Ciao,
io una YZF750R del 1996, presa usata nel 2003 da un ragazzo che l'aveva dedicata completamente all'utilizzo solo pista, quindi sicuramente gli ha 'tirato il collo per anni'!!, me l'ha data mezza smontata con il cotone da pista ed ho dovuto rimetterla insieme.
Lo stato della tua moto dipenderà sicuramente da come è stata trattata, io non ha mai riscontrato difetti tecnici accennati da altri nelle loro risposte.
A mio parere ogni moto è cosa a se, nonostante uscite di fabbrica siano sulla carta tutte identiche, alcune differenze ci sono sempre, e i proprietari negli anni qualcosa ritoccano sempre; la mia è sempre stata un po' rognosa nell'accensione: se il motore è freddo devo tirare l'aria e non toccare il gas, altrimenti tende ad ingolfarsi, ma non perde mai un colpo, basta entrare in confidenza con il proprio mezzo e queste cose non rappresentano problemi.
Io non ho mai frequentato le piste e ho avuto cura di riportarla alla versione stradale, non mi ha mai dato particolari problemi, mai lasciato a piedi, e ci giro un bel po'; in famiglia abbiamo una sola auto ed io la uso costantemente estate inverno. Ne faccio un uso sia già cittadino che sportivol-touring quando ho tempo per farlo.
Tenuta di strada eccezionale, un pochino pesantuccia, rispetto alle moderne chiaramente, ma il telaio è una sicurezza e se le sospensioni sono in ordine nessuno la schioda dalla strada.
Verò ciò che dicono tutti: che hai bassi regimi è un po' vuota (nonostante la valvola EXUP compensi un poco questa mancanza), ma agli alti è bella piena :)
Consumo d'olio è sempre stato nella norma, per una moto che ha quasi vent'anni e ha fatto la pista; però per vederlo calare rapidamente erano necessarie tiratone a 180km/h in autostrada per decine di km.
Ma il motore fa invidia a molti di quelli moderni, la tirata è infinita e va veramente forte, a mio parere i cavalli sono più che sufficienti per qualunque utilizzo, ed io ho sempre lo scarico originale in acciaio.
A questo proposito devo dire che i buchi di coppia lamentati da alcuni a determinati regimi potrebbero essere causa dello scarico. Lo dico perché quando l'ho acquistata aveva scarico Akrapovic ed io avevo un buchetto intorno ai 5.500; a me lo scarico pista non interessava ed era troppo rumoroso, quando rientravo la sera rimbombava tutta la strada; feci quindi a scambio con un ragazzo che l'usava in pista, ed aveva l'originale. Anche lui lamentava un buco, non ricordo a che regime, fatto sta che entrambi abbiamo risolto con lo scambio: nessun buco di regime per nessuno dei due.
Se non si è capito: l'adoro! è il mio fedele destriero ormai da molti anni tanto che nel 2015 (circa 45,000km), perché sentivo un leggero ticchettio delle valvole, ho deciso di fare un lavoro importante ed ho rifatto la catena di distribuzione, e già che avevo scoppiato il motore, sostituito i pistoni leggermente ovalizzati. Devo fare i complimenti al mio meccanico (CZCorse) che ha fatto un lavoro egregio, non alla portata di tutti sinceramente, ma adesso ha la coppia di quando è uscita di fabbrica!!!!!! ed il consumo olio è praticamente a zero.
Prossimo step: spessore sul mono per alzare leggermente il posteriore e renderla un poco più maneggevole nei cambi direzione + qualche dente in meno alla corona per avere una ripresa da urlo! :)
Ciao, e buon divertimento, vedrai che non ti deluderà
PS se ha qualcuno interessa ho un cordone pista+tappo serbatoio rapido che giacciono lì da anni