Ciao, l’on/off si sente e a volte è particolarmente sgradevole. E’ dovuto principalmente al fatto che per rientrare nei parametri di inquinamento dell’epoca, la miscela aria/benzina era parecchio magra, anche per questo il classico scoppiettio al rilascio dell’acceleratore.
Ci sono due modi abbastanza veloci per intervenire e ridurre questo effetto, ma che non eliminerai mal del tutto. Uno entrando nel menu officina tramite i due tasti del cruscotto, andando nella voce CO1, aumentando questo valore si aumenta la quantità di carburante nel rapporto stechiometrico. CO1 perché la centralina può gestire due cilindri…
Il secondo, decisamente più semplice, agendo sul sensore di posizione della valvola a farfalla che apre e chiude il condotto di aspirazione, comandato dall’acceleratore. Questo si trova subito dietro al cilindro, nella parte destra, è di colore nero, fissato con due viti torx. Cambiando la posizione si inganna la centralina facendo credere che sta entrando più aria e così aumenterà la benzina e si avrà un rapporto stechiometrico più grasso.
Ovviamente rendendo la miscela più grassa, il motore sarà più docile ma meno brillante.
A parte l’on/off è un motore libidinoso, con una risposta fantastica per prontezza e scatto. Prontissimo a prendere giri, ho risentito queste meravigliose sensazioni solo ora con l’Africa Twin che però è un bicilindrico.