20 anni di sport: il 1999. Nazioni all'Italia e quattro tempi nel cross

Festeggiamo i 20 anni di Moto.it ripercorrendo gli ultimi 20 anni di storia sportiva. Per il 1999 parliamo della vittoria italiana al Cross delle Nazioni, ma anche dell'iride di Bartolini in 500 con la Yamaha a quattro tempi
4 luglio 2017

Amici di Moto.it, oggi siamo esaltati dalle fantastiche gare di Antonio Cairoli, ma anche Gli anni 90 hanno regalato agli appassionati di motocross vagonate di emozioni e adrenalina. Iniziamo subito nel 1990: Alex Puzar e la Suzuki del team Rinaldi regalano al nostro paese il primo titolo mondiale nella classe 250.

Ma i fuochi d'artificio vengono accesi nell'indimenticabile 1999: l'Italia vince il suo primo Motocross delle Nazioni in Brasile. Il dream team è composto da Andrea Bartolini che corre nella 500, da Claudio Federici in 250 e dal fantastico Chicco Chiodi nella 125.
Non basta: nello stesso anno Chiodi si laurea campione del mondo nella 125 con la Husqvarna per il terzo anno di fila. E Andrea Bartolini regala all'Italia il primo mondiale nella classe 500 in sella alla Yamaha.

Alessio "Chicco" Chiodi
Alessio "Chicco" Chiodi

Praticamente impossibile chiedere di più: due titoli su tre e il Nazioni fanno dell'Italia la regina del motocross. Oggi ci pensa il Tonino nazionale a tenere alta la nostra bandiera!!!

Argomenti