Ho letto mille risposte, alcune serie, alcune meno.
Partiamo da una cosa: se il silenziatore cambia da Euro 2 ad Euro 3, o viceversa, come minimo devi rimappare la centralina per ottenere una carburazione perfetta come la hai ora.
Inutile chiedere se le prestazioni saranno più o meno performanti, prima c'è da sistemare la centralina.
Punto 2: anche se dovessi mettere un collettore ed un silenziatore after market omologati, l' omologazione stessa non vale nulla se la modifica non è riportata nel libretto di circolazione (chiedi a qualsiasi Vigile).
Punto 3: quando fai la revisione i valori potrebbero non essere accettabili e quindi, per passarla, devi rimettere tutto come prima.
Punto 4: se il problema è l' estetica (e magari pure il sound), capisco... Io ho una Arrow completa... ma a mio rischio e pericolo.
Punto 5: se il problema sono le prestazioni, prendi un buon variatore e vai da uno specialista a farlo montare, facendolo tarare (che vuol dire anche fare tornire in maniera leggermente differente un pezzo del TMax originale) secondo le tue esigenze, se vuoi più allungo o più ripresa. Con solo il variatore, a velocità intermedie e costanti, il motore gira in maniera differente e consumi "leggermente" meno.
A proposito di consumi: non è assolutamente matematico che se elabori un motore consumi di più. Anzi.
Io ho variatore, carburazione rifatta, collettori e silenziatore: prima 170, ora oltre 180. I consumi di prima erano 18 con un litro, ora non è cambiato nulla. Con guida "molto" sportiva, si passa dai 14-15 di prima a 15/16 di adesso, ma ribadisco: ho fatto tarare tutto da un professionista.
Idem su Ducati, dove con centralina, scarico completo e addirittura un dente in meno sul pignone (quindi rapporti più corti) sono passato dai 20/22 ai 22/24 su percorsi extra urbani e montani.
Ora arriveranno la sfilza di messaggi che mi darà addosso perchè ognuno pensa la sua.
Vai da un professionista bravo e fai a lui le domande. Poi valuta.
Ciao
Alessandro