avere più “corda” e sono riuscito a far mia la gara”.
Fuori dal podio, per pochi decimi, è rimasto un positivo Marco Marcheluzzo (Honda n. 211 – New Magic Moda) mentre più indietro ha chiuso Roberto Farinelli (Yamaha n. 4 – Gomme & Service), autore comunque di un’ottima prestazione.

Per il commento completo della gara cliccare su http://www.civ.tv/articolo.asp?id=438
La classifica completa su: http://civ.perugiatiming.com/risultati/default.asp?p_Anno=2010&p_Manifestazione=2&p_Gara=4

SUPERSTOCK 1000: BADOVINI, COME DA COPIONE -

Luca Verdini (Honda n. 23 – Emmebi Team) è partito forte allo spegnimento del semaforo rosso della Stock 1000 ma proprio quando pensava di aver fatto il “vuoto” ha dovuto subire il ritorno dei due piloti più in forma della categoria, ovvero la wild-card Ayrton Badovini e il capoclassifica Ivan Goi. Alla fine l’ha spuntata il vincitore delle prime tre gare della FIM Coppa del Mondo Superstock 1000, Badovini (BMW n. 86 – Team BMW Motorrad Italia) che a poche tornate dal termine ha alzato il ritmo andando a trionfare con oltre tre secondi di vantaggio.

“Avevo un passo migliore rispetto ai miei avversari e dopo una partenza tranquilla, verso la fine, ho spinto forte facendo la differenza –
dice il vincitore di giornata con questa vittoria guardiamo con fiducia alla tappa del mondiale”.Secondo ma soddisfatto in prospettiva campionato il mantovano Ivan Goi (Aprilia n. 12 – TRD Racing Cavazzin) che guadagna punti in classifica generale e che ora si trova con 20 lunghezze di vantaggio sullo stesso Badovini. Dietro di loro hanno chiuso Domenico Colucci e Danilo Petrucci, quarto e quinto sul traguardo.

Per il commento completo della gara cliccare su http://www.civ.tv/articolo.asp?id=439
La classifica completa su: http://civ.perugiatiming.com/risultati/default.asp?p_Anno=2010&p_Manifestazione=2&p_Gara=5

IN TV –

Dopo la diretta di oggi,Sportitalia 2 (ch 226 Sky, DT e live streaming) trasmetterà in settimana la differita delle due gare Stock mentre Nuvolari (ch 218 Sky e DT) proporrà martedì e mercoledì dalle 17 e dalle 24 la differita delle altre classi. Moto TV (ch 237 Sky) trasmetterà invece tutte le gare martedì dalle ore 19. Lo stesso giorno Raisport Più (digitale terrestre, ch 227 bouquet SKY, bouquet Tivu Sat e live streaming) proporrà gli highlights di Monza.

Argomenti