Domande e risposte

Yamaha XJ6 - 3 domande, 29 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
1 dicembre 2019 - Yamaha XJ6
Albertovedder Albertovedder
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se è normale che lo sterzo della XJ6, sia così pesante? Io ne ho appena presa una usata, e il mio collega, motociclista da una vita lo ha trovato anche lui troppo rigido. Consigli su cosa controllare ne avete? GRazie mille
Questa domanda è interessante ?
  • Doc591 Doc591
    17 gennaio 2020 - Ciao
    A parte il fatto che vorrei capire meglio cosa intendi per sterzo pesante conoscendo lebene la XJ6 posso dirti che:
    1 controlla bene la pressione della gomma anteriore che se molle crea la sensazione che senti
    2 i supporti del manubrio possono essere ruotati di 180 gradi per avanzare o arretrare la posizione di guida. Se il precedente proprietario avesse posizionato in avanti ti trovi più caricato sulla sterzo con relativa sensazione di pesantezza.
    3 se come credo avra' già qualche anno e' necessario sostituire l'olio nelle forcelle controllandone anche la giusta quantità alsio interno. Ti assicuro che fa' molta differenza. E' un n lavoro che si puo' fare da soli senza smontare tutto.
    4 Personalmente ho acquistato dei Raider per alzare anche la posizione di guida, da interporre sotto il manubrio. Il comfort nella guida a mio giudizio e' migliorato molto.
    Dispongo del manuale di officina che se mi scrivi un indirizzo email posso spedirti in PDF.
    Goditela
    Questa risposta è utile ?
  • Suan5188 Suan5188
    17 gennaio 2020 - Ciao Alberto, si sicuramente verrebbe da dire o pensare che il pneumatico usurato o sgonfio possa essere la prima causa.. Ti suggerisco anche di controllare che ila precedente proprietario non abbia sfilato di 1 o più cm le forcelle anteriori... Oltre alla pesantezza da fermo ti potresti sentire chiudere lo sterzo nelle piccole manovre da fermo... Cmq hai scelto una moto molto affidabile, spero di averti aiutato.. Lamps
    Questa risposta è utile ?
  • Jacopotoro93 Jacopotoro93
    17 gennaio 2020 - Ciao, da ex Possessore posso dirti che è una moto rigida.. Sembra di guidare un ciocco di legna! Apparte gli scherzi, io ho ovviato al problema sfilando le forcelle di 6 millimetri. Dopo l'ho trovata decisamente piu versatile e morbida.
    Questa risposta è utile ?
  • Claudio5862 Claudio5862
    17 gennaio 2020 - Buongiorno, da possessore di xj6 dovo dire che non ho mai riscontrato tale difetto. Credo tu abbia già verificato la pressione pneumatico anteriore e la relativa usura!
    Altra verifica che ti suggerirei di fare è sul cannotto di sterzo: eventuale gioco eccessivo dei cuscinetti dovuto a usura o urti ..controlla inoltre che le forcelle siano dritte, eventuali disallineamenti portano a cambiare l'avancorsa.
    Saluti,
    Claudio
    Questa risposta è utile ?
  • BagaiVespagarage BagaiVespagarage
    19 gennaio 2020 - ciao, da ex possessore di yamaha xj6 posso dirti che hai perfettamente ragione è duro e tutta la moto x me fa fatica a piegare io non mi trovavo x niente e alla fine l'ho venduta anche se mi pispiaceva xche molto bella ho optato x altre con telaio in alluminio piu leggere e molto piu' maneggevoli, e mi vedo pentito solo di non averla data via prima!
    Questa risposta è utile ?