Il motociclo Tmax è "lo scooter" per eccellenza. È stato descritto negli altri interventi. Per ciò che tu chiedi, posso dirti in 18 anni di evoluzione questo scooter ha sempre mantenuto elevati standard di affidabilità. È un mezzo prestante, stabile, equilibrato, ben bilanciato, ecc. Ogni modello (dal lontano 2001) che si è evoluto in quello successivo, ha aggiunto quel carattere unico che tanti altre marche cercano di eguagliare.
Quale prendere? A questa domanda è difficile rispondere, poiché va da se che più si va avanti verso i giorni nostri, e maggiori sono le caratteristiche evolutive.
I parametri da tenere conto, a prescindere dal fattore estetico di un modello rispetto ad un altro più o meno recente, sono sempre: lo stato di manutenzione del mezzo (quindi la presenza del libretto dei tagliandi, le fatture degli interventi periodici eseguiti con i km ivi registrati, gli accessori,ecc.). Ti posso assicurare che un Tmax ben manutenzionato non ha problemi a macinare chilometri. Ne ho personalmente visti di oltre 100.000 km che fanno ancora curve e tornanti come il primo giorno. Ce ne sono anche da oltre 150.000 km. Il mio 2008 (preso nel 2015 come terzo proprietario) l'ho venduto lo scorso anno a 62.000 km (42.000 fatti in due anni) d ancora corre. Io prenderei dal 2008 in poi. Se dovessi scegliere tra due mezzi modello 2008-2010, da 15.000/20.000 km e 60.000 km, io preferirei il secondo. Poca strada a lungo andare fa più danno che il contrario se serviti entrambi da ottima manutenzione. Non contano il numero dei proprietari, ma cosa hanno fatto !!! A volte, fa più danno un singolo proprietario, con le manutenzioni non fatte con 2000-3000 all'anno. Posso solo dirti che un mezzo vecchio con pochissimi km è appetibile ma ... Quanti problemi verrebbero fuori dovuti al non utilizzo ? Buona ricerca ...